Home > Altro > Le consulenze di Apollo & Associati: Davide Apollo nell’operazione Cordusio

Le consulenze di Apollo & Associati: Davide Apollo nell’operazione Cordusio

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Protagonista dell'operazione di vendita di Palazzo Broggi, l'Avvocato Davide Apollo offre agli attori dell'operazione la consulenza del proprio Studio Legale Apollo & Associati.

Davide Apollo - Avvocato

Operazione Cordusio: le consulenze fornite dallo Studio Legale di Davide Apollo, Apollo & Associati

La prima grande operazione di natura immobiliare realizzata da Fosun, colosso di investimenti cinese nato a Shanghai nel 1992, vede come protagonista l'Avvocato Davide Apollo. A favore del Gruppo cinese è stata infatti perfezionata il 28 luglio 2015 la cessione Palazzo Broggi, antica sede della Borsa di Milano agli inizi del Novecento oltre che di UniCredit, situato in Piazza Cordusio a Milano da parte del Fondo Immobiliare Omicron Plus. IDeA Fimit SGR ha strutturato l'operazione di dismissione dell'immobile, avvalendosi della consulenza fornita dalla società CBRE e dallo Studio Legale esperto in materia di Real Estate Apollo & Associati. Società di gestione del Fondo Omicron Plus proprietario dell'immobile (un fondo immobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori qualificati), la SGR ha inizialmente avviato una procedura competitiva di vendita ad inviti, dalla quale non ha però ricevuto offerte in linea con le proprie aspettative, a seguito di una prima selezione di investitori potenziali. Davide Apollo, a capo delle Studio Legale Apollo & Associati, ha così fornito ulteriormente la propria consulenza ad IDeA Fimit, al fine di indire una seconda fase di gara che aprisse le trattative a investitori nuovi cui l'immobile risultasse di interesse: seconda fase decisiva per il Gruppo cinese Fosun, il quale ha avuto in tal modo l'opportunità di sottoporre la propria offerta, infine valutata coerente, ovvero 345milioni di Euro, cifra che ha decretato un successo per il Fondo Omicron Plus che è riuscito a raggiungere i propri obiettivi finanziari stabiliti ad inizio delle operazioni.

La carriera di Davide Apollo, dagli esordi alla fondazione di Apollo & Associati

Fondatore dello Studio Legale Apollo & Associati, Davide Apollo è Avvocato specializzato nel settore del Real Estate. A seguito della Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Milano, nel 1989 inizia il proprio percorso professionale all'interno di uno studio legale milanese tra i più rinomati in materia di Diritto Societario. Vi permane sino al 1994, quando decide di costituire uno studio legale indipendente incentrato su Diritto Fallimentare, Societario e Commerciale in cui esercita per cinque anni. Nel frattempo si iscrive all'Albo degli Avvocati di Milano, oltre all'International Bar Association (1992). Nel 1999 diviene Partner dello studio legale NCTM, ricoprendo il ruolo di Responsabile del Dipartimento di Real Estate, attività che svolge fino al 2005 anno di fondazione dello Studio Legale Apollo & Associati. Dopo qualche anno di attività in partnership con lo studio legale DLA Piper, dove gestisce la practice italiana di Real Estate, Davide Apollo riprende l'attività in maniera indipendente nel 2012, specializzandosi nel settore del Real Estate di cui diviene protagonista offrendo la propria consulenza ai maggiori player del panorama immobiliare, come investitori istituzionali nazionali e internazionali che conducono operazioni sul mercato locale. Approfondita la formazione in ambito internazionale grazie alla frequentazione della UCSD Business School nel 2003 e della Harvard Business School nel 2010, siede dal 2004 al 2011 alla cattedra di Contrattualistica del Master in Real Estate istituito dall'Università Bocconi di Milano.

Maggiori informazioni su Davide Apollo alla pagina ufficiale dell'Avvocato.

Avvocato Davide Apollo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’Avvocato Davide Apollo, fondatore dello Studio Legale Apollo & Associati, segue la prima transazione italiana di KKR nel Real Estate


Specializzazioni professionali dell’Avvocato Davide Apollo e dello Studio Legale Apollo & Associati


Storia e specializzazione dello Studio Legale Apollo & Associati, dell’Avvocato Davide Apollo


Apollo & Associati: l’Avvocato Davide Apollo ed i suoi soci scandagliano il mercato


Avvocato Davide Apollo: professionista legale a capo dello Studio Apollo & Associati


L’attività professionale dell’Avvocato Davide Apollo all’interno di Apollo & Associati


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pietro Vignali: l’ex Sindaco di Parma a “Quarta Repubblica”

Pietro Vignali: l’ex Sindaco di Parma a “Quarta Repubblica”
Pietro Vignali racconta la sua incredibile vicenda giudiziaria dopo l’assoluzione: “La situazione creatasi era surreale, nonché deleteria per il Comune di Parma” L'ex sindaco di Parma ospite a "Quarta Repubblica": Pietro Vignali ha raccontato l'inchiesta che lo ha visto assolto nel 2021 per indagini basate su errori investigativi. La vicenda è durata 10 anni.Pietro Vignali, vittima della "giustizia lumaca"Pietro Vignali, ex Sindaco di Parma, è stato ospite di "Quarta Repubblica". Al giornalista Nicola Porro ha raccontato le incresciose vicende vi (continua)

Le strategie di Gruppo Riva per un ciclo produttivo sostenibile

Le strategie di Gruppo Riva per un ciclo produttivo sostenibile
Gruppo Riva mette in pratica una serie di metodi volti a prolungare il ciclo di vita di prodotti che sarebbero altrimenti dispersi nell’ambiente L'economia circolare si basa sull'idea di ridurre al minimo gli sprechi, cosa che nel settore siderurgico può avvenire o trasformando rifiuti esterni in prodotti da inserire nel proprio ciclo produttivo o trasferendo i propri scarti in stabilimenti esterni che li possano convertire e riutilizzare: Gruppo Riva adotta entrambe le strategie.La seconda vita di polveri e scorie provenienti da (continua)

Antonio Franchi: il progetto di The Residenze per Palazzo Ravasio

Antonio Franchi: il progetto di The Residenze per Palazzo Ravasio
Antonio Franchi, alla guida di The Residenze, si sta occupando di Palazzo Ravasio per rendere il complesso confortevole, sostenibile e all’avanguardia Antonio Franchi è da oltre 20 anni nel settore immobiliare. Si occupa di valorizzazione di immobili e di trading. Con la società da lui guidata, The Residenze, sostiene il progetto per Palazzo Ravasio a Verona, un edificio storico da preservare, modernizzare e valorizzare con tutte le sue potenzialità a livello di servizi e tecnologia.Antonio Franchi: il progetto Palazzo RavasioThe Residenze, (continua)

“Together is Better”: il progetto di Italchimica vincitore degli AIDP Award 2021

“Together is Better”: il progetto di Italchimica vincitore degli AIDP Award 2021
Italchimica: la realtà guidata da Alessandro Fioretto si è classificata seconda agli AIDP Award 2021, concorso nazionale sui progetti in ambito HR Dal 2003 attiva nel settore della pulizia professionale I&I e Horeca, Italchimica ha ricevuto il riconoscimento durante il 50° Congresso Nazionale di AIDP.Italchimica: i dettagli della premiazioneValorizzare i progetti delle aziende che in questo particolare momento storico hanno dimostrato un forte impegno nell'ambito delle Risorse Umane. È l'obiettivo degli AIDP Award 2021, concors (continua)

L’impegno di Massimo Rizza nell’ODCEC della città di Milano

L’impegno di Massimo Rizza nell’ODCEC della città di Milano
Commercialista, revisore legale e conciliatore societario, Massimo Rizza, dopo aver fondato l’omonimo Studio, entra a far parte della Cassa Nazionale dei Ragionieri e successivamente dell’ODCEC di Milano Laureato in Scienze Economiche e co-fondatore dello Studio avviato insieme al fratello, Massimo Rizza prosegue la propria carriera professionale sia presso la Cassa Nazionale dei Ragionieri in qualità di delegato sia presso l'ODCEC di Milano.Formazione e carriera professionale di Massimo RizzaDopo aver conseguito il diploma in ragioneria, Massimo Rizza - commercialista, revisor (continua)