Home > Altro > Il primo convertitore di frequenza rigenerativo in media tensione, con resistenza agli archi da 50 kA, che riduce i rischi per la sicurezza

articolo pubblicato da: mariateresarubino | segnala un abuso

L’innovativo sistema di azionamento assicura conformità alle norme di sicurezza, riduzione della complessità del sistema, migliori prestazioni e risparmi energetici

Milano,10 Dicembre 2015 – Rockwell Automation ha presentato il primo convertitore di frequenza rigenerativo in media tensione con resistenza agli archi da 50 kA e capacità di rigenerazione. Lavanzata tecnologia ArcShield di Rockwell Automation è stata integrata nella linea di convertitori in media tensione Allen-Bradley PowerFlex 7000. Combinato ad un avviatore integrato resistente agli archi Allen-Bradley CENTERLINE , il nuovo sistema di azionamento PowerFlex 7000 con tecnologia ArcShield permette di avvalersi di un sistema avviatore/convertitore resistente agli archi pienamente integrato.

La tecnologia ArcShield allontana dal personale lenergia e i gas pericolosi generati da un arco elettrico. Questo contribuisce a ridurre i rischi per la sicurezza e protegge le apparecchiature nellindustria di processo (ad es. le applicazioni Oil&Gas, estrazione mineraria, generazione di energia e trattamento delle acque chiare e reflue).

Il sistema resistente agli archi è certificato conforme al più rigoroso e completo set di standard globali relativi alla resistenza agli archi. Con valori nominali darco di 50 kA e protezione di tipo 2B, è in grado di proteggere il personale su tutto il perimetro, anche quando lo sportello del vano di bassa tensione è aperto per manutenzione.

“Il sistema di azionamento PowerFlex 7000 con tecnologia ArcShield è la novità più recente della nostra sempre più ampia offerta di prodotti resistenti agli archi. È stato sviluppato per supportare i requisiti sempre più stringenti dei programmi di sicurezza elettrica implementati dai nostri clienti” ha detto John Kay, C.E.T., product manager per la linea di MCC in media tensione di Rockwell Automation e membro dellInstitute of Electrical and Electronics Engineers. “Il nuovo sistema di azionamento offre una soluzione di sicurezza integrata per ridurre il lavoro degli utilizzatori finali nel raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza. Lesclusiva architettura dei nostri prodotti è stata concepita in base al feedback e ai requisiti dei clienti.”

Il sistema di azionamento ArcShield è una soluzione di controllo motori efficiente e affidabile che ha reso il convertitore di frequenza in media tensione PowerFlex 7000 un punto di riferimento per lindustria pesante, in tutto il mondo. Il sistema di azionamento risponde a tutta una serie di requisiti per applicazioni che richiedono avviamenti e arresti frequenti. Grazie alla rigenerazione, gli utilizzatori possono rallentare e arrestare i motori in modo più rapido ed efficiente rispetto ad altre tecnologie. Anziché sprecare energia convertendola in calore nel convertitore o nel motore, la tecnologia rigenerativa cattura lenergia e la restituisce alla rete elettrica, per una migliore gestione dei consumi energetici, meno sollecitazioni su convertitore e motore e maggiori risparmi sui costi.

Il sistema di azionamento è stato collaudato per la conformità agli standard nordamericani e globali di resistenza agli archi, inclusi IEEE C37.20.7,
IEC 62271-200, IEC 62447-2, CSA C22.2 N. 22-11 e EEMAC G14-1.

Rockwell Automation, (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business in modo sostenibile.

Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 22.500 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.

automazione | convertitori media frequenza | azionamenti | Rockwell Automation | PowerFlex |

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

Per i convertitori CA PowerFlex 527 configurazione ottimizzata grazie al software Studio 5000

AHA Acido Bempedoico riduce il colesterolo senza influenzare il controllo glicemico