Home > Ambiente e salute > Il 77% degli italiani sceglie l’eco-odontoiatria di Verdenti

Il 77% degli italiani sceglie l’eco-odontoiatria di Verdenti

scritto da: PRNews | segnala un abuso

Il 77% degli italiani sceglie l’eco-odontoiatria di Verdenti


Diminuire il consumo di plastica, eliminare l’uso di sostanze chimiche, ridurre lo spreco di acqua, carta ed energia, utilizzare protesi a km zero evitando l’acquisto di prodotti d’importazione, limitare il ricorso alle radiografie e porre maggiore attenzione ai programmi di prevenzione per ridurre il ricorso alle terapie. Sono gli elementi caratterizzanti della filosofia di Verdenti.

Secondo una ricerca effettuata dall’istituto di ricerche Quaeris sulla frequentazione degli studi dentistici in Italia e sull’attenzione agli aspetti ecologici ed ambientali da parte dei clienti è emerso che i pazienti scelgono  il dentista per diversi motivi: oltre alla qualità e all’igiene (che di solito vengono dati per scontati), viene scelto per l’aspetto economico (10%) o per il risparmio di tempo (9%) dovuto alla vicinanza al domicilio e ai tempi brevi per gli appuntamenti. Una parte dei clienti ricerca nel dentista qualcuno con cui relazionarsi, un professionista che lo consideri una persona  e non solo un cliente (10%) e per molti di essi assumono importanza i valori relativi all’ambiente e al risparmio di risorse. Il 23% dei soggetti interpellati cambierebbe sicuramente dentista a favore di uno studio Verdenti e il 54% probabilmente lo farebbe.

L’attenzione agli aspetti “Green” è in aumento e questo si riversa su tutte le scelte, anche sul lavoro dei dentisti. Gli studi odontoiatrici producono una grande quantità di  rifiuti non riciclabili. Negli USA hanno valutato tale impatto sul territorio: 1,7 miliardi di buste di plastica, 4,8 milioni di lamine di piombo, 28 milioni di litri di fissaggio radiografico, 3,7 tonnellate di mercurio. La scelta del dentista è quindi importante perché riguarda non solo la salute ma la stessa qualità della vita. Verdenti è il primo gruppo di dentisti in Italia che, come già in altre parti del mondo (eco-dentistry, green-dentistry) promuove una maggiore sensibilità legata alla prevenzione, all'ambiente e al rapporto personale con i pazienti. 

Il settore è saturo di promozioni e convenzioni. Anche i network di dentisti sono diffusi, ma spesso promuovono solo “qualità e cortesia”. Oltre a questi elementi esiste l’ormai inflazionato fattore prezzo che fa parte però soltanto delle realtà commerciali. Verdenti si distingue per l’attenzione alla salute orale e generale del paziente e al risparmio di risorse ambientali – dichiara il Dott. Tiziano Caprara, Fondatore di Verdenti, relatore internazionale, laureato in Odontoiatria all'Università di Bologna. Verdenti è un network “valoriale” che si basa sulla condivisione di valori profondi sia con il gruppo di lavoro che con i pazienti”.


Fonte notizia: http://www.verdenti.it


Verdenti | Quaeris | Tiziano Caprara | eco odontoiatria | studi dentistici |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dentista a Milano con sedazione cosciente


Linkeb aiuta Eco Store a compensare le emissioni di CO2 del Gran Premio di Monza


UN PROGETTO DI BIOEDILIZIA E BIOARCHITETTURA ALL’ECO VILLAGGIO LOPS PER UN ABITARE ECOSOSTENIBILE ANCHE A MILANO


The GreenWatcher presenta i suoi strumenti innovativi nella tappa fiorentina del Roadshow SMAU 2015


L’odontoiatria digitale all'Abruzzo dental forum


Cone Beam conosci il suo uso in ortodonzia?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La natura dal campo alla tavola - Storia delle eccellenze italiane: ci sono funghi e funghi

La natura dal campo alla tavola - Storia delle eccellenze italiane: ci sono funghi e funghi
Si parla di funghi nel terzo appuntamento degli incontri “La natura dal campo alla tavola. Storia delle eccellenze italiane”, l’evento trasmesso in diretta dagli studi di 7Gold a Rimini con alcuni protagonisti del settore, dalla produzione al retail, dalla ricerca alla comunicazione. Le tipologie di funghi freschi più consumate in Italia sono porcini e prataioli (detti anche Champignon) seguiti da finferli, pioppini, pleurotus e shitake.  Almeno l’80% dei funghi spontanei  venduti in Italia proviene dall’estero, in particolare dai Paesi dell'Europa orientale, mentre i funghi coltivati sono prevalentemente italiani anche se i principali produt (continua)

Games Time archivia il 2020 con 40 punti vendita in franchising

Games Time archivia il 2020 con 40 punti vendita in franchising
Ha traguardato l’ottavo anno di attività con 40 punti vendita attivi in Italia in quasi tutte le regioni italiane, dalla Lombardia alla Sicilia, dal Lazio al Piemonte. La catena di punti vendita in franchising nel settore del gaming Games Time - che ha fatto il suo debutto sul mercato nel giugno del 2012 con le prime aperture nel Lazio e  in Sicilia - ha ottenuto nel 2020 riscontri positivi dal mercato ed oltre modo inaspettati, considerando la difficile congiuntura economica. “Abbiamo 8 nuove aperture programmate nei prossimi mesi - dichiara Fedele Da (continua)

Conad e TESISQUARE® si aggiudicano il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020”

Conad e TESISQUARE® si aggiudicano il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020”
Premiata la logistica collaborativa e sostenibile del progetto “Conad Logistics” per una gestione strategica del trasporto e della razionalizzazione dei flussi primari. Conad e TESISQUARE® - partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, ricevono il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020” per la sezione “Innovazione in ambito tecnologico e logistica 4.0” con il progetto Conad Logistics realizzato per una gestione strategica del trasporto e della razionalizzazione dei flussi primari. La cerimonia di a (continua)

Blockchain Document & Content Management, il nuovo modulo per la Brand Value Platform

Blockchain Document & Content Management,  il nuovo modulo per la Brand Value Platform
Un nuovo step di sviluppo per la piattaforma enterprise di 3rand Up Solutions 3rand Up Solutions annuncia l’inserimento di un nuovo modulo che rende disponibile alla Brand Value Platform un insieme di servizi di Document & Content Management basati sulla Blockchain Ethereum.I temi, che adesso possono trovare una soluzione semplice, su misura e scalabile, hanno titoli ben conosciuti dagli addetti ai lavori. Citandone alcuni parliamo di: gestione documentale digital (continua)

GEL Proximity e TESISQUARE® insieme al servizio della logistica di ultimo miglio

GEL Proximity e TESISQUARE® insieme al servizio della logistica di ultimo miglio
La startup italiana sceglie TESISQUARE® a supporto della logistica di prossimità. La partnership mira all’integrazione di competenze tecnologiche e innovazione imprenditoriale per una logistica che pone al centro della propria strategia cliente e modello sostenibile. TESISQUARE® - partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi - e la startup italiana GEL Proximity uniscono competenze tecnologiche e idee innovative per la prima piattaforma omnicanale dedicata alla logistica di prossimità e ai servizi di last mile in Italia. Grazie alle migliaia di punti di prossimità integrati nella piattaforma, (continua)