Home > Lavoro e Formazione > Sicurezza sul lavoro: come aggiornare efficacemente i lavoratori

Sicurezza sul lavoro: come aggiornare efficacemente i lavoratori

scritto da: MIMUS | segnala un abuso


Sicurezza sul lavoro: come aggiornare efficacemente i lavoratori

 

Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione alla sicurezza dei lavoratori: corsi in e-learning, efficaci, moderni ed adeguati alle attività svolte.

 

I corsi di formazione alla sicurezza sul lavoro erogati ai lavoratori sono efficaci e in grado di incidere realmente sui comportamenti e sulla prevenzione dei rischi? Sfruttano tutte le potenzialità messe a disposizione dalla più moderna tecnologia? Utilizzano un linguaggio e un modo di comunicare incisivo? Sono in grado di adattarsi alle realtà lavorative dei lavoratori impegnati in comparti diversi?

 

Per rispondere a queste domande e con la convinzione che solo una formazione di qualità possa aiutare a costruire una vera prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali,  l’azienda Mega Italia Media srl - una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia – ha realizzato dei nuovi corsi di aggiornamento quinquennale della formazione dei lavoratori e delle lavoratrici occupati nei diversi settori ATECO 2007. Corsi proposti in modalità e-learning, una metodologia formativa moderna, dinamica e interattiva che utilizza una piattaforma informatica online e che consente a chi viene formato di interagire con un tutor e con gli altri lavoratori che seguono il corso.

 

La novità di questi aggiornamenti risiede non solo nella rigorosa ma flessibile modalità e-learning, ma anche nel linguaggio scelto. Un linguaggio coinvolgente che presenta l’analisi degli infortuni sul lavoro partendo da un comunissimo incidente stradale, che usa le vignette della sicurezza e le foto dell’insicurezza come strumento di verifica degli apprendimenti, che interagisce direttamente con ogni lavoratore e lavoratrice invitandoli a descrivere situazioni, eventi, episodi correlati agli apprendimenti.

 

Inoltre si è scelto di andare oltre gli aggiornamenti generali e di presentare anche aggiornamenti che siano pertinenti con il macrosettore in cui opera il lavoratore. E di dare la possibilità alle aziende di richiedere specifici corsi di aggiornamento mirati alle proprie attività lavorative e ai conseguenti fattori di rischio.

 

Sono stati dunque realizzati corsi di aggiornamento della durata di sei ore per lavoratori e lavoratrici che operano:

-  in attività di ufficio;

-  nell'industria alimentare;

-  nel settore dei servizi finanziari;

-  nel settore commercio;

-  nel settore edilizia;

-  nelle imprese di trasporto e magazzinaggio;

-  nel settore istruzione;

-  dell'industria manifatturiera;

-  nell'industria metalmeccanica;

-  nelle imprese di pulizia;

-  del settore ristorazione;

- nel settore dello spettacolo, di produzione e trasmissione televisiva e proiezione cinematografica;

-  nel settore turismo.

 

I contenuti dei corsi elaborati da Mega Italia Media srl, in conformità a quanto previsto dall'Accordo, trattano tematiche che caratterizzano l’esperienza lavorativa comune e le reali difficoltà che si possono riscontrare nell’osservanza delle principali regole di prevenzione e protezione in azienda.

Il corso è stato realizzato in modo tale da rendere il più efficace possibile la fruizione dei contenuti attraverso metodologie formative innovative e coinvolgenti:

- patto formativo iniziale in cui vengono presentati i contenuti generali del corso e specifici;

- videolezioni dei docenti che rappresentano il riferimento del corso attraverso il volto, la voce e le slide relative;

- esercitazioni interattive di valutazione degli apprendimenti del corso; l'utente viene coinvolto con esercitazioni di “problem solving” che garantiscono, da un parte, la verifica degli apprendimenti, dall'altra una partecipazione attiva e autovalutativa;

- filmati dimostrativi ed esemplificativi che consentono di avvicinare e confrontare i contenuti teorici presentati nel corso ai contesti di lavoro reali, stimolando l'attenzione cognitiva;

- materiali scaricabili di approfondimento;

- test di verifica dell'apprendimento;

- forum in cui è possibile confrontarsi con gli altri utenti del corso e seguire lo sviluppo di aree tematiche specifiche;

- chat con l'e-tutor a cui è possibile accedere per ogni tipologia di esigenza formativa e di assistenza tecnica.

 

Si ricorda che l'accertamento dell'apprendimento è svolto in itinere tramite test a domande chiuse ed esercitazioni di “problem solving” con correzione automatica a fruizione obbligatoria.  Al termine del corso è necessario superare una verifica finale in presenza con un formatore qualificato ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013  e per alcuni corsi è prevista la possibilità di fare la verifica finale in presenza in videoconferenza, così come previsto dalle Linee applicative del 25 luglio 2012 degli Accordi del 21 dicembre 2011.

 

Tutti i corsi in e-learning realizzati da Mega Italia Media srl – come ricordato da Luigi Matteo Meroni, consigliere delegato dell’azienda – “basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto rigoroso di vari pilastri qualitativi”:

- multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;

- interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;

- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;           

- qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;

- rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva.

 

 

Link ai corsi di formazione e di aggiornamento quinquennale dei lavoratori:

http://www.megaitaliamedia.com/store/corsi-on-line/corsi-online-MC-Lavoratori/

 

 

Per ulteriori informazioni su questi corsi scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - http://www.megaitaliamedia.com/it/

 

  

 

10 novembre 2015

 

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

http://www.megaitaliamedia.com/it/


Fonte notizia: http://www.megaitaliamedia.com/store/corsi-on-line/corsi-online-MC-Lavoratori/


formazione | sicurezza | lavoratori | e-learning |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Smart Working: formare i lavoratori per tutelarne salute e sicurezza


Salute e sicurezza: la formazione dei rappresentanti dei lavoratori


Le questioni sollevate dallo sciopero in Amazon


La formazione online per i rischi generali e specifici


La buona alimentazione e la sicurezza dei lavoratori


Il Primo Soccorso - formazione per le aziende


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro

Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro
Scuola della sicurezza: la piattaforma per il consulente del lavoro   Al Festival del Lavoro sarà presentata la piattaforma per il consulente del lavoro che vuole offrire ai propri clienti corsi in e-Learning di elevata qualità ed efficacia.   La grande maggioranza degli infortuni che avvengono nelle aziende dipende da comportamenti imprudenti dei lavoratori e dalla m (continua)

Proteggere i dati e le informazioni aziendali

Proteggere i dati e le informazioni aziendali
Proteggere i dati e le informazioni aziendali   Mega Italia Media ha realizzato un corso online per far conoscere ai lavoratori le buone pratiche per tutelare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati trattati.   In un mondo del lavoro sempre più digitalizzato dove i crimini informatici sono in continuo aumento, la protezione dei dati sta di (continua)

PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza

PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza
PuntoSicuro: come utilizzare Alexa per migliorare la sicurezza   PuntoSicuro ha reso disponibile una skill per sfruttare l’intelligenza artificiale dell’assistente digitale Alexa e diffondere le informazioni e notizie in materia di sicurezza, ambiente e security.   I dati relativi al 2018 forniti dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortu (continua)

DynDevice 4.0 e il futuro della formazione

DynDevice 4.0 e il futuro della formazione
DynDevice 4.0 e il futuro della formazione I progressi della piattaforma DynDevice, arrivata alla versione 4.0, per una gestione sempre più completa, flessibile, efficace e moderna dei corsi di formazione.   È evidente che con il continuo progredire della tecnologia digitale, lo sviluppo e pervasività di connessioni e interconnessioni alla rete e la rapida evoluzione (continua)

Safety lighting: come l’illuminazione diventa sicurezza

Safety lighting: come l’illuminazione diventa sicurezza   Nei luoghi di lavoro è possibile utilizzare indicazioni luminose per migliorarne la sicurezza con prodotti di alta qualità ed elevata affidabilità. L’esperienza e le proposte dell’azienda Progtech Srl.   Nei luoghi di lavoro l'illuminazione rappresenta un fattore rilevante non solo nel (continua)