Home > Altro > Miguel Benancio Sanchez e la Corsa di Miguel, 38 anni dal suo sequestro

Miguel Benancio Sanchez e la Corsa di Miguel, 38 anni dal suo sequestro

scritto da: Matteo Simone | segnala un abuso

Miguel Benancio Sanchez e la Corsa di Miguel, 38 anni dal suo sequestro

Matteo Simone http://www.psicologiadellosport.net Miguel amava la vita, l’atletica, l’Argentina, il suo Paese. Nella notte fra
 l’8 e il 9 gennaio 1978 una banda paramilitare lo sequestrò a casa sua. Aveva 25 anni quando gli bendarono gli occhi e lo
 infilarono sul Ford Falcon nero. Il Club Atletico Centrale organizza domenica 31 gennaio 2016 la diciassettesima CORSA DI MIGUEL di km. 10. Per la prova competitiva si chiuderanno lunedì 25 gennaio alle ore 20. L’iscrizione costa 12 euro e dà diritto a ricevere uno speciale pacco gara. Le scuole aderenti al Progetto Scuole della Corsa di Miguel possono partecipare alla non competitiva gratuitamente. ISCRIZIONE INDIVIDUALE ALLA NON COMPETITIVA (4 o 10km) Puoi partecipare alla prossima Corsa di Miguel del 31 gennaio 2016 anche se non sei un podista e non sei tesserato con alcuna società! Corri i 10 km iscrivendoti alla non competitiva (costo pettorale e pacco gara 12 euro, solo pettorale 5 euro) oppure partecipa alla 4 km dal Ponte della Musica, la Strantirazzismo (5 euro pettorale, borraccia di Miguel, scaldacollo firmato UISP e calendario 2015) La 10km segue il tracciato della competitiva (scoprilo qui) con partenza alle ore 9.30 dalla Farnesina (ritrovo ore 8), mentre la 4 km parte dal Ponte della Musica alle ore 10.45, con ritrovo alle ore 9.30. Miguel, faceva l’imbianchino e il calciatore
 prima di scoprirsi innamorato dell’atletica. La sua giornata era infinita. Sveglia con
una mela, primo allenamento, treno, lavoro, ancora allenamento, scuola serale per completare quegli studi che non aveva finito. A volte rientrava all’una di
notte. A 18 anni, prese la
sua valigia di cartone e seguì i fratelli che erano già partiti per Buenos Aires. Aveva tanti fratelli e sorelle, in tutti erano
dieci. Era un poeta autodidatta. Miguel scriveva di tutto: atletica,
 Argentina, soprattutto amore. Negli anni la maglia de La Corsa di Miguel è diventata un autentico oggetto di culto per gli appassionati. Una delle poche nel panorama podistico italiano senza sponsor, la maglia è oggi un vero e proprio simbolo dell’evento. La storia della Corsa di Miguel parte il 9 gennaio del 2000 da un’idea del giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni. La gara maschile viene vinta da Josep Saturlino, che riceve la coppa direttamente dalle mani di Elvira Sanchez, sorella di Miguel e ospire d’onore della corsa, mentre tra le donne trionfa l’azzurra Simona Perilli. Nel 2001 a trionfare tra gli uomini è Giorgio Calcaterra, che soltanto l’anno precedente aveva ricevuto un prestigioso premio dalla rivista americana Runner’s World per aver concluso il maggior numero di maratone sotto le 2 ore e 20 nell’arco di 12 mesi e che nel 2006 divenne il simbolo delle Ultramaratone italiane; tra le donne vince Tiziana Alagia. Nel 2002 la Corsa di Miguel inaugura il proprio rapporto di collaborazione anche con Libera, l’associazione contro tutte le mafie fondata nel 1995 da Don Luigi Ciotti, a ulteriore testimonianza della vocazione sociale della corsa. Il 12 gennaio del 2003 Martin Sharples, maratoneta disabile argentino decide di terminare la corsa nonostante una caduta dopo 1km che provoca la rottura della sua protesi destra. A premiarlo ci sono Gianni Rivera e don Luigi Ciotti. Nel 2004 ospite degli organizzatori è addirittura il sindaco della regione di Buenos Aires Anibal Ibarra, che si cimenta nella 10km del tradizionale percorso tra i ponti di Roma concludendo la gara in 55 minuti. L’edizione viene nobilitata dalle parole del Nobel per la Pace Adolfo Perez Esquivel che alla presentazione dell’evento esalta il significato della Corsa di Miguel come grande occasione per non dimenticare mai quanto accaduto durante la dittatura militare in Argentina. La competizione agonistica viene vinta tra gli uomini da Cosimo Caliandro, mentre tra le donne trionfa Jocelyn Faruggia. L’edizione del 2005 è caratterizzata dal gemellaggio con Korogocho, una delle baraccopoli più tristemente famose di Nairobi, in cui lo stesso giorno si svolge una corsa parallela e alla quale La Corsa di Miguel, insieme all’Associazione Libera di Don Ciotti, assicura un forte sostegno economico. Il pettorale numero uno viene simbolicamente consegnato a Claudio Alberto Morresi, ministro dello sport argentino e fratello di uno dei 30.000 desaparecidos. Tra le 3.500 persone al via, dato da Gianni Petrucci e dal ginnasta campione olimpico Igor Cassina, spiccano gli atleti delle Fiamme Gialle, con Salvatore Vincenti, Cosimo Caliandro e Francesco Ingargiola che dominano la gara maschile e Rosaria Console che trionfa in quella femminile. L’edizione del 2006 è stata densa di eventi collatelari e di appuntamenti che hanno accompagnato l’intera città fino alla ormai tradizionale partenza domenicale dallo stadio Rosi dell’Acqua Acetosa. Tra questa serie di iniziative la distribuzione nelle scuole romane di Sportinlandia, un inedito gioco di società sulla multietnicità sportiva. Fiamme Gialle ancora protagoniste nella competitiva, con Salvatore Caimmi che precede il solito Cosimo Caliandro tra gli uomini, e con Rosaria Console che si conferma tra le donne. 2007 nasce l’Agenda di Miguel, intitolata “Una corsa lunga un anno”, simpatica pubblicazione che tutti i partecipanti trovano nel proprio pacco gara; la Corsa di Miguel si lega al mondo del rugby, con l’organizzazione sul campo dell’Unione Rugby Capitolina dell’ “ovale del cuore”, in ricordo di cinque rugbisti argentini vittime della dittatura militare. Alla partenza Elvira Sanchez, sorella di Miguel, è al fianco di Raul Barandiaran, compagno di squadra dei cinque ragazzi scomparsi. La gara viene vinta da Cosimo Caliandro, diventato uno degli atleti simbolo dell’evento, mentre tra le donne trionfa Angela Rinicella. Nel 2008 più di 4.000 bambini hanno animato quella grande festa che è il Mille di Miguel, la versione della gara dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie della città di Roma. Nella prova competitiva dominano ancora una volta le Fiamme Gialle, sia in campo maschile, con la vittoria di Salvatore Vincenti, che in campo femminile, con il trionfo di Adelina De Soccio. 2009 Cinquemila al via, tra essi anche Mauro Sarmiento, argento alle Olimpiadi di Pechino nel taekwondo. Dopo la corsa (vinta per la cronaca da Yuri Floriani tra gli uomini e da Touria Satiri tra le donne). 2010 Nel cinquantesimo anniversario della leggendaria vittoria di Abebe Bikila nella Maratona Olimpica di Roma ’60, gli organizzatori hanno legato il nome del campiona etiope a quello di Miguel Sanchez e hanno poi promosso una serie di progetti scolastici per ricordare Miguel con disegni e poesie. Solo tre mesi prima infatti La Corsa di Miguel era sbarcata a L’Aquila per la prima edizione della gara abruzzese dedicata anche alla memoria di Michela Rossi, una delle vittime del terremoto. La competitiva viene vinta da Cosimo Caliandro, mentre tra le donne è la Soufyane a tagliare per prima il traguardo. La Corsa di Miguel del 2011 è un trionfo, per la prima volta affiancata da una dedicata ai ciclisti, che possono scegliere tra la competitiva di 75 chilometri (fino a Formello e ritorno) e la non-competitiva di 8 chilometri. Gli organizzatori decidono di non fotografare i primi arrivati, per sottolineare come il significato della mattinata sia lontano dalla semplice competizione agonistica, e così Domenico Ricatti e Francesco Bona tagliano il traguardo abbracciati, dopo una gara chiusa comunque col tempo record della storia della corsa. Anche tra le donne la Dal Ri arriva insieme alla Di Santo. 2012 Anche nella XIII edizione de La Corsa di Miguel i numeri continuano a crescere. Quasi 7000 partecipanti divisi tra la prova competitiva (4462 arrivati, di cui 3576 uomini e 886 donne, nuovo record di arrivati per una 10 chilometri italiana), quella aperta a tutti (2100 sui 10km, 500 sui 2,5 km) e la due pedalate (circa 500 tra quella corta che si è chiusa sul Ponte della Musica e la randonnée Roma-Formello-Roma di 50 km). 2013 Vincitore della gara competitiva è stato l’atleta delle Fiamme Gialle Passeri, mentre in campo femminile trionfa Fatma Maroui (CS Esercito). Ma l’edizione del 20 gennaio 2013 è caratterizzata anche dalla nuova non competitiva dedicata a Samia Yusuf Omar, atleta somala morta nel naufragio di un barcone al largo di Lampedusa. 2014 Stadio dei Marmi, scelto dagli organizzatori come nuova casa della corsa per omaggiare il ricordo di Pietro Mennea, a cui l’impianto dal 2014 è dedicato. Nuova anche la partenza da piazzale della Farnesina. Vincono la prova competitiva due podisti sposati tra loro: Yuri Floriani e Angela Rinicella. Fa il proprio esordio anche una prova di marcia sui 10 km, mentre è confermato il successo della non competitiva dal Ponte della Musica, chiamata “Strantirazzismo”. Matteo Simone 3804337230 - 21163@tiscali.it http://www.psicologiadellosport.net http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Fonte notizia: http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Raffaella Di Caprio brand ambassador di Carla Sanchez: foto e video della campagna

La vision della Uisp: liberi di muoversi, di vincere, di perdere, di rallentare

La corsa di Miguel per condividere lo sforzo e la fatica insieme

SABATO 1 OTTOBRE presentazione progetto scuole della Corsa di Miguel

atleticanotizie.myblog.it:Risultati Corsa di Miguel: vincono gli azzurri El Mazoury e Soufyane, bene Antonella Palmisano nella gara di marcia

DAVIDE AMATI - GOODBYE feat. CIMINI è il brano che chiude EP #1

Franco Cannito, ultrarunner: Sai che le crisi vanno e vengono

Francesco Cannito (Happy Runner Altamura) ha portato a termine, dal 19 al 23 novembre 2021, la “6th Authentic Phidippides Run Athens-Sparta-Athens", 490km di corsa su strada in 96h21’05”, poco più di 4 giorni. La mia mente è concentrata per l’obbiettivo che sto preparandoMatteo SIMONE Francesco Cannito (Happy Runner Altamura) ha portato a termine, dal 19 al 23 novembre 2021, la “6th Authentic Phidippides Run Athens-Sparta-Athens", 490km di corsa su strada in 96h21’05”, poco più di 4 giorni.Si sono classificati 19 atleti, di cui 18 uomini e una donna, e la vittoria è andata al polacco Lukasz (continua)

Nico Leonelli: L'obiettivo che si persegue è ciò che ci spinge a impegnarci

Nico Leonelli (M.C. Manoppello Sogeda) vanta 4 presenze nella nazionale italiana in gare di 24h di corsa su strada: Campionati Mondiali di 24 ore ad Albi (Francia) il 26-27 ottobre 2019, precedentemente ai Campionati Mondiali di 24 ore a Belfast l’1-2 luglio 2017; Campionati Europei di 24 ore a Timisoara (Romania) il 26-27 maggio 2018; Campionati Europei di 24 ore ad Albi il 22 ottobre 2016. . Di seguito approfondia Dietro un’Ultramaratona c'è semplicemente la voglia di andare oltre  Matteo SIMONE  3804337230- 21163@tiscali.it  Nico Leonelli (M.C. Manoppello Sogeda) vanta 4 presenze nella nazionale italiana in gare di 24h di corsa su strada: Campionati Mondiali di 24 ore ad Albi (Francia) il 26-27 ottobre 2019, precedentemente ai Campionati Mondiali di 24 (continua)

Chi era Vito Melito? Ultramaratoneta, Campione Mondiale 100km nel 1981

Tante le glorie, tanti gli aneddoti relativi agli ultramaratoneti e soprattutto a Vito Melito che nel suo periodo di massimo splendore incontrava nelle sue gare i gemelli Elvino, Loris e l’altro fratello più giovane Pietro Gennari ma non riuscivano ad averla vinta su di lui. E’ stato anche Primatista Italiano dei 50 Km in 2h 59’44” Matteo SIMONE  Tante le glorie, tanti gli aneddoti relativi agli ultramaratoneti e soprattutto a Vito Melito che nel suo periodo di massimo splendore incontrava nelle sue gare i gemelli Elvino, Loris e l’altro fratello più giovane Pietro Gennari ma non riuscivano ad averla vinta su di lui. Anche nel 1977, alla (continua)

Ivan Cudin, ultrarunner: Ho semplicemente imparato a credere di più in me stesso

Ivan Cudin detiene il record italiano di 24h in 266,702 km, ottenuto il 7 e l’8 dicembre 2013 alla 24 ore di Soochow University di Taipei (Taiwan), poco più di 3km in più di Marco Visintini che il 23.10.2021 ha totalizzato 263.284 km a Brugg (SUI). È stato Campione Europeo della 24h nel 2010 con 263 km, in occasione dei Mondiali di 24h di corsa su strada a Brive-la-Gaillarde (FRA), dove ha conquistato il bronzo ai mondiali, preceduto dall'americano Scott Jurek 266 km e dal giapponese Shingo Inoue 273 km. Il titolo femminile mondiale ed europeo è andato alla francese Anne Cecile Fontaine con 239 km che ha preceduto Monica Casiraghi231 km e la tedesca Julia Alter 230 km. Nella classifica per nazioni la squadra maschile dell'Italia vince il titolo Europeo ed è seconda al mondo dietro al Giappone e davanti agli Stati Uniti, mentre la squadra femminile è seconda al Mondo e all'Europa dietro alla Francia. Di seguito approfondiamo la conoscenza di Ivan attraverso risposte ad alcune mie domande di qualche anno fa. Record italiano di 24h in 266,702 km ottenuto nel 2013 Matteo SIMONE  Ivan Cudin detiene il record italiano di 24h in 266,702 km, ottenuto il 7 e l’8 dicembre 2013 alla 24 ore di Soochow University di Taipei (Taiwan), poco più di 3km in più di Marco Visintini che il 23.10.2021 ha totalizzato 263.284 km a Brugg (SUI).  È stato Campione Europeo della 24h (continua)

Strumenti mentali per la performance: consapevolezza, autoefficacia, resilienza

O.R.A.: Obiettivi, Risorse, Autoefficacia Decidere obiettivo: Cosa? Quando? Immaginare di aver raggiunto obiettivo: Come ho fatto, quale percorso, difficoltà, chi mi ha aiutato, quanto ero motivato? Quali risorse mi permettono di raggiungere l'obiettivo, le ho? Cosa devo potenziare? Come? Cosa devo acquisire e come? Quanto è importante ogni risorsa?  Sviluppare autoefficacia: Cosa ho fatto di importante nel passato e come? Come replicarlo? Di fondamentale importanza risulta essere l’autoefficacia, la fiducia in sé, che si costruisce fin da piccoli a partire dalla propria famiglia di appartenenza, con l’aiuto di familiari e care giver, e negli ambienti scolastici e sportivi, con l’aiuto di insegnanti ed educatori che diventano modelli di riferimento. Matteo Simone, psicologo psicoterapeuta     O.R.A.: Obiettivi, Risorse, Autoefficacia Decidere obiettivo: Cosa? Quando? Immaginare di aver raggiunto obiettivo: Come ho fatto, quale percorso, difficoltà, chi mi ha aiutato, quanto ero motivato? Quali risorse mi permettono di raggiungere l'obiettivo, le ho? Cosa devo potenziar (continua)