Home > Arte e restauro > Palazzo Reale Milano

Palazzo Reale Milano

scritto da: Red lion | segnala un abuso


 Il Palazzo Reale Milano è oggi una delle più importanti sedi di mostre ed esposizioni nel capoluogo lombardo.
Lo spazio interno di settemila metri quadri permette di ospitare eventi divario tipo, dalla moda al design, passando per arte e fotografia, mentre la sua posizione centrale, tra Piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II gli conferisce un ruolo di primaria importanza nella vita culturale della città meneghina.

Realizzato inizialmente insieme a due cortili, viene successivamente sottoposto a modifiche importanti per lasciare spazio al Duomo, ora simbolo di Milano.
Costruito in epoca non ben definita, probabilmente nel corso dell'Alto Medioevo, viene utilizzato come sede del governo del tempo, e poi come importante centro politico e culturale delle diverse signorie che si succedono al comando della città.
In seguito a diverse vicissitudini, parte del Palazzo Reale di Milano viene 
danneggiato, perdendo anche la bellissima Sala delle Cariatidi.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Soprintendenza per i Beni Culturali
dispone però importanti lavori, atti a recuperare sia la celeberrima Sala che il palazzo stesso.
Nel 1953 la Sala torna in auge grazie ad una mostra di Pablo Picasso, che decide di esporre proprio qui la sua Guernica. Dopo un momento di grande splendore, però, seguono alcuni decenni di sostanziale abbandono, interrotti all'inizio degli anni 2000 con un'importante opera di sequestro conservativo, volta a riportare il palazzo agli antichi fasti.
Alcune tra le parti più importanti della costruzione sono state restaurate, restituendo a milanesi e turisti provenienti da ogni parte del mondo un'idea del lusso e della ricercatezza dei particolari del palazzo.
In particolare, sono state sottoposti a restauro conservativo la Sala delle Cariatidi, l'Appartamento di Riserva e le varie sale teresiane.
Oggi il Palazzo Reale Milano torna ad avere un ruolo importante nella vita di Milano, con un successo dovuto soprattutto alle ultime importanti mostre: Van Gogh, Klimt, Pollock, Warhol, Picasso, Chagall, Segantini e molti altri.
Non solo grandi esposizioni, ma anche grandi numeri, perché il Palazzo Reale risulta da qualche anno sempre tra i primi poli museali in Italia per numero di visitatori, grazie anche ai progetti e agli sforzi messi in atto in occasione dell'Expo 2015, che ha avuto proprio a Milano il suo centro focale.
Oggi al Palazzo Reale Milano sono ospitate mostre di vario genere, con idee e collaborazioni che uniscono in modo fruttuoso il settore pubblico a quello privato.
L'assessorato alla Cultura di Milano si occupa infatti di realizzare, con l'aiuto e con il sostegno di partner privati, proposte culturali di alto profilo, che siano allo stesso tempo stimolanti, e che possano quindi raccogliere un largo consenso tra il pubblico.
Ad Artem si occupa dal 1994 di molte mostre organizzate in questa sede, offrendo servizi di prenotazione, visite guidate, attività ludiche e didattiche, descritte nel dettaglio proprio sul portale privato.
Tra le mostre e le esposizioni attualmente o prossimamente visitabili, si segnalano, dal 22 luglio 2015 al 10 gennaio 2016 "NATURA. Mito e paesaggio nel mondo antico"; dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 "Giotto, l'Italia. Da Assisi a Milano."

 

palazzo reale milano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’Itinerario delle Rocche nella provincia di Pesaro Urbino: viaggio tra i capolavori di Francesco di Giorgio Martini


Gico Systems: servizio di lavori in fune presso Palazzo Vecchio a Firenze


Paolo Grugni presenta il romanzo noir Il Palazzo delle lacrime


Luoghi Storici e Musica: Napoli Palazzo Reale & Storico Caffè Gambrinus


PROGRAMMA RIDE MILANO DAL 4 AL 20 GIUGNO


La città di Pistoia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cristalli auto

 Gli interventi di manutenzione del veicolo, da effettuare con una certa frequenza, includono anche il controllo dei cristalli auto. Questi ultimi, infatti, devono essere integri dal punto di vista strutturale per poter offrire tutte le dovute garanzie di sicurezza nel corso della circolazione su strada. Sotto la nomenclatura di cristalli auto viene compresa in realtà una (continua)

Illusionista

 L'arte dell'illusionismo non è una pratica che può essere esercitata da chiunque, poiché non ci vuole solo l'abilità ma anche tanta passione per riuscire ad imparare le tecniche giuste per catturare la mente e gli occhi delle persone. Luigi Angrisano, in Arte Lyon Harvey, mago prestigiatore di grande abilità, diventa mago per caso, e quando da piccolo ricev (continua)

INFERRIATE: SICUREZZA ED ELEGANZA

Non si è mai troppo sicuri e tranquilli all'interno della propria abitazione, se pur corredata da impianti di allarme o sistemi di sorveglianza. Un accessorio che da sempre viene utilizzato per proteggere le proprie case è sicuramente costituito dalle inferriate a protezione degli infissi. Particolarmente utilizzate negli appartamenti collocati a piano terra, nelle ville e nei n (continua)

Il bagno si rifà il look

DIMENSIONE BAGNO offre un'ampia e qualificata gamma di sanitari bagno realizzati in ceramica di ottima qualità. La varietà dell'offerta spazia dallo stile classico a quello moderno offrendo soluzioni armonizzabili con un assortimento infinito di accessori. DIMENSIONE BAGNO collabora, per la fornitura di sanitari bagno e servizi igienici, con una rete di produ (continua)

soluzioni informatiche

Facendo tesoro dell'esperienza ultradecennale maturata nel settore informatico ed avvalendosi di un team di professionisti capaci di rispondere con grande competenza e tempestività alle esigenze della clientela, Matic Informatica con sede a Busto Garolfo nel milanese offre soluzioni informatiche a 360 gradi per rendere sempre più efficienti e competitive le attività aziendali (continua)