Home > Turismo e Vacanze > Regione che vai, pasta che trovi

Regione che vai, pasta che trovi

articolo pubblicato da: expediaitpr | segnala un abuso

pasta fresca

Secondo la leggenda è stato Marco Polo nel 1295 ad introdurre la pasta in Occidente. In realtà, la pasta ha origini ben più lontane, che risalgono al neolitico quando l’uomo iniziò a coltivare i cereali e a servirsene per l’alimentazione. Da allora la lavorazione della pasta è divenuta una vera arte, con oltre 300 formati utilizzati in Italia: dalla pasta secca di grano duro alla pasta fresca all’uovo e ancora pasta corta, lunga, rigata, liscia e ripiena. Inoltre, ogni regione produce particolari tipi di pasta da utilizzare nei piatti della cucina regionale.

Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è la patria della pasta all’uovo, con varietà di formati, ripieni e condimenti che cambiano da provincia a provincia e anche da comune a comune. I tortellini in brodo sono tipici di Bologna, ma preparati anche nelle altre province inclusa Rimini. Sebbene il nome resti lo stesso, cambiano i tipi di carne usati nel ripieno e le proporzioni, piccoli particolari che non passano inosservati agli intenditori della buona cucina. Molto gettonati sono anche gli anolini di Parma e Piacenza, a forma di mezzaluna, i cappellacci di zucca ferraresi, i cappelletti romagnoli con parmigiano e ricotta, le lasagne verdi al forno, le tagliatelle al ragù e i garganelli, pennette rigate a forma sigaretta.

Lombardia

Nei ristoranti di Milano è immancabile il famoso risotto alla milanese, ma la cucina lombarda vanta altre specialità, come gli anolini in brodo, ripieni alla ricotta, i ravioli cremonesi e i casonsei di Brescia a forma di tubetto chiuso. Altrettanto deliziosi sono i famosi pizzoccheri valtellinesi, a base di grano saraceno e conditi con burro e formaggio.

Veneto

Tipici del Veneto sono i bigoli, una sorta di spaghettoni freschi, fatti con il torchio e conditi con una salsa diversa a seconda della provincia in cui ci si trova: a Vicenza sono conditi con sugo d’anatra, a Padova con bocconcini di pollo, mentre le versioni classiche sono quella veneziana, con salsa di cipolle e acciughe, e i bigoli con le sardelle di Verona.

Toscana

La cucina toscana è famosa per le sue saporite zuppe e carni, ma anche i primi piatti non sono da meno. Nella provincia di Siena si preparano i tipici pici, ovvero grossi spaghetti conditi con un sugo all’aglio e pomodoro e con mollica di pane. A Firenze, come nel resto della regione, potrete apprezzare le pappardelle con sughi di selvaggina, i tortelli di patate e i tordelli al sugo di carne.

Campania

In Campania antichi pastifici portano avanti la lavorazione tradizionale della pasta . Così nascono formati unici come le candele, dalla caratteristica forma cilindrica, gli scialatielli, sottili rettangoli di pasta schiacciata serviti con i frutti di mare o porcini, e i famosi paccheri di Napoli, pasta di grano duro, grande e rugosa perfetta per essere farcita o semplicemente accompagnata da un sugo al pomodoro.

Il Vino

La scelta del vino da abbinare alla pasta dipende principalmente dal sugo e dalla cottura. La pasta, infatti, può essere cucinata al forno o lessata in brodo con condimenti classici o ricchi. Ai ragù di carne si preferisce abbinare vini rossi, mentre con i sapori più dolci si sposano meglio vini bianchi, rosati o frizzanti che apportano acidità.

Un idea per il weekend è viaggiare in Lombardia e in Veneto e alloggiare negli hotel a Milano e hotel a Verona e uscire a cena o a pranzo per assaggiare la pasta regionale.

pasta | vino | regione | hotel a verona |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Festa della Pasta” di Gragnano


Le esportazioni di pasta italiana all’estero


Perchè Scegliere La Pasta Senatore Cappelli E Usarla A Tavola


Senatore Cappelli, La Pasta Migliore E Di Qualità


Gran successo per la 19a “Festa della Pasta di Gragnano” Anticipata da una conferenza stampa a Palazzo Petrucci di Napoli


L'amore degli italiani per la pasta fatta in casa: la trafila al bronzo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Offerte Hotel: Codici Sconto per l'Immacolata

Il Ponte dell'Immacolata è vicino, ma la stretta della crisi è pure vicinissima. Anche troppo. Però questo non ci abbandonare l'idea di una vacanza! Expedia Italia è al vostro fianco con parecchie offerte per hotel in tutte le destinazioni in Italia ed Europa. Gli amici di offerteviaggihotel.it ci svelano i codici sconto che potrai usare per la prenotazione ed ottenere (continua)

Una destinazione esotica: Iraq

Chi non ha mai desiderato almeno una volta nella vita di regalarsi una vacanza esotica?  Fare le valigie e partire per una meta non convenzionale, sfidando turbolente condizioni politiche o climatiche, pur di scoprire bellezze che solo in pochi riescono ad ammirare.  Tuttavia, prima di prenotare hotel e biglietti aerei  è bene considerare anche i rischi legati ad (continua)

Expedia, 2010 un anno di crescita

Expedia, 2010 un anno di crescita
Expedia ha presentato i propri dati relativi all’andamento del segmento alberghiero online in Italia nel 2010. Un anno da incorniciare, quello di Expedia Italia, la società Internet oriented del settore vacanze. L’anno passato si è chiuso con un segno positivo accanto alla percentuale degli hotel acquisiti. Gli hotel Expedia hanno così superato la soglia dei 13 m (continua)

Dove sciare sulle Dolomiti

 Ogni inverno gli appassionati dello sci e della neve si trovano dinnanzi allo stesso interrogativo: scegliere la località per le loro vacanze invernali. Se desiderate vivere un’esperienza diversa dal solito, che combini uno scenario unico al mondo con le migliori tecnologie, una settimana bianca in Trentino potrebbe essere la scelta che fa per voi. Il Trentino è la patria (continua)

Alla scoperta di praga

Praga e` la capitale della Repubblica Ceca e conta circa 1,3 milioni di abitanti, situata nella parte occidentale del paese, Praga e` una citta` bellissima, molto affascinante che vale la pena visitare in qualsiasi periodo dell`anno, per assaporare l`esperienza che solo uno di quei viaggi in posti incantati come questo puo` regalare. Tappa irrinunciabile e`l`incantevole castello Pražský hr (continua)