Home > Ambiente e salute > Sbalzi di umore, fame nervosa : Erbe Officinali e Fiori di Bach

Sbalzi di umore, fame nervosa : Erbe Officinali e Fiori di Bach

scritto da: Paola Ferro | segnala un abuso

Sbalzi di umore, fame nervosa : Erbe Officinali e Fiori di Bach


 Sbalzi di umore, ansia, fame nervosa : cause 

Recenti studi hanno mostrato che l’abbassamento della glicemia durante la giornata è un fattore scatenante della ricerca del cibo fuori dai pasti , in particolare induce la ricerca di cibi dolci e carboidrati in generale.

Praticamente ci sono delle sentinelle nel cervello che avvertono il corpo quando il livello di zuccheri è troppo basso e inducono come risposta il bisogno di cibo e le azioni per procurarselo.

L’importanza di una colazione abbondante e bilanciata.

Fare una abbondante e sana colazione è la base per cominciare la giornata ed evitare l’abbassamento della glicemia a metà della mattinata.
Fette biscottate integrali, marmellata senza zucchero, un the ,un succo di frutta (meglio una spremuta di agrumi fresca) , qualche mandorla o del muesli in uno yoghurt di soya possono essere una buona partenza.
Durante la giornata evitare le bevande zuccherate, i succhi, le merendine , gli snacks dolci e salati che forniscono zuccheri e grassi in abbondanza senza saziare : meglio un frutto a piacere o delle carote o del sedano da sgranocchiare!

Fame nervosa e cause psicologiche

Si può avere la fame nervosa per noia, se ad esempio non sappiamo cosa fare, per ansia, se abbiamo una sensazione irrazionale di imminente pericolo, o per tristezza, scarsa autostima, solitudine.
La fame nervosa ci porta a sostituire l’affetto, la sicurezza o la gioia che non abbiamo con il cibo, in un meccanismo detto eating emozionale.

Affrontare gli sbalzi di umore, la fame nervosa con le Erbe Officinali e i Fiori di Bach 

Griffonia simplicifolia 

è un arbusto rampicante e cresce fino a circa 3 m con fiori verdastri i cui frutti sono dei baccelli rigonfi dal colore nero. Cresce principalmente in Costa d’Avorio ed in Ghana.
La Griffonia simplicifolia riesce a migliorare l’assorbimento di triptofano, un diretto precursore della serotonina (che è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso ed è coinvolta nella regolazione del tono dell’umore, del senso di fame , del sonno.
La Griffonia simplicifolia si trova in erboristeria/farmacia sotto forma di capsule e compresse 

Effetti collaterali indesiderati: assumere la Griffonia Simplicifolia con cautela e meglio se ci si consulta con il proprio medico.
I soggetti che assumono IMAO, SSRI, antidepressivi pesanti, FANS, corticosteroidi o farmaci simili possono non essere in grado di consumare prodotti aventi questo ingrediente. Rientrano nella categoria anche coloro che soffrono di diabete, ipoglicemia, ipertensione e malattie cardiovascolari.
Le donne che sono incinte o che allattano possono non essere in grado di utilizzare i prodotti con questo ingrediente. 
Non assumere alcol in associazione al trattamento con la Griffonia 

Rhodiola Rosea 

E’ una pianta grassa tipica della Siberia. Grazie a questi suoi principi attivi, l’estratto della pianta presenta un elevato potere adattogeno, ossia induce un migliore adattamento e quindi una resistenza dell’organismo a qualsiasi forma di stress, apportando allo stesso tempo molti altri benefici.
L’azione graduale e fisiologica della Rhodiola aiuta a ridurre l’impatto dei fattori di stress di varia natura, esterni e interni, sul sistema nervoso. In questo senso la Rhodiola rosea ha dato risposte positive contro le alterazioni dell’umore e i disturbi del sonno.
Non soltanto, si dimostra utile per ridurre i tempi di recupero in seguito ad attività fisica intensa, ma può inoltre essere un valido sostegno nelle diete rivolte al controllo del peso, in quanto si ritiene che agisca con un effetto di attenuazione sullo stimolo della fame nervosa. 
Assumere preferibilmente durante le prime ore della giornata.

Fiore di Bach: Agrimony

Per coloro che “va tutto bene” ma hanno dentro il tormento; il cibo diventa un “conforto” o uno “sfogo” dopo una giornata pesante in cui non hanno potuto esprimere il disappunto, la rabbia o semplicemente la propria opinione ma, per non creare conflitti, tacciono.

Fiore di Bach Cherry Plum

Quando la fame nervosa è un attacco improvviso, in cui si perde il controllo, si apre il frigorifero e si mangia qualunque cosa vi si trovi all’interno.

Fiore di Bach Impatiens 

La persona è nervosa, frenetica, mangia di fretta e mastica male. Si innervosisce per la “lentezza” altrui… 
La sua fame è lo spilucco continuo fatto di dolcetti, biscotti, crackers per bloccare il suo nervosismo
Fiore di Bach Schleranthus
E’ il fiore degli sbalzi di umore, anche pre-mestruali o della menopausa, dove la tristezza si alterna al nervosismo e le preferenze alimentari diventano “voglia di dolce”, “voglia di salato” .

Per maggiori approfondimenti su Erbe Officinali
Consulta la nostra sezione RIMEDI – Erbe Officinali

Per maggiori approfondimenti su i fiori di Bach e come si assumono
Consulta la nostra sezione RIMEDI – fiori di Bach


Fonte notizia: http://www.scelgobenessere.it/it/fiori-di-bach


fame nervosa | scelgo benessere | fiori di bach |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Scopri subito come perdere peso eliminando la fame nervosa


Vincere la fame nervosa con PSYCH-K®


Azione contro la Fame: Elior Group Solidarities evento benefico 31 maggo Milano


INSONNIA? Prova con i Fiori di Bach …


Carta Da Parati a Fiori, Come Usarla Per Rifare Il Look Ad Una Stanza


I fiori di Bach specifici per l'ansia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sabato 23 luglio: yoga in vigna a Monforte d’Alba #yogainvigna

Sabato 23 luglio: yoga in vigna a Monforte d’Alba #yogainvigna
Sabato 23 luglio dalle ore 9 alle ore 12  a Monforte D’Alba (CN), si terrà l’evento Yoga in Vigna organizzato da Studio Yoga e  cantina Josetta Saffirio: meditare davanti al Castello di Serralunga d’Alba, godersi lo spettacolo delle Langhe e visitare e degustare i vini di Josetta Saffirio! Cosa chiedere di più, per ritrovare immersi n (continua)

Percorsi di Focusing: quando scegliere sembra impossibile

Percorsi di Focusing: quando scegliere sembra impossibile
 Devi fare una scelta importante che potrebbe portare ad un cambiamento nella tua vita, ma ti senti immobilizzato, bloccato dall’indecisione ? Il Focusing ti può aiutare. Il Focusing ti indica un modo semplice ma potente di lasciare che il cambiamento entri nella tua vita. Ti insegna ad accogliere con gentilezza tutte le tue voci (continua)

Crea l'armonia nella tua casa con il Feng Shui

Crea l'armonia nella tua casa con il Feng Shui
Crea l'armonia nella tua casa con il Feng Shui: una antica arte cinese che porta equilibrio e ordine fuori e dentro la tua casa.   Il Feng Shui infatti considera la casa nel suo rapporto non solo al suo interno (struttura della casa, arredamento, colori) ma ne valuta il rapporto anche con l’esterno (spazi verdi, il traffico, le possibili geopatie) . (continua)

Specchio delle mie brame…Conosci te stesso con gli Specchi Esseni

Specchio delle mie brame…Conosci te stesso con gli Specchi Esseni
 Specchio delle mie brame…Conosci te stesso con gli Specchi Esseni: questo metodo si basa sul principio sull'acquisizione della consapevolezza che tutto cio' che ci circonda riflette qualcosa di noi.Gli Specchi Esseni sono uno strumento di conoscenza di sé e di trasformazione attraverso l’osservazione delle nostre relazioni con il mondo esterno.  (continua)

Stitichezza e stipsi: I rimedi naturali del Naturopata

Stitichezza e stipsi: I rimedi naturali del Naturopata
 Stitichezza, stipsi, colite, crampi, pancia gonfia..chi non ha mai sofferto di questi disturbi? Una sana alimentazione, ridurre lo stress e alcuni rimedi naturali possono aiutarti a risolvere questi fastidi. Le cause dei disordini intestinali possono essere molteplici: Una alimentazione errata cioè una alimentazione ricca di prodotti raffinati (pasta, pane, biscotti, dolci, (continua)