Home > Informatica > Photoshop Lezione 12 - Livelli di regolazione. Le curve

Photoshop Lezione 12 - Livelli di regolazione. Le curve

scritto da: Matdesign | segnala un abuso

 Photoshop Lezione 12 - Livelli di regolazione. Le curve


 Lezione 12 - Livelli di regolazione. Le curve

 

Nella precedente lezione abbiamo parlato dei valori tonali, in questa lezione vedremmo un altro strumento che Photoshop ci mette a disposizione per regolare la gamma tonale in modo più preciso.

Prima di affrontare questo argomento bisogna fare una precisazione, cosa intendiamo per gamma tonale.

Quando utilizziamo un'immagine abbiamo due elementi fondamentali, i colori e la luce.

Questi due concetti sono legati tra loro in quanto non potremmo vedere i colori se mancasse la luce. Per gamma tonale intendiamo quindi la quantità di colore e le sfumature presenti nella nostra immagine.

Ora che abbiamo fatto chiarezza su questo concetto possiamo parlare delle curve di regolazione, strumento che ci permette di modificare tutta la gamma tonale ( la differenza con i valori tonali consiste che questi ci permettono di modificare solo ombre, mezzitoni e luci).

 

mAt Design curve3

L'immagine sopra indica la finestra delle curve. Questa finestra si può richiamare andando su immagine, regolazioni e curve (utilizzando però questo procedimento le modifiche verranno applicate direttamente sull'immagine in modo permanente) oppure andando nella finestra livelli e cliccando sull'icona a forma di cerchio bianco e nero mAt Design curve  e scegliendo curve (questo andrà a creare un nuovo livello di regolazione per fare modifiche non distruttive all'immagine).

mAt Design curve4

In predefinito troviamo dei metodi già impostati per facilitare le nostre modifiche.

Subito sotto troviamo il menù dei canali cioè il colore (RGB, rosso, verde, blu) su cui vogliamo agire.

Nella parte centrale abbiamo l'istogramma che si presenta come una linea retta che va da un input ( la gamma originale) ad un output ( la gamma che avremmo dopo le modifiche). La retta va anche dal punto più scuro (in basso a sinistra) al punto più chiaro (in alto a destra).

Cliccando sulla retta possiamo inserire dei punti di controllo (avendo selezionato prima l'icona di una retta che si trova sopra la matita sulla sinistra), questi punti ci permettono di selezionare la zona della retta che vogliamo modificare (si possono inserire massimo 14 punti).

E' possibile anche inserirli cliccando sull'icona con l'immagine di una mano e andando direttamente sul punto della nostra immagine che vogliamo modificare.

Trascinando il nostro punto vedremmo cambiare i valori dentro le caselle di input ed output.

mAt Design curve5

Come si vede nell'immagine ho applicato un punto e l'ho spostato verso l'alto ottenendo un input di 89 e un output di 155. Cosa vuol dire? La nostra gamma tonale aveva un valore originale di 89 ed è ora diventata di 155 rendendo l'immagine più chiara. Potevamo al contrario spostare il punto verso il basso ottenendo così un'immagine più scura.

L'icona a forma di matita ci permette di disegnare la curva in modo più veloce senza inserire punti per poi modificarli.

Le tre icone del contagocce ci aiutano per le modifiche veloci. Rappresentano in ordine il punto nero , grigio e bianco. Cliccando su queste icone e successivamente sulla nostra immagine comparirà nel nostro istogramma la nuova curva con le modifiche.

mAt Design curve2

 

Alla prossima lezione :)

 mAt Design


Fonte notizia: http://www.matdesign.it/un-po-di-me/tutorial-photoshop/photoshop-lezione-12-livelli-di-regolazione-le-curve


photoshop | livelli | mAt Design |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Photoshop Tutorial - 2.Pannello strumenti e selezione


IMIT Control System. Nuovo Catalogo Listino 2021


Manopole e leve di manovra: gli elementi di regolazione Elesa


IMIT Control System, oltre 100 anni di esperienza in un blog


I prodotti Aquasphere per la Milano Deejay TRI


How to test the printer's color accuracy?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Photoshop lezione 11 - Livelli di regolazione. Valori tonali

 Lezione 11 - Livelli di regolazione. Valori tonali       Nella lezione precedente abbiamo visto come creare una maschera di livello per effettuare delle modifiche non distruttive alle nostre immagini, i livelli di regolazione e riempimento permettono allo stesso modo di applicare combinazioni di colori e tonalità senza danneggiare l'immagine originaria.   N (continua)

Photoshop lezione 10 - Le maschere di livello

 Lezione 10 - Le maschere di livello       In questa lezione affronteremo le maschere di livello, strumento che Photoshop ci mette a disposizione per effettuare modifiche non distruttive alle nostre immagini. E' possibile infatti applicare gli effetti e le varie regolazioni grazie alle maschere senza modificare l'immagine originale che resta intatta. Per capire il fu (continua)

Photoshop lezione 9 - I livelli. Stili di livello e patern

Photoshop lezione 9 - I livelli. Stili di livello e patern
 Eccoci alla nuova lezione di oggi dedicata ai livelli.       Questo argomento verrà diviso in più lezioni in modo da vedere tutti gli aspetti dei livelli.   In questa lezione affronteremo gli stili di livello. Nel pannello dei livelli l'icona viene raffigurata da una fx e si trova in basso.    Nell'immagine sopra possiamo vedere tutte le (continua)

Photoshop lezione 8 - I livelli.Metodo, opacità e riempimento

Photoshop lezione 8 - I livelli.Metodo, opacità e riempimento
 Eccoci alla nuova lezione di oggi dedicata ai livelli.       Questo argomento verrà diviso in più lezioni in modo da vedere tutti gli aspetti dei livelli.   Il pannello prima di tutto si trova sulla destra (è possibile anche inserirlo andando su Finestra e poi livelli). Guardandolo sembra una cosa complessa ma non ti preoccupare, imparare da su (continua)

Photoshop lezione 7 - Le selezioni

Photoshop lezione 7 - Le selezioni
 Eccoci alla settima lezione, dedicata alle selezioni.   Nelle precedenti lezioni abbiamo visto nella barra degli strumenti l'icona delle selezioni, ora la vedremmo nel dettaglio.   Nell'immagine sopra ho disegnato due oggetti, un rettangolo e un cerchio. Attraverso l'icona selezione rettangolare possiamo cliccare su uno degli spigoli del rettangolo e tenendo premuto allargar (continua)