Home > Libri > Al via il crowdfunding per un libro sulla Resistenza a Milano

Al via il crowdfunding per un libro sulla Resistenza a Milano

scritto da: T4 | segnala un abuso

Al via il crowdfunding per un libro sulla Resistenza a Milano


 Il Coordinamento ANPI di Zona 6 ha lanciato una raccolta di fondi tramite la piattaforma Becrowdy di crowdfunding per pubblicare il libro Libertà tra i Navigli…La Resistenza in Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova. Milano.

 

Da un vecchio opuscolo della sezione Barona, ormai introvabile, che raccontava episodi e storie della Resistenza nel nostro territorio - e in occasione del settantesimo della Liberazione (1945-2015) - nasce il progetto di quest’opera, che dovrebbe andare in stampa tra marzo e aprile di quest’anno.

Il libro si propone di divulgare i tratti salienti delle attività legate alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione che ebbero luogo nei quartieri dell’attuale Zona 6 di Milano. Riporta alcuni cenni biografici di partigiani, patrioti, deportati e oppositori politici del fascismo, ricordati nelle lapidi commemorative della Zona 6, che qui nacquero o abitarono. Il libro propone alcuni “percorsi della memoria” incentrati sulla visita alle lapidi o ad altri luoghi che nella zona ricoprirono un particolare significato storico durante gli anni del fascismo, della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione. Questo consentirà di avviare un ulteriore percorso di ricerca e approfondimento delle tematiche legate alla Resistenza nella Zona per salvaguardare la Memoria.

Libertà tra i Navigli intende raggiungere tutta la cittadinanza, ma soprattutto i giovani. Il Coordinamento ANPI di Zona 6 prosegue così l’opera di ricerca e divulgazione coinvolgendo tutti i cittadini, e dove possibile, anche le scuole, facendo anche leva sul recente protocollo d’intesa tra MIUR e ANPI Nazionale.

“L’aiuto e le donazioni ricevute, oltre a permettere la stampa del libro, aprirebbero una programmazione che dal libro porterebbe a un sito dedicato e una pagina Facebookdichiara Ivano Tajetti, presidente dell’ANPI Barona – Questo permetterà una relazione continua tra fruitori e costruttori, tra memoria e attualità”. 

libro | resistenza milano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il Crowdfunding Civico un nuovo strumento al servizio del cittadino


L’equity crowdfunding? Un sistema democratico e meritocratico che premia i migliori. Parola di CrowdFundMe


SkyAccounting: al via la campagna di equity crowdfunding su starsup.it


Nuove norme UE per le piattaforme di crowdfunding


Vanillaedizioni lancia una piattaforma di crowdfunding per i progetti editoriali


Preparazione atletica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Calciomercato: ultimi colpi, e c’è anche la novità Stati Uniti

Calciomercato: ultimi colpi, e c’è anche la novità Stati Uniti
Tra le novità del Calciomercato 2019, che si avvia alla conclusione, anche alcuni giocatori americani. L’intermediario Alessio Sundas ha infatti stretto una collaborazione negli Stati Uniti per portare in Italia calciatori e calciatrici provenienti dal campionato americano. Negli USA, Sundas, ha iniziato una partnership per valorizzare i giovani talenti presenti nel campionato a st (continua)

Un progetto per creare il vivaio nazionale di calcio femminile in Sardegna

Un progetto per creare il vivaio nazionale di calcio femminile in Sardegna
 La Sardegna diventerà il polo del calcio femminile italiano. A lanciare il progetto è il manager sportivo Alessio Sundas, che si propone di offrire nuove opportunità alle giovani calciatrici e di dare alla Sardegna la possibilità di proporsi come punto di riferimento per il calcio femminile internazionale.  Durante l’anno le giovani calciatrici verrann (continua)

L’attimo vincente, storie di sport che diventano leggende il 13 maggio

L’attimo vincente, storie di sport che diventano leggende il 13 maggio
 L’attimo vincente - Quando lo sport diventa leggenda, il nuovo libro di Davide Grassi pubblicato da Edizioni della Sera, sarà presentato sabato 13 maggio, alle ore 18, a Cortina Arte (via Mac Mahon 14 – Milano). All’incontro parteciperà anche Manuela Valletti, la figlia di Ferdinando Valletti, il calciatore del Milan deportato in campo di concentramento, uno d (continua)

“Articolo 32” e “Storia di una pallottola”, due proiezioni per Emergency

“Articolo 32” e “Storia di una pallottola”,  due proiezioni per Emergency
 Il Gruppo Emergency Zona 6, nell’ambito delle iniziative per il diritto alla salute e l’abolizione delle guerre, organizza giovedì 11 maggio, dalle ore 18,30, alla Casa delle Associazioni in via Balsamo Crivelli 3/5 – Milano, la proiezione di due docufilm. Alle ore 18.30 si inizierà con “Articolo 32”, un documentario sul lavoro di Emergency in I (continua)

Derby letterario con la storia di Milan-Inter sabato 8 aprile

Derby letterario con la storia di Milan-Inter sabato 8 aprile
 “Il derby della Madonnina” (BookTime), libro che racconta storie, aneddoti, curiosità di oltre cento anni di Milan-Inter, sarà presentato sabato 8 aprile, alle ore 17, presso Seicentro (via Savona 99 – Milano), con l’organizzazione del Municipio 6. Il libro – che ha le prefazioni di Pierino Prati, Chicco Evani e Angelo Colombo per il Milan e del f (continua)