Home > Ambiente e salute > La curcuma: un anti-infiammatorio naturale

La curcuma: un anti-infiammatorio naturale

scritto da: Paola Ferro | segnala un abuso

La curcuma: un anti-infiammatorio naturale


 La curcuma è una radice disintossicante dell'organismo, in particolare del fegato ed è un ottimorimedio anti-infiammatorio e anti-dolorifico naturale.

 

Curcuma: origini e proprietà 

La curcuma (o curcuma longa) è anche nominata Zafferano delle Indie e appartiene alla famiglia delle Zingiberacee (di cui fa parte anche il ben noto Zenzero).

In India è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni e il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum, che significa appunto zafferano; i suoi rizomi, che sono la parte della pianta che contiene i principi attivi, vengono fatti bollire per parecchie ore e fatti seccare in grandi forni, dopodiché vengono schiacciati fino ad ottenere una polvere giallo-arancione (che è l’ingrediente che dà il caratteristico colore giallo al curry).

La curcuma ha inoltre proprietà anti-ossidanti poiché la curcumina trasforma i radicali liberi che si formano nel nostro corpo in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l'invecchiamento delle nostre cellule.

Come utilizzare la Curcuma

La curcuma può essere usata in diversi modi in cucina. Ecco qualche consiglio pratico:

  • Un paio di cucchiaini da caffè al giorno. Per facilitarne l’assimilazione, l’ideale è bere del the verde o utilizzare in cucina anche del pepe nero oppure associarla a qualche grasso tipo olio di oliva, burro.
  • Prova il  Golden Milk, o "Latte d'oro": è una bevanda curativa tipica della tradizione ayurvedica. Lo si prepara con curcuma, acqua, latte (anche vegetale, ad esempio di mandorle), un cucchiaino di olio di mandorle e miele.
  • Insoporisci verdure cotte , zuppe, riso, pane , torte salate o legumi come ad esempio le lenticchie.
  • Bevi la tisana invernale alla curcuma (2 cucchiaini di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di miele, il succo di mezzo limone e un pizzico di pepe nero, in acqua bollente; lasciar decantare e filtrare ; assumere due tazze al giorno).

Perché non cominciare sin da subito ad utilizzare la curcuma? Grazie al suo potere anti-infiammatorio, niente piu’ dolori!

 

 

Fonte notizia: http://www.scelgobenessere.it/it/rimedi-naturali


curcuma | alimentazione | rimedi naturali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutte le proprietà e i benefici della Curcuma


Le spezie in cucina


Piperina e Curcuma per Dimagrire, i benefici degli integratori termogenici


L’ADC U3-1402 di Daiichi Sankyo i dati aggiornati presentati a Barcellona


Tre spezie che aiutano la perdita di peso


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sabato 23 luglio: yoga in vigna a Monforte d’Alba #yogainvigna

Sabato 23 luglio: yoga in vigna a Monforte d’Alba #yogainvigna
Sabato 23 luglio dalle ore 9 alle ore 12  a Monforte D’Alba (CN), si terrà l’evento Yoga in Vigna organizzato da Studio Yoga e  cantina Josetta Saffirio: meditare davanti al Castello di Serralunga d’Alba, godersi lo spettacolo delle Langhe e visitare e degustare i vini di Josetta Saffirio! Cosa chiedere di più, per ritrovare immersi n (continua)

Percorsi di Focusing: quando scegliere sembra impossibile

Percorsi di Focusing: quando scegliere sembra impossibile
 Devi fare una scelta importante che potrebbe portare ad un cambiamento nella tua vita, ma ti senti immobilizzato, bloccato dall’indecisione ? Il Focusing ti può aiutare. Il Focusing ti indica un modo semplice ma potente di lasciare che il cambiamento entri nella tua vita. Ti insegna ad accogliere con gentilezza tutte le tue voci (continua)

Rigenera il cervello con la Whitania

Rigenera il cervello con la Whitania
 Stanchezza, perdita di memoria, stress, difficoltà di concentrazione? La Withania Somnifera è una delle sostanze più importanti per ritardare l’invecchiamento del corpo umano e garantire non solo longevità ma anche benessere prolungato  per chi la assume.  La Withania Somnifera  è  un piccolo arbusto con bril (continua)

Crea l'armonia nella tua casa con il Feng Shui

Crea l'armonia nella tua casa con il Feng Shui
Crea l'armonia nella tua casa con il Feng Shui: una antica arte cinese che porta equilibrio e ordine fuori e dentro la tua casa.   Il Feng Shui infatti considera la casa nel suo rapporto non solo al suo interno (struttura della casa, arredamento, colori) ma ne valuta il rapporto anche con l’esterno (spazi verdi, il traffico, le possibili geopatie) . (continua)

Specchio delle mie brame…Conosci te stesso con gli Specchi Esseni

Specchio delle mie brame…Conosci te stesso con gli Specchi Esseni
 Specchio delle mie brame…Conosci te stesso con gli Specchi Esseni: questo metodo si basa sul principio sull'acquisizione della consapevolezza che tutto cio' che ci circonda riflette qualcosa di noi.Gli Specchi Esseni sono uno strumento di conoscenza di sé e di trasformazione attraverso l’osservazione delle nostre relazioni con il mondo esterno.  (continua)