Home > Eventi e Fiere > Domani al Trieste Coffe Festival la tappa regionale FVG del Campionato Italiano Latte Art: in gara i baristi ORO Caffè

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

Si terrà domani, sabato 7 novembre 2015, dalle ore 14, la tappa regionale del Campionato Italiano Latte Art, la competizione di abilità tra esperti decoratori del caffè con la crema di latte, che decreterà il rappresentante per il Friuli Venezia Giulia alle finali nazionali di Rimini, in programma a gennaio 2016. Tra i partecipanti, anche i baristi della torrefazione friulana ORO Caffè che, al termine della gara, offriranno al pubblico dimostrazioni e prove pratiche di decorazione del caffè con la tecnica della Latte Art.

Domani, sabato 7 novembre 2015, presso il Trieste Coffee Festival, la manifestazione promossa da Trieste Coffee Cluster, i baristi della torrefazione udinese ORO Caffè e di ADORO Cafè – Piazza Duomo Udine e Tavagnacco - saranno in gara per la conquista della tappa regionale FVG del Campionato Italiano Latte Art - SCAE Italia (Speciality Coffee Association of Europe), valida per la qualifica alle finali nazionali che si disputeranno a Rimini il prossimo gennaio.
Dalle 14 fino alle 17, i concorrenti si affronteranno in prove di abilità nella decorazione di cappuccini con la crema di latte tramite due tecniche distinte, quella free pour, in cui la decorazione è creata unicamente a mano libera, e l’etching, che permette l’ausilio di un pennino per ritoccare il disegno con caffè o latte aggiuntivi. Il vincitore sarà colui o colei che riuscirà a riprodurre due coppie di cappuccini identici.
Al termine della competizione, i baristi ORO Caffè e ADORO Cafè guidati da Giovanni Roitero, esperto coffee trainer de “La Scuola ORO Caffè” e “Maestro dell’Espresso”, offriranno dimostrazioni pratiche al pubblico presente, che potrà cimentarsi con la realizzazione del proprio cappuccino artistico, per un’indimenticabile esperienza di Latte Art.
“Siamo orgogliosi di essere tra i partecipanti di questa importante competizione dedicata all’arte della decorazione del caffè, dove tecnica e creatività si incontrano.” – afferma Giovanni Roitero, che continua – “I concorrenti ORO Caffè e ADORO Cafè hanno tutti imparato le tecniche presso La Scuola ORO Caffè, affiliata SCAE Italia, il percorso formativo della torrefazione friulana che, dalla teoria fino alla pratica, offre corsi dedicati alla cultura del caffè ed alla Latte Art.”
Trieste Coffee Festival, quest’anno alla sua seconda edizione, è la manifestazione promossa da Trieste Coffee Cluster S.r.l. - Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Caffè di Trieste – che si svolge da venerdì 6 a domenica 8 novembre, dalle 10 alle 18, presso il Salone degli Incanti - Riva Nazario Sauro 1, Trieste.

ORO Caffè – www.orocaffe.com
ORO Caffè, che affonda le sue radici come marchio nel 1972, grazie allo spirito imprenditoriale di Chiara e Stefano Toppano diventa nel 1987 un’azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo. Nella sede di 2.400 metri quadri situata a Tavagnacco (UD), ORO Caffè utilizza caffè di famiglia Arabica, provenienti da America Centrale, Sudamerica e Africa, e caffè di varietà Robusta, provenienti da India e Vietnam, per una produzione massima giornaliera che può arrivare fino a 6 mila chilogrammi di caffè, in grani o macinato. ORO Caffè è anche produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso.
Sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, ORO Caffè inizia dal 2014 ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang, un esclusivo 100% arabica, biologico ed equosolidale. Oggi ORO Caffè è gustato in oltre mille locali in Italia ed è già presente all’estero in Germania, Olanda, Gran Bretagna, USA, tutti i paesi dell’Est Europa, Russia, Emirati Arabi, Cina e Malesia.
Nel 2014 l’azienda ha inaugurato la sua prima filiale estera a Toronto (Canada) ed è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”.
A marzo 2015, ORO Caffè ha presentato il nuovo format di ADORO CAFE’, il suo progetto di caffetterie in franchising nato con l’obiettivo di diffondere in Italia e nel Mondo la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana.

Per ulteriori info:
Blu Wom
www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638
Resp.Ufficio stampa: Laura Elia ufficiostampa@bluwom.com

ORO Caffè | caffè | espresso | Trieste Coffee Festival | Latte Art | SCAE Italia | Trieste Coffee Cluster | baristi | ufficio stampa udine | agenzia udine | blu wom |

Grande evento in Galleria Umberto I a Napoli

Gran Caffè Italia ha successo a Napoli

Premiati i vincitori di Napoli Coffee Challenge

ORO Caffè conquista la semifinale del Campionato Italiano Latte Art – SCAE Italia

Caffè Milani, uno stand dinamico con tante nuove idee per fare business

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7

L’azienda austriaca TEAM 7, pioniera nel settore dell’eco-arredo, presenta flor, la nuova famiglia di sedute ispirate alla natura. Realizzate in puro legno naturale e rivestite, a scelta, in tessuto o in pelle, nuova sedia e nuova panca flor interpretano le forme organiche del mondo floreale in un design moderno che offre eccellente comfort di seduta. Disponibile, tra le opzioni di rivestimento, il nuovo tessuto Ripley ottenuto al 100% da materiali riciclati. TEAM 7 rende ancora una volta omaggio alla natura e presenta la nuova famiglia di sedute flor. Ispirate alle forme organiche e al fascino dei fiori, le new entry della zona pranzo firmata TEAM 7 mostrano come il linguaggio della natura possa essere abilmente tradotto in un design moderno. Sedia, panca lineare e panca angolare: la nuova famiglia flor offre soluzioni adatte a tutti gli spazi e, graz (continua)