Home > Cultura > “Radici violate”: la presentazione del libro il 14 dicembre

“Radici violate”: la presentazione del libro il 14 dicembre

scritto da: T4 | segnala un abuso

“Radici violate”: la presentazione del libro il 14 dicembre

Radici violate è il titolo del libro scritto da Giuseppe Catalano, che sarà presentato lunedì 14 dicembre, alle ore 19, presso la Casa dei Diritti di via De Amicis 10, Milano.

Il libro è una riflessione autobiografica di una persona che, dopo essere scivolata nella vita, capisce che è arrivato il tempo di guardarsi dentro e prendere consapevolezza degli errori commessi per intraprendere un nuovo cammino.

“Ho scritto questo libro per chi come me ha toccato il fondo e ne è riemerso, senza trovare radici a cui aggrapparsi – spiega Catalano - Quelle radici alla base della nostra esistenza, che vengono violate senza rendersene conto, con la semplicità con cui si calpesta un fiore. Le conseguenze, però, a volte sono disastrose: scelte senza senso, che portano a soffrire, dolore che fa apprezzare il mondo e la parte buona della gente. E se ci si sente fuori con i ritmi di questo mondo bisogna fermarsi e contemplare la magia delle cose che ci circondano. Chi leggerà il mio libro capirà che, a confronto, i suoi problemi sembreranno briciole. Questa è la legge di compensazione, vedrai starai meglio. E se per caso le tue disavventure superano le mie, puoi sempre chiamarmi FRA”.

Alla presentazione parteciperanno, oltre all’autore, Duccio Demetrio, direttore scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, Giovanna di Rosa, magistrato di sorveglianza Barbara Rossi, psicoterapeuta e presidente di Cisproject-Leggere Libera-Mente, associazione culturale che si propone di favorire il reinserimento nella cosiddetta società civile.

In occasione dell’incontro sarà illustrato anche il progetto “Leggere Libera-Mente”, attivo da diversi anni nella Casa di Reclusione di Opera, con il coinvolgimento dei corsisti dei vari Laboratori del progetto Leggere e scrivere Libera-Mente.

L’evento rientra nell’ambito del Festival della Letteratura Milano per il ciclo Ora d’aria, la cultura in carcere.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.leggereliberamente.it

cultura | libro |

RADICI DEL SUD CHIUDE ALL'INSEGNA DI CIBO E SALUTE

OLTRE IL PONTE - NATALE IN MUSICA: L'itinerario di Natale di Sampierdarena e San Teodoro