Home > Lavoro e Formazione > I sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

I sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

I sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

Nel mese di febbraio 2016 a Brescia si terranno quattro corsi di aggiornamento  per conoscere le nuove edizioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001 e migliorare la gestione del rischio nelle aziende.

Il 2015 è stato un anno di svolta per i sistemi di gestione, quell’insieme di regole e procedure volontarie, definite da norme internazionali, importanti ed efficaci nel migliorare la gestione di vari processi e attività aziendali. Nell’anno passato è arrivato a conclusione il processo di revisione  sia della norma UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità) che della norma UNI EN ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale). E sono continuati i lavori di elaborazione di una nuova norma (ISO 45001), prevista per il 2016, che andrà a sostituire lo standard BS OHSAS 18001 (Sistemi di Gestione per salute e sicurezza sul lavoro).

In questa fase di cambiamento nella normativa tecnica di riferimento per questi sistemi di gestione, accomunati dal nuovo e rilevante concetto di risk management, è molto importante per le aziende analizzare, comprendere e applicare gli aspetti innovativi delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.

Ed è proprio con questa finalità che l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato a Brescia dal 2 al 23 febbraio 2016 una serie di corsi di aggiornamento,  dal titolo “I sistemi di gestione nell’ottica dei rischi”, rivolti a formatori,  consulenti aziendali,  RLS,  RSPP/ASPP, responsabili  di sistemi  di gestione, auditor e a tutti coloro che vogliono accrescere le proprie competenze sui sistemi di gestione.

La serie di corsi di aggiornamento, della durata totale di 32 ore, si sviluppa attraverso quattro diversi moduli di 8 ore a cui è possibile iscriversi anche singolarmente.

L’incontro del 2 febbraio 2016 (modulo A1), dal titolo “La ISO 9001:2015 ed i riflessi sugli audit dei sistemi di gestione per la qualità”, si soffermerà su questi temi:

- la struttura di alto livello (HLS) declinata per la gestione per la qualità;

- gap analysis tra precedenti sistemi di gestione per la qualità e ISO 9001:2015;

- tecniche di analisi organizzativa e di contesto: esempi concreti nell’ottica della gestione per la qualità;

- concetti e fondamenti della gestione dei rischi con esempi di minacce ed opportunità in chiave qualità;

- la catena di fornitura, le attività in outsourcing e la gestione dei relativi rischi;

- la gestione per la qualità in relazione alla business continuity;

- metodologie di valutazione delle prestazioni e dell’efficacia dei processi e dell’intero sistema di gestione, con esempi ricavati da tecniche consolidate.

L’incontro del 9 febbraio 2016 (modulo A2), dal titolo “La ISO 14001:2015 ed i riflessi sugli audit dei sistemi di gestione ambientale”, affronterà invece i seguenti argomenti:

- la struttura di alto livello (HLS) declinata per la gestione ambientale;

- gap analysis tra precedenti sistemi di gestione ambientale e ISO 14001:2015;

- tecniche di analisi organizzativa e di contesto: esempi concreti nell’ottica della gestione ambientale;

- concetti e fondamenti della gestione dei rischi con esempi di minacce ed opportunità in chiave ambientale;

- la prospettiva del ciclo di vita;

- metodologie di valutazione delle prestazioni e dell’efficacia dei processi e dell’intero sistema di gestione, con esempi ricavati da usi consolidati di indicatori ambientali.

Il 17 febbraio 2016 si terrà invece il corso “I sistemi di gestione nel contesto della legislazione italiana” (modulo B) che avrà in particolare l’obiettivo di:

- illustrare la sinergia tra i requisiti delle norme volontarie sui sistemi di gestione e le principali prescrizioni cogenti in materia di salute e sicurezza, tutela dell’ambiente e del paesaggio, responsabilità per prodotti difettosi;

- fornire indicazioni pratiche per l’esecuzione delle valutazioni periodiche della compliance aziendale.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

- La sostenibilità promossa dalle norme ISO in relazione al quadro normativo italiano per la tutela dell’ambiente e del paesaggio;

- la gestione della salute e della sicurezza nell’ottica del D. Lgs. 231/2001;

- la normativa italiana ed europea sulla responsabilità per prodotti difettosi;

- il Regolamento UE 305/2011.

Infine il 23 febbraio 2016 si terrà il corso “Il Risk Management delle nuove norme. Il ruolo chiave della valutazione dei rischi ex 81/08 nel passaggio ai nuovi sistemi di gestione” che avrà l’obiettivo di favorire la comprensione di come trattare il rischio, la comprensione dei principi e dei processi coinvolti nella gestione del rischio e la consapevolezza della valutazione dei rischi come primario metodo di risk management.

Questi, in particolare, gli argomenti del corso:

- definizione di Risk Management: uno o molteplici significati?

- l’importanza della scelta del metodo di approccio;

- il confronto tra il Safety Risk Management ed il Risk Management della nuova norma;

- il ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione nell’implementazione del Risk Management;

- il Risk-Based Thinking come strumento per accrescere fiducia e soddisfazione: nel cliente ma anche e soprattutto nei propri lavoratori;

- la possibilità di realizzare una diminuzione dei costi e un aumento del Total Quality Management, migliorando “davvero” le condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori.

I corsi - a numero chiuso - si svolgeranno nelle sede di AiFOS di Brescia - via Branze 45, c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – dalle 8:45 alle 13:00 e 14:00 alle 18:00.

Il corso completo è valido come aggiornamento relativo a:

- 32 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO;

- 24 ore per Formatori qualificati prima area tematica (normativa).

I singoli moduli sono invece validi come aggiornamento relativo a:

- 8 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO;

- 8 ore per Formatori qualificati prima area tematica (normativa).

Ricordiamo che il programma, i contenuti didattici, le competenze dei docenti e la prova d’esame sono stati definiti in modo da soddisfare le prescrizioni dell’Allegato B del Regolamento RG-02 AICQ SICEV in modo da valere per l’aggiornamento della certificazione come auditor/lead auditor.

Per avere informazioni e iscriversi ai corsi è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/section/formazione/corsi_qualificati/corsi_aggiornamento/corsi_aggiornamento/i_sistemi_di_gestione_nell_ottica_dei_rischi

Per informazioni:

Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - formarsi@aifos.it

7 gennaio 2016

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: http://aifos.org/section/formazione/corsi_qualificati/corsi_aggiornamento/corsi_aggiornamento/i_sistemi_di_gestione_nell_ottica_dei_rischi

norme | corsi | sicurezza | aifos |

Utilizzare i sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

Sicurezza sul lavoro: realizzare il documento di valutazione dei rischi

Sistemi di controllo industriali: nuovo tallone d’Achille dell’industria?

COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI?

La formazione online per i rischi generali e specifici

Il programma di formazione per la professione da auditor

La valutazione e la gestione delle emergenze in azienda

Comunicato Stampa La valutazione e la gestione delle emergenze in azienda   Il 16 ottobre 2020 si terrà a Brescia un corso di formazione per la valutazione e gestione delle emergenze e per acquisire la capacità previsionale degli eventi negativi in azienda e nel territorio.   In tutti i luoghi di lavoro la valutazione e gestione delle emergenze sono attivit&agr (continua)

La formazione in presenza per redigere le schede dati di sicurezza

Comunicato Stampa La formazione in presenza per redigere le schede dati di sicurezza   Il 7 ottobre 2020 si terrà a Brescia un corso in presenza per acquisire idonee conoscenze e capacità per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.   Roma, DATA – Se una delle più importanti misure di prevenzione & (continua)

Lavoro e sicurezza ai tempi del coronavirus: la parola ai medici competenti

Lavoro e sicurezza ai tempi del coronavirus: la parola ai medici competenti   Si completa la ricerca condotta su “Lavoro, Sicurezza e Formazione ai tempi del Coronavirus”. Un terzo questionario raccoglierà le risposte, le indicazioni e le problematiche dei medici competenti durante l’emergenza COVID-19.   Il medico competente, con riferimento a quanto (continua)

Il D.Lgs. 81/2008 e gli impianti elettrici nei luoghi di lavoro

Comunicato Stampa Il D.Lgs. 81/2008 e gli impianti elettrici nei luoghi di lavoro   Il 22 settembre 2020 in una videoconferenza sarà possibile approfondire gli obblighi delle aziende e dei datori di lavoro in materia di installazione, denuncia e verifica degli impianti elettrici nel contesto del Testo Unico.   Una adeguata progettazione e una corretta installazione so (continua)

Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Un corso a Brescia il 21, 22 e 23 settembre 2020 per formare i responsabili del rischio amianto e migliorare le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto   Si terrà un corso a Brescia il 21, 22 e 23 settembre per formare i responsabili del rischio amianto e migliorare le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.   L’Italia è stata tra i maggiori produttori mondiali di materiali conten (continua)