Home > Turismo e Vacanze > Avvento a Berchtesgaden

Avvento a Berchtesgaden

articolo pubblicato da: ffby | segnala un abuso

Avvento a Berchtesgaden

La festa nel Berchtesgadener Land, stupendo paradiso alpino nel sudovest della Germania, comincia già molto prima del 24 dicembre. Qui le antiche tradizioni si sono mantenute immutate nel tempo e i visitatori possono viverle nella magica atmosfera del Berchtesgadener Advent, a partire da fine novembre al 31 dicembre, tra Arschpfeifenrösserl giganti (i tipici cavallini con flauto) e altre maxi-versioni delle figure caratteristiche dell'artigianato locale, il "Berchtesgadener War", la cui tradizione risale al 15° secolo. Da quando nelle camere dei bambini sono entrati i giocattoli di plastica, le tipiche figure in legno (in formato mini) sono diventate un must per le decorazioni degli alberi di Natale, stupende ed eleganti in tutti i loro variopinti colori.
Particolarmente caratteristici sono i "Buttnmandl", che con San Nicola sfilano nel paese e vanno di casa in casa a trovare i bambini piccoli e ... anche i più grandicelli !!! I "Buttnmandl" non sono altro che gruppi di 12 ragazzi. ognuno dei quali, avvolto nella paglia, porta sul viso una maschera di pelliccia o di legno ed ha legati alla vita dei pesanti campanacci, che fanno un rumore infernale e scacciano dalle case gli spiriti maligni dell'inverno. Lo scampanio e le urla dei "Buttnmandln" servono anche a risvegliare la natura dal suo letargo invernale. Questa usanza si riallaccia, come tante altre, ai riti pagani e, con l'avvento del cattolicesimo, ha assunto un risvolto più religioso: ai "Buttnmandln" si è aggiunto San Nicola, severo ammonitore, ma anche generoso distributore di doni (sotto forma di dolciumi, noci e frutti) per i bambini. San Nicola viene accompagnato da un angioletto o dalla "Nikoloweibl", un ragazzo in costume tradizionale femminile, in quanto prima non veniva permesso alle donne di prendere parte ai rituali.
Nel Berchtesgadener Land la magica atmosfera dell'Avvento si respira ovunque a pieni polmoni. Nel Rupertiwinkel un percorso che attraversa quattro mercatini conduce attraverso il centro storico di Laufen dall'altra parte del fiume Salzach fino alla "Cappella Stille Nacht" nel vicino villaggio di Oberndorf. Nella Alpine Pearl Bad Reichenhall, paradiso per gli amanti delle terme, l'Avvento propone le atmosfere uniche del mercatino della Rathausplatz, del mercatino dell'artigianato della Kurhaus e del particolarissimo mercatino variopinto del Burg Gruttenstein, da tutti riconosciuti come tre tra i più caratteristici mercatini natalizi della Baviera.
Un'esperienza imperdibile per i più romantici è il "Bartholomä Weihnacht" (Natale di Bartolomeo): a bordo di barche elettriche si scivola sulle acque del lago Königssee attraverso il Parco Nazionale, fino alla chiesetta di San Bartolomeo, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.
Campane e melodie natalizie risuonano nelle chiese e sotto le stelle: melodie di fiati, cori, bande, favole e la musica folkloristica itinerante dei Klöcklsingen, gruppetti di bambini e ragazzi vestiti da pastori che vengono ricompensati con dolci e frutta per le loro melodie. Non c'è nulla di più bello che passeggiare con un bicchiere di vinbrulè in mano tra le bancarelle dei mercatini, alla ricerca di regali originali, tra cui per esempio le figure in legno realizzate con tanta sapienza e passione dagli intagliatori di Berchtesgaden. Divertentissimo per i bambini è il labirinto di 250 alberi di Natale, che trasforma la piazza Schlossplatz in un magico bosco carico di suggestioni. E poi la stalla dell'Avvento, i pastori, i presepi e il laboratorio di pittura, dove i più piccoli possono dar sfogo alla loro fantasia artistica impreziosendo i tipici piatti in legno: saranno loro gli artigiani del futuro? Alla sera la bella "guardiana della notte" è pronta a condurre i visitatori attraverso il mercato storico, facendo rivivere i tempi antichi. Chi ha la fortuna di visitare i mercatini nella settimana prima di Natale, potrà godersi e soprattutto sentire (tutti i giorni dalle 15) lo spettacolo insolito dei 3000 Weihnachtsschützen (tiratori natalizi), che con gli spari rimbombanti dei loro particolari mortai a mano (i Böller) festeggiano rumorosamente l'arrivo di Gesù Bambino!
E a chi di mercatini vuole farsi una vera e propria scorpacciata, resta la possibilità di fare un giro tra le famosissime bancarelle dei Christkindlmärkte della vicina Salisburgo, raggiungibile comodamente in treno da Bad Reichenhall in poco più di mezzora. Nelle Perle di Bad Reichenhall eBerchtesgaden la macchina non serve, perché con la carta ospiti si può viaggiare senza stress in mobilità dolce su tutti i mezzi di trasporto pubblico del Berchtesgadener Land.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)

Berchtesgadener Land Tourismus GmbH
Bahnhofplatz 4 - 83471 Berchtesgaden (Germania)
Tel.: +49 (0)8652 65650 0 - Fax: +49 (0)8652 65650 99
info@berchtesgadener-land.com - www.berchtesgadener-land.com

Alpine Pearls | Berchtesgaden | Bad Reichenhall | mercatini di Natale | Avvento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Giochi, curiosità e tante scoperte nel calendario dell’Avvento di FME Education


Gli eventi per tutti i gusti dell’estate Alpine Pearls


Auto 90 - Officina Di Autoriparazioni A Parma


Festival del trekking del Berchtesgadener Land


Eventi nelle Alpine Pearls tedesche e slovene


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Musica e Neve a Les Diablerets

Musica e Neve a Les Diablerets
Il Festival Musique et Neige, giunto quest'anno alla 50a edizione, si tiene dal 1970 durante la stagione invernale presso il villaggio di Les Diablerets, su iniziativa delll'attore Peter Ustinov, che allora risiedeva in questa Perla Alpina svizzera. Il programma prevede otto concerti a partire da sabato 22 dicembre 2018 fino a sabato 2 marzo 2019. Il concerto inaugurale e il concerto di capodanno (continua)

Limone E-Bike Festival 2018

Limone E-Bike Festival 2018
A Limone Piemonte, località del circuito Alpine Pearls, dal 31 agosto al 2 settembre tre giorni di full immersion nel meraviglioso mondo dell’E-Bike, assoluta novità che ha rivoluzionato il mondo della MTB "muscolare" senza snaturarne il concetto di base. Ed è proprio l’immersione nella natura alla portata di tutti, il grande successo dell’E-Bike: r (continua)

A Chamois il Festival CHAMOISic giunge alla IX Edizione

A Chamois il Festival CHAMOISic giunge alla IX Edizione
Salire in funivia a 1800 metri è come fare un tuffo in mare: d’improvviso sei avvolto dalla freschezza, da un'aria frizzante e leggerissima, lontano dall'afa e dallo stress della città. A Chamois, a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino, il silenzio è unico: dagli anni '70, per volontà popolare, le auto non possono circolare. Ed è in questo silen (continua)

Torna a Limone Piemonte "La Via del Sale MTB"

Torna a Limone Piemonte
Ritorna sabato 23 e domenica 24 giugno la MTB-Marathon Gran Fondo "La Via del Sale" di Limone Piemonte, una competizione che si è conquistata negli anni un ruolo da protagonista nel calendario degli appassionati. Gli oltre 1000 partecipanti a questa che è la gara più frequentata di tutto il Piemonte possono scegliere fra tre percorsi rispettivamente di 54 km. (Marath (continua)

Una cena in cabinovia, evento speciale a Moso in Passiria

Una cena in cabinovia, evento speciale a Moso in Passiria
La funivia Grünbodenbahn di Moso in Passiria invita i buongustai amanti della natura ad un evento molto speciale. Il 22 giugno è infatti in programma un'originalissima cena in cabinovia: sapori da gustare e atmosfere uniche per un'appuntamento gastronomico immersi tra le montagne, una cena speciale nelle gondole della cabinovia con delizie gastronomiche e con un panorama affascinante. (continua)