Home > Ambiente e salute > Cos'è la Cecità Corticale

Cos'è la Cecità Corticale

articolo pubblicato da: tommasosalvagente | segnala un abuso

La cecità corticale è la perdita della vista dovuta ad una danneggiamento della corteccia visiva a seguito di una lesione. La corteccia visiva è quella parte del cervello che ha il compito di elaborare gli impulsi elettrici che arrivano dall'occhio.

Il funzionamento del sistema visivo è molto simile a quello di una macchina fotografica. Le immagini messe a fuoco dalla cornea, dal cristallino e dal corpo vitreo, vengono convertite in segnali elettrici dalla retina. Questi impulsi sono poi trasmessi al cervello che elaborandoli riesce a riconvertirli in immagini e dando la consapevolezza di ciò che si osserva. La cecità corticale è causata dal non funzionamento di questa parte del cervello. Quindi, sebbene gli occhi funzionino, non si è in grado di vedere perché il cervello smette di codificare gli stimoli luminosi in immagini
 

Le Cause della Cecità Corticale

Le principali cause di cecità sono i traumi, le emorragie, gli infarti o i tumori che colpiscono l'area occipitale della corteccia cerebrale. In altri casi invece, la cecità corticale può essere causata anche da lesioni dell’ultimo tratto delle vie ottiche, con entrambi gli emisferi che vengono colpiti simultaneamente.
La cecità corticale è principalmente di natura vascolare. Questo significa che avviene per ischemia dell'arteria cerebrale posteriore e cerebrale media, ma può anche essere di origine traumatica, infettiva e tossica. Uno dei casi di intossicazione più comuni è quello del monossido di carbonio.
In altri casi invece, la cecità corticale può essere causata in seguito a degli interventi chirurgici, in particolare quelli cardiaci, dove il paziente è esposto a lunghi tempi di ipossia, con un apporto d'ossigeno ai tessuti insufficiente .
 

I Sintomi più Comuni di Cecità Corticale

La lesione bilaterale dei lobi occipitali causa la perdita dell’orientamento spaziale e topografico. Gli occhi sono in perfetta forma, ma il trauma è interno.
I riflessi pupillari si conservano, il fondo oculare mantiene un aspetto normale cosi come la motilità oculare. Scompare però il nistagmo optocinetico, ossia quel movimento oculare involontario naturale per seguire gli oggetti in movimento.
 

Altre Possibili Effetti della Cecità Corticale

Oltre ai sintomi descritti sopra, moti pazienti affetti da cecità corticale, accusano la presenza di allucinazioni visive, avendo la percezione di oggetti che ritengono di vedere, ma che le altre persone presenti non riescono a vedere nello stesso ambiente.
Infine, una altro fenomeno derivato, è la sindrome di Anton, nella quale il paziente si ostina a negare la propria condizione di cecità. In questo caso specifico,  il soggetto colpito non vuole ammettere l’esistenza del problema, e continua a descrivere ogni scena vissuta, con l'utilizzo di suoni, profumi e sensazioni tattili noti e percepiti già prima del verificarsi della malattia.

cecità corticale |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Fare Beneficeenza con i Biglietti Augurali Solidali

 Ogni volta che una festa arriva, compleanno, Natale, Pasqua, anno nuovo ecc, è bene ricordarsi delle persone care scrivendo loro dei biglietti augurali. Un biglietto augurale è un modo semplice di far sentire una persona speciale, ancora più importante. Considerato il gran numero di biglietti che ogni anno si inviano, e si ricevono, per non (continua)

Scopri le Bomboniere Beneficenza per la Tua Festa Solidale

Esistono tanti modi per aiutare chi ha bisogno, questo anche grazie alle tante associazioni di volontariato che operano sul territorio nazionale. La forma più comune di sostegno alle associazioni è molto probabilmente la donazione diretta a sostegno del progetto. Ci sono poi il 5 per mille e l'8 per mille della dichiarazione dei redditi, che ogni an (continua)

Come Destinare il 5 per mille ai Bambini

Il 5 per mille è una quota delle proprie tasse che è possibile destinare a sostegno dell'associazione di utilità sociale che si preferisce. La scelta di ogni contribuente è libera, e non comporta il pagamento di nessuna tassa aggiuntiva. Ecco come funziona.   Come Destinare il Proprio 5 per mille   Già da diversi anni, lo Stato offre la possibil (continua)

Per la Cucina: Lampadari Rustici in Legno e Ferro Battuto

Una casa arredata secondo lo stile rustico è molto accogliente e allo stesso tempo bella e attuale. Lo stile rustico si adatta sia agli appartamenti di città sia alle case in campagna, piace molto in Italia, ma anche all'estero. Esistono vari tipi di stile rustico, con forme spesso anche molto diverse. Una delle costanti dello stile rustico sono i materiali: legno e ferro battuto. (continua)

Tutte le Bomboniere per Comunione da Donare agli Invitati

 Come ogni anno in primavera, i ragazzi e le ragazze, tra gli 8 e i 10 anni si avvicinano a ricevere per la prima volta il Sacramento della Comunione. Una tappa importante nel percorso di crescita spirituale che avvia tutti i giovani alla ricerca di Dio e di Gesù. Tutta la famiglia si rallegra per il l'avvicinamento dei piccoli alla vita spirituale, (continua)