Home > Altro > Acquisto casa con formula rent to buy

Acquisto casa con formula rent to buy

scritto da: Stampalt | segnala un abuso


Negli ultimi anni, complice la profonda crisi economica che ha investito l'Italia, il mercato immobiliare ha subito profonde mutazioni.
Fino a una decina di anni fa le banche concedevano facilmente i mutui, erogando direttamente il 100% del valore dell'immobile, una volta arrivata la crisi economica le banche hanno concesso sempre meno mutui senza erogare mai più dell'80% del valore dell'immobile.
Tutto questo ha creato un grosso danno al mercato immobiliare, facendo crollare il numero delle vendite.
A questo punto per facilitare l'acquisto di una casa a pordenone sono state sperimentate nuove soluzioni, tra cui anche il Rent To Buy.
Questa nuova formula di acquisto dell'immobile si è andata espandendo in tutta Italia, in particolar modo nella città di Pordenone con molte ca, luogo dove questo sistema è letteralmente decollato e ci sono molte case in vendita a pordenone con questa modalità ibrida di acquisto.
Molti si sono chiesti in cosa consiste effettivamente il Rent To Buy, e cosa comporta.
Tecnicamente si tratta di un programma di preparazione all'acquisto, in pratica il soggetto interessato alla casa ha la possibilità di viverci inizialmente in affitto, una volta trascorso un periodo di tempo che solitamente non supera i tre anni egli conclude il processo di acquisto pagando il prezzo che era stato precedentemente concordato.
Una volta perfezionato quest'ultimo passaggio egli otterrà la piena proprietà dell'abitazione.
In pratica non si fa altro che rinviare il rogito notarile ad una data futura che non può eccedere i tre anni e nel periodo intercorrente il soggetto pagherà un canone di affitto al venditore.
Il Rent To Buy offre notevoli benefici, tra cui la possibilità per l'acquirente di crearsi uno "storico creditizio", importantissimo per aumentare la possibilità di ottenere un mutuo a condizioni più vantaggiose.
Questo perché la banca, al momento di concedere il mutuo per perfezionare la compravendita, valuterà anche se il soggetto ha corrisposto al venditore tutti i pagamenti del canone di affitto al venditore e se è stato sempre puntuale.
Inoltre l'acquirente, versando mensilmente un importo a titolo di canone al venditore, vedrà accantonarne una parte a titolo di acconto sul prezzo finale, in questo modo trascorso il termine sarà inferiore la somma che dovrà versare per perfezionare l'acquisto.
Infine quello che è considerato forse come il vantaggio principale è che in questo modo l'acquirente può effettivamente provare la vita all'interno di quella determinata casa prima di acquistarla definitivamente.
Infatti qualora si dovesse cambiare idea basterà cedere la contrattualistica ad un terzo interessato per liberarsi del vincolo.
Il Rent To Buy è sicuramente uno dei metodi più versatili per acquistare casa in vendita a pordenone, esso è in grado di unire le esigenze di venditore e compratore senza gravare troppo quest'ultimo di eccessive spese nell'immediato.
Tutto questo lo sanno bene i cittadini di Pordenone, città italiana all'interno della quale questo sistema si sta sempre più espandendo agevolando così la compravendita degli immobili.

acquisto casa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Noleggio Auto Timisoara - West Rent a Car


cell phone jammer protection system vulnerability threat


cell phone jammer blocker for public place


Come acquistare dalla Cina e risparmiare con i gruppi d'acquisto


COMUNICATO STAMPA - Il Gran Premio di Monza torna ad aprire al pubblico: al via in centro città la kermesse delle principali concessionarie del territorio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Centri di massaggio: tecniche e benefici

I benefici del massaggio sono riconosciuti sin dall'antichità, già allora veniva utilizzato contro l'affaticamento e il dolore muscolare. Le terapie che sfruttano l'azione benefica dei massaggi sono molte e applicate in vari contesti, come: medicina riabilitativa, cura estetica, medicina sportiva, reumatologia, problematiche vascolari e molto altro. I suoi effetti si propagano non so (continua)

Case vacanza: come e quando prenotare per risparmiare

Soggiornare in case vacanza a Pordenone e Udine è la scelta ideale per godere delle bellezze che queste città hanno da offrire, al massimo del risparmio e in completo comfort. Si tratta di località affascinanti e suggestive, ricche di arte e storia, grazie ai loro antichi palazzi nobiliari e ai classici vicoli medievali che le caratterizzano. Il modo migliore per coglierne a p (continua)

Acquisto casa: periferia o centro città, quali sono i pro ed i contro?

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti della nostra vita, soprattutto se decidiamo che quella dovrà essere la nostra abitazione per molto tempo. Ad ogni modo, anche se decidessimo di acquistarla per rivenderla o affittarla, è sempre opportuno considerare diversi fattori prima dell'acquisto. Pertanto, dobbiamo innanzitutto decidere se optare per un immobile i (continua)

Il modo migliore per cercare lavoro: carta stampata oppure il web?

Anche se in Italia la ricerca del lavoro sul web non ha ancora raggiunto i livelli del resto d'Europa, si tratta indubbiamente di un trend in costante crescita. L'usanza tutta italiana di trovare un'occupazione tramite il passaparola di parenti, amici e conoscenti, per non parlare di becera raccomandazione, è stata leggermente attenuata dalla diffusione di Internet e dei portali specializza (continua)

Incontri particolari e voglia di trasgressione tra i giovani

Attualmente, sono moltissime le persone che hanno voglia di trasgressione e di incontri particolari. Questo accade anche nella provincia di Pordenone e Udine, e le ultime statistiche affermano che questo fenomeno è in aumento sopratutto per quanto riguarda i giovani. Naturalmente, si tratta di desideri da non sottovalutare in quanto è giusto non precludersi la possibilità di v (continua)