Home > Arte e restauro > Med Photo Fest 2015, mostre e workshop a Siracusa e Noto

Med Photo Fest 2015, mostre e workshop a Siracusa e Noto

articolo pubblicato da: Inpress | segnala un abuso

Med Photo Fest 2015, mostre e workshop a Siracusa e Noto

 Il Med Photo Fest 2015, la kermesse internazionale dedicata alla fotografia d'arte in programma a dall'Etna al Val di Noto fino al 29 novembre, entra nel vivo con importanti appuntamenti a Siracusa e Noto. Sabato 7 e domenica 8 dalle ore 9.00 a Noto il fotografo catalano Ramon Giner terrà un workshop dal titolo "Il ritratto dell'invisibile". L'obiettivo è quello di imparare a vedere oltre la realtà immediata, catturando negli scatti gli stati d'animo, l'essenza di oggetti, edifici, luoghi che raccontano più di quanto non mostrino a prima vista. 

Il workshop si snoderà per le vie del centro storico, proponendo un percorso all'interno di contesti urbani (sabato ore 9.00-16.00; domenica ore 9.00-12.00; per informazioni e iscrizioni: 335 8411319 / 392 9426033). Ramon Giner, irrequieto e acuto osservatore di ciò che lo circonda, predilige il ritratto e la fotografia antropologica. vanta un'esperienza internazionale in fatto di workshop. Tra l'altro, da domani fino all'11 novembre sarà possibile ammirare una sua personale di fotografia intitolata "Idem" ospitata nella Galleria Ortigia Island Photography di Siracusa in Via Duca degli Abruzzi 11 (vernissage: ore 18.00; orari visite: da lunedì a venerdì, ore 9.30-12.30 e ore 17.00-19.00; sabato, 9.30-12.30). Negli scatti in mostra il fotografo osserva realtà diverse in luoghi diversi, creando duetti e contrapposizioni piene di ironia.

Da giovedì 12 novembre la Galleria Ortigia Island Photography di Massimo Gurciullo ospiterà la mostra "Arneo" di Ulderico Tramacere già esposta con successo a Palazzo Grimaldi a Modica. La mostra nasce da libro fotografico realizzato tra il 2013 e il 2014 nell'Arneo, nel nord-ovest del Salento. L'autore, originario di Lecce, nelle sue immagini oltrepassa il mero dato documentaristico per raccontare l'economia e l'umanità del territorio, ma anche per interrogarsi sul valore dell'identità e sul ruolo della fotografia in questa ricerca. La mostra potrà essere visitata fino al 20 novembre (vernissage: ore 18.00; orari visite: da lunedì a venerdì, ore 9.30-12.30 e ore 17.00-19.00; sabato, 9.30-12.30).

Fino al 15 novembre, inoltre, l'ex Convitto Ragusa a Noto (Corso Vittorio Emanuele 31) ospiterà le mostre fotografiche "Chicago lights" del giapponese Satoki Nagata ed "Errances" della marocchina Yasmine Laraqui (orari: da lunedì a sabato, ore 17.00-19.00).


Info e contatti
Mediterraneum Associazione Culturale
Via San Vito, 13 - Catania
Cell.: 335 8411319 / 392 9426033
mail: info@mediterraneum4.it
sito web: http://www.mediterraneum4.it/

Med Photo Fest 2015 | fotografia | Galleria Ortigia Island Photography | mostre |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A Modica la prima tappa del Med Photo Fest 2015, la manifestazione internazionale dedicata all'arte fotografica


Festival Med in Art: il programma definitivo della terza edizione, dal 7 all’8 agosto, Samassi


Medicine non Convenzionali al #MedCam2013, Lazise 25-27 Ottobre 2013


Congressi Scienze Olistiche e MNC: A Lazise 25-27 Ottobre 2013 il MedCam 2013


GRANDI IDEE IN PICCOLI OGGETTI: ECCO “THINK SMALL”, IL NUOVO CONTEST DI FORMABILIO


Med Photo Fest 2015, al via la kermesse internazionale dedicata alla fotografia d'autore


 

Stesso autore

StandArtUnico, al via un innovativo servizio per promuovere l'arte

StandArtUnico, al via un innovativo servizio per promuovere l'arte
   Siracusa - Un innovativo servizio che trasforma locali e attività commerciali in una sorta di galleria d’arte diffusa dove gli avventori, affascinati dal piacere estetico e dall’emozione del bello, possono ammirare le opere esposte e persino decidere di acquistarle. È StandArtUnico, il servizio di noleggio di opere d’arte lanciato dal linker art Benede (continua)

Premio Vitaliano Brancati, consegnati a Torino i riconoscimenti per il 2017

Premio Vitaliano Brancati, consegnati a Torino i riconoscimenti per il 2017
Torino - Il Circolo della Stampa di Torino, lo scorso 5 dicembre, ha ospitato la cerimonia di consegna del prestigioso Premio internazionale di giornalismo 'Vitaliano Brancati'. Il premio, giunto alla settima edizione, viene organizzato fin dal 2004 dall'associazione culturale 'Vitaliano Brancati' tra Pachino, paese di nascita dello scrittore, Siracusa e Torino, per promuoverne la figura e l'oper (continua)

Ordine Bizantino del Santo Sepolcro, filantropia ed ecumenismo tra storia e attualità

Ordine Bizantino del Santo Sepolcro, filantropia ed ecumenismo tra storia e attualità
Specchiata condotta. Lealtà. Nobiltà d'animo. Ecco alcune qualità richieste a chi aspira di far parte dell'Ordine Bizantino del Santo Sepolcro (Ordo Byzantinus Sancti Sepulchri), quasi millesettecento anni di storia e un'intatta volontà di promuovere attività umanitarie, culturali ed ecumeniche. L’Ordine ha sede a Malta ed è presente in oltre settant (continua)

Antoci, Bramante, Cerruto, Di Rosa, Giuffrida e Lauretta espongono nella Galleria Lo Magno

Antoci, Bramante, Cerruto, Di Rosa, Giuffrida e Lauretta espongono nella Galleria Lo Magno
 Modica (RG) - Martedì 29 dicembre alle ore 19.00 nella Galleria Lo Magno di Via Risorgimento 91/93 sarà inaugurata la collettiva "Time out", a cura di Giuseppe Lo Magno, che riunisce per la prima volta opere di Rosario Antoci, Davide Bramante, Andrea Cerruto, Gianni Di Rosa, Emanuele Giuffrida e Francesco Lauretta. Il titolo allude al fatto che la mostra sar (continua)

Al Dreamcatcher di Firenze va in scena un reading di poesie dall'Arbor Mirabilis di Savino Carone

Al Dreamcatcher di Firenze va in scena un reading di poesie dall'Arbor Mirabilis di Savino Carone
 Firenze - Sabato 12 dicembre alle ore 19.00 il wine bar-art club "Dreamcatcher" di Borgo San Frediano 70/R ospiterà un reading di poesie con aperitivo dedicato alla raccolta di versi "Arbor Mirabilis" di Savino Carone, pubblicata da Rupe Mutevole Edizioni. Introdurrà Giovanni Schiavo Campo, scrittore, poeta e critico d'arte. Sarà presente l'autor (continua)