Home > Altro > Centenari e autonomia grazie ad ausili come il montascale

Centenari e autonomia grazie ad ausili come il montascale

scritto da: Liam15 | segnala un abuso

Centenari e autonomia grazie ad ausili come il montascale

Un montascale come un vasca da bagno con sportello possono fare tantissimo per l’autonomia delle persone anziane e con ridotta mobilità a Milano.

Poche persone hanno la fortuna di tagliare il traguardo dei 116 anni, e pochissimi hanno il privilegio di ricevere gli auguri personali di Papa Francesco per il proprio compleanno. La notizia dei festeggiamenti di Emma Morano, la seconda donna al mondo per longevità, è apparsa su tutti i giornali, provocando stupore e gioia per questa «nonna d’Europa» e sollevando i soliti interrogativi sul segreto dell’eterna giovinezza, ma anche riflessioni sul ruolo e sui bisogni degli anziani nella nostra società.

Gli anziani in Italia: quanti sono, come e dove vivono

Il 1° gennaio 2015 gli anziani, ovvero le persone di età superiore ai 65 anni in Italia rappresentavano iil 13,8 % della popolazione, secondo i dati forniti dall’Istat. Ovviamente 65 anni anni sono un’età ormai simbolica, poichè essere anziani a 70 anni è ben diverso dall’esserlo a 80, a 90 o addirittura superare i 100 anni. Alcuni anziani quando sono coniugati e non vedovi, riescono sostenersi vicendevolemente nella coppia, andando a colmare reciprocamente limiti e difficoltà, altri possono contare sull’appoggio e l’aiuto dei figli, se abitano vicino o se hanno del tempo da dedicare ai propri genitori. Tantissimi però sono gli anziani che vivono in solitudine e non possono contare pienamente sulla rete familiare. Solo a Milano gli anziani che vivono da soli sono circa 115mila.

L’autonomia si conquista grazie anche ad ausili e montascale

La quotidianità di un anziano può rivelarsi davvero faticosa. La questione si snoda fra il desiderio di autonomia della persona, i suoi bisogni oggettivi e il sostegno che può venire dai legami parentali. Talvolta gli anziani si rifiutano di essere aiutati nelle piccole faccende quotidiane, come provvedere alle pulizie domestiche o all’igiene personale, per una forma di orgoglio legittimo, creando però situazioni ai limiti dell’abbandono o del degrado. Il bisogno di restare autonomi spesso si scontra con una reale incapacità a provvedere a se stessi in condizioni di solitiudine domestica. Talvolta esistono anche limiti strutturali dell’abitazione, come ad esempio una rampa di scale che divide la zona notte dalla zona giorno, oppure una vasca da bagno di tipo tradizionale che possono mettere in diffcoltà l’anziano con difficoltà motorie. Un piccolo investimento economico, come la posa di una vasca da bagno con sportello oppure l’installazione di un montascale possono migliorare notevolmente la qualità della vita del soggetto, rendendolo più autonomo nella mobilità nella casa e nell’igiene personale.

Anziani: il ruolo dei figli essenziale nel facilitare il cambiamento

Il ruolo dei figli sta anche nel favorire la scelta e l’adozione di questo tipo di ausili, affiancando l’anziano nella ricerca e nella selezione del montascale più adeguato in base alla struttura della propria scala. Con una veloce ricerca in internet è possibile scoprire che in una sola giornata di lavoro e con prezzi assolutamente accessibili il bagno può tornare un luogo di relax e di benessere in sicurezza e la casa di una vita può tornare ad essere vissuta in libertà in tutti i suoi spazi.

montascale | montascale milano | barriere architettoniche | ausili |

Scegliere il montascale più adatto

Handicare lancia al Rehacare di Düsseldorf, un nuovo rivoluzionario montascale rettilineo, un nuovo sistema di misurazione per scale e una nuova gamma di teli scorrevoli.

Montascale a poltroncina

IN ARRIVO IL MONTASCALE “ANTI CRISI”

Dispositivi di mobilità per disabili e anziani

Kirivo: quando l'acquisto online diventa funzionale e sicuro

Kirivo: un e-commerce in grado di offrire al consumatore le più solide garanzie di qualità e di affidabilità. Ecco per quale ragione. Il mondo del commercio elettronico è oramai divenuto davvero molto vasto, e i consumatori sono sempre più attenti nella scelta del sito web al quale rivolgersi. Un sito di vendita online deve certamente garantire qual (continua)

Curare la depressione con il caffè: sì a quello delle capsule. Nespresso o affini?

Capsule compatibili Nespresso per unire praticità e gusto. Gli italiani dicono sì anche per prevenire stati di stress e depressione   In passato si è creduto che il consumo di caffè non fosse idoneo per quelle persone affette da depressione e stati di stress. Ricerche più recenti, al contrario, hanno dimostrato come la caffeina, e di conseg (continua)

Gomme auto online: in che modo è necessario informarsi?

La vendita di gomme per auto online è un settore relativamente giovane e in espansione: ecco alcuni consigli per informarsi al meglio sui diversi siti Che sia arrivato il momento del cambio stagionale, o sia necessario montare gomme nuove alla vostra auto per sostituire quelle vecchie ed usurate, uno dei metodi più semplici ed economici per acquistare nuovi pneumatici &eg (continua)

Albergo a Firenze: la prenotazione online conviene di più?

Firenze è la meta prediletta di chi vuole passare i suoi giorni di vacanza tra arte, bellezza, buon cibo e ottimo vino. Sono sempre di più i turisti che scelgono il capoluogo toscano come destinazione: qui si può rimanere stregati dai capolavori del Brunelleschi, dai dipinti degli Uffizi, dall’atmosfera del Ponte Vecchio, inebriati dai vapori dei distillati delle u (continua)

Corso rls: che cosa è, in cosa consiste e a chi bisogna rivolgersi?

Cosa è il corso RLS? La formazione è facoltativa o obbligatoria? Ecco qualche piccola delucidazione! Il corso RLS è un corsi di formazione obbligatoria per determinate persone facenti parte di un'azienda. Ogni azienda deva avere un minimo di rappresentanti che variano secondo la grandezza dell'impresa e a seconda della quantità di personale. Più pr (continua)