Home > Auto e Moto > Valvola EGR: cos’è, a cosa serve e perché spesso tocca sostituirla

Valvola EGR: cos’è, a cosa serve e perché spesso tocca sostituirla

scritto da: AutoExpert | segnala un abuso

Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare di Valvola EGR, soprattutto per i problemi che nelle moderne auto che la montano sopraggiungono spesso e volentieri, a causa proprio di malfunzionamenti che questa valvola talvolta crea.

Ma nel dettaglio che cos’è la valvola EGR e quale è il suo funzionamento?

Cos’è la valvola EGR?

Per capire cos’è bisogna iniziare dal significato dell’acronimo presente nel nome, ossia EGR, che nello specifico sta a significare Exhaust Gas Recirculation, più semplicemente ricircolo dei gas di scarico.

Volendo dare una spiegazione più dettagliata si può dire che la valvola in questione ha la particolare funzione di mettere in ricircolo una parte dei gas esausti (meglio conosciuti come gas di scarico) prodotti dal motore dell’auto e inviarli nuovamente al collettore di aspirazione. La quantità di gas rimessi in circolazione varia tra i 5% e il 15% del totale dei gas prodotti dall’auto.

Il fine, sicuramente nobile, è quello di abbattere una parte degli inquinanti prodotti dall’auto e limitarne quindi la conseguente diffusione nell’ambiente. Ne deriva un minore impatto ambientale da parte della miriade di automobili che circolano su strada. Il motivo quindi per cui questa valvola è stata inserita nei motori di nuova generazione è sicuramente valido e comprensibilissimo. È noto infatti che l’azoto, considerato un gas inerme a temperatura ambiente, diventa potenzialmente molto dannoso alle alte pressioni e alle temperature raggiunte nella camera di combustione del motore. Si formano proprio a queste condizioni i cosiddetti NOx (ossidi di azoto), ovvero quei gas che gli Standard Europei sulle emissioni inquinanti stanno cercando di limitare al massimo.

Come avviene il ricircolo dei gas di scarico?

Per ottenere il ricircolo dei gas esausti (così detti poiché privi di ossigeno) durante la fase finale dello scarico, si utilizza per l’appunto questa apposita elettrovalvola, comandata dalla centralina del motore tramite segnale. È questo il lavoro svolto dal gruppo EGR sotto il controllo della centralina che va a gestire l’apertura e la chiusura della valvola EGR. i gas di scarico passano attraverso uno scambiatore, la loro temperatura viene abbassata e in un secondo momento vengono nuovamente immessi nel collettore di aspirazione dove saranno mischiati all’aria che il motore aspira al fine di generare combustione.

Quali sono gli svantaggi che la Valvola EGR comporta?

Come detto non è cosa rara imbattersi in malfunzionamenti della valvola, soprattutto derivanti dall’eccessivo accumulo di sporcizia che il contatto continuo con i gas di scarico causa.

Il problema in questione si verifica con una frequenza maggiore nei veicoli a gasolio che percorrono distanze molto brevi, come può accadere in un utilizzo prettamente cittadino, che non sempre consente al motore di raggiungere la temperatura ottimale di esercizio.  Quando il problema si presenta, segnalato opportunamente dalla spia gialla di “avaria motore”, è possibile cercare di risolvere mediante l’utilizzo di prodotti chimici specifici, che hanno però il neo di non essere sempre efficienti. È questo il caso in cui si procede alla sostituzione della valvola.

Fortunatamente il costo di una valvola EGR nuova non è eccessivo si aggira mediamente tra i 50€ e i 70€, spesa che nel complesso della “manutenzione auto” si affronta abbastanza agevolmente, soprattutto considerando che ci sono ricambi auto per i quali c’è da mettere a budget anche diverse centinaia di euro.

Valvola EGR e migliaia di dispositivi innovativi su ermesautoricambi.it

Ricambi auto, se sei un meccanico costano meno

Valvola termosifone per conoscere ogni cosa

VALVOLE TERMOSIFONI per essere più informati