Home > Cultura > Perché gli Anelli di Fidanzamento alla Mano Sinistra

Perché gli Anelli di Fidanzamento alla Mano Sinistra

articolo pubblicato da: tommasosalvagente | segnala un abuso

La tradizione degli anelli di fidanzamento affonda le sue radici nei secoli. Da centinaia di anni infatti, tutti gli innamorati sigillano la propria promessa d'amore con un anello prezioso. In realtà però sono in pochi a conoscere il motivo di questa usanza, senza però poi conoscerne l'origine ed il significato. 

Dopo l'anello di fidanzamento si mette al dito la fede nuziale. Il dito è sempre l'anulare della mano sinistra.
Il motivo per cui questa tradizione è cosi fortemente radicata ha una storia plurisecolare, e per l'esattezza tutto cominciò nel lontano sedicesimo secolo.
In quell'epoca esisteva una credenza popolare secondo la quale una vena partisse dal quarto dito della mano sinistra e arrivasse direttamente al cuore. Questa vena veniva chiamata "vena dell’amore".
Per questo motivo si scelse allora che l'anello di fidanzamento va portato al dito anulare sinistro, in quanto è quello più adatto ad unire l'amore della propria vita con il cuore, che ospita tutti i sentimenti più forti. L'anello al dito rappresenta cosi l'amore eterno.

Anello di Fidanzamento: Mano Destra o Sinistra

Una curiosità: sebbene molte coppie mettono l'anello di fidanzamento e poi la fede alla mano sinistra, molti altri si sceglie invece la mano destra. Perché? Di seguito sono elencati i quattro motivi principali:
 
1)Libera scelta. Naturalmente non esiste alcuna legge che obbliga ad indossare la fede nella mano sinistra. Quindi molte persone semplicemente scelgono la destra perché preferiscono cosi.
 
2)Culture diverse. Ogni cultura ha le sue tradizioni e usanze. Per esempio, le coppie di alcuni paesi del Centro e del Nord Europa, come Austria, Danimarca, Polonia e Germania mettono la fede nella mano destra. In alcuni casi invece, si mette l’anello nella mano sinistra quando ci si fidanza, e poi lo si trasferisce alla destra quando ci si sposa.
 
3)Motivi di salute. Esistono persone con problemi di salute che impediscono di indossare anelli nella mano sinistra. Una di queste malattie è l'artrite reumatoide, che provocando un forte gonfiore e un dolore spesso anche molto acuto, non permette di portare l'anello. In alcuni casi questa malattia si presenta in una sola mano, e quindi le persone affette si vedono costretti a portare l'anello nella mano sana, o in quella che usano di più e che per questo motivo risente meno dei sintomi comuni della'artrite.
 
4)Mancini. Le persone mancine, molto spesso preferiscono portare l'anello alla mano destra semplicemente per una questione di comodità.
 
Queste sono le ragioni principali per le quali non tutti portano l'anello di fidanzamento alla mano destra. 

anelli fidanzamento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gli anelli solidali: ecco cosa sono e perché si scelgono


I Migliori Metodi Per Avere Degli Anelli Artigianali Da Uomo


L’anello di fidanzamento pefetto: anelli diamanti prezzi


Anelli con diamanti a buoni prezzi


Come indirizzarci per comprare delle fedine da fidanzamento


Un anello solitario con un brillante come perfetto regalo romantico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Fare Beneficeenza con i Biglietti Augurali Solidali

 Ogni volta che una festa arriva, compleanno, Natale, Pasqua, anno nuovo ecc, è bene ricordarsi delle persone care scrivendo loro dei biglietti augurali. Un biglietto augurale è un modo semplice di far sentire una persona speciale, ancora più importante. Considerato il gran numero di biglietti che ogni anno si inviano, e si ricevono, per non (continua)

Scopri le Bomboniere Beneficenza per la Tua Festa Solidale

Esistono tanti modi per aiutare chi ha bisogno, questo anche grazie alle tante associazioni di volontariato che operano sul territorio nazionale. La forma più comune di sostegno alle associazioni è molto probabilmente la donazione diretta a sostegno del progetto. Ci sono poi il 5 per mille e l'8 per mille della dichiarazione dei redditi, che ogni an (continua)

Come Destinare il 5 per mille ai Bambini

Il 5 per mille è una quota delle proprie tasse che è possibile destinare a sostegno dell'associazione di utilità sociale che si preferisce. La scelta di ogni contribuente è libera, e non comporta il pagamento di nessuna tassa aggiuntiva. Ecco come funziona.   Come Destinare il Proprio 5 per mille   Già da diversi anni, lo Stato offre la possibil (continua)

Per la Cucina: Lampadari Rustici in Legno e Ferro Battuto

Una casa arredata secondo lo stile rustico è molto accogliente e allo stesso tempo bella e attuale. Lo stile rustico si adatta sia agli appartamenti di città sia alle case in campagna, piace molto in Italia, ma anche all'estero. Esistono vari tipi di stile rustico, con forme spesso anche molto diverse. Una delle costanti dello stile rustico sono i materiali: legno e ferro battuto. (continua)

Tutte le Bomboniere per Comunione da Donare agli Invitati

 Come ogni anno in primavera, i ragazzi e le ragazze, tra gli 8 e i 10 anni si avvicinano a ricevere per la prima volta il Sacramento della Comunione. Una tappa importante nel percorso di crescita spirituale che avvia tutti i giovani alla ricerca di Dio e di Gesù. Tutta la famiglia si rallegra per il l'avvicinamento dei piccoli alla vita spirituale, (continua)