Home > Altro > Le consulenze di Apollo & Associati: Davide Apollo nell’operazione Cordusio

Le consulenze di Apollo & Associati: Davide Apollo nell’operazione Cordusio

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Protagonista dell'operazione di vendita di Palazzo Broggi, l'Avvocato Davide Apollo offre agli attori dell'operazione la consulenza del proprio Studio Legale Apollo & Associati.

Davide Apollo - Avvocato

Operazione Cordusio: le consulenze fornite dallo Studio Legale di Davide Apollo, Apollo & Associati

La prima grande operazione di natura immobiliare realizzata da Fosun, colosso di investimenti cinese nato a Shanghai nel 1992, vede come protagonista l'Avvocato Davide Apollo. A favore del Gruppo cinese è stata infatti perfezionata il 28 luglio 2015 la cessione Palazzo Broggi, antica sede della Borsa di Milano agli inizi del Novecento oltre che di UniCredit, situato in Piazza Cordusio a Milano da parte del Fondo Immobiliare Omicron Plus. IDeA Fimit SGR ha strutturato l'operazione di dismissione dell'immobile, avvalendosi della consulenza fornita dalla società CBRE e dallo Studio Legale esperto in materia di Real Estate Apollo & Associati. Società di gestione del Fondo Omicron Plus proprietario dell'immobile (un fondo immobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori qualificati), la SGR ha inizialmente avviato una procedura competitiva di vendita ad inviti, dalla quale non ha però ricevuto offerte in linea con le proprie aspettative, a seguito di una prima selezione di investitori potenziali. Davide Apollo, a capo delle Studio Legale Apollo & Associati, ha così fornito ulteriormente la propria consulenza ad IDeA Fimit, al fine di indire una seconda fase di gara che aprisse le trattative a investitori nuovi cui l'immobile risultasse di interesse: seconda fase decisiva per il Gruppo cinese Fosun, il quale ha avuto in tal modo l'opportunità di sottoporre la propria offerta, infine valutata coerente, ovvero 345milioni di Euro, cifra che ha decretato un successo per il Fondo Omicron Plus che è riuscito a raggiungere i propri obiettivi finanziari stabiliti ad inizio delle operazioni.

La carriera di Davide Apollo, dagli esordi alla fondazione di Apollo & Associati

Fondatore dello Studio Legale Apollo & Associati, Davide Apollo è Avvocato specializzato nel settore del Real Estate. A seguito della Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Milano, nel 1989 inizia il proprio percorso professionale all'interno di uno studio legale milanese tra i più rinomati in materia di Diritto Societario. Vi permane sino al 1994, quando decide di costituire uno studio legale indipendente incentrato su Diritto Fallimentare, Societario e Commerciale in cui esercita per cinque anni. Nel frattempo si iscrive all'Albo degli Avvocati di Milano, oltre all'International Bar Association (1992). Nel 1999 diviene Partner dello studio legale NCTM, ricoprendo il ruolo di Responsabile del Dipartimento di Real Estate, attività che svolge fino al 2005 anno di fondazione dello Studio Legale Apollo & Associati. Dopo qualche anno di attività in partnership con lo studio legale DLA Piper, dove gestisce la practice italiana di Real Estate, Davide Apollo riprende l'attività in maniera indipendente nel 2012, specializzandosi nel settore del Real Estate di cui diviene protagonista offrendo la propria consulenza ai maggiori player del panorama immobiliare, come investitori istituzionali nazionali e internazionali che conducono operazioni sul mercato locale. Approfondita la formazione in ambito internazionale grazie alla frequentazione della UCSD Business School nel 2003 e della Harvard Business School nel 2010, siede dal 2004 al 2011 alla cattedra di Contrattualistica del Master in Real Estate istituito dall'Università Bocconi di Milano.

Maggiori informazioni su Davide Apollo alla pagina ufficiale dell'Avvocato.

Avvocato Davide Apollo |

L’Avvocato Davide Apollo, fondatore dello Studio Legale Apollo & Associati, segue la prima transazione italiana di KKR nel Real Estate

Specializzazioni professionali dell’Avvocato Davide Apollo e dello Studio Legale Apollo & Associati

Storia e specializzazione dello Studio Legale Apollo & Associati, dell’Avvocato Davide Apollo