Home > Altro > Al via il progetto di Servizio Volontario Europeo “Volunteers for Nature with Inachis”

scritto da: Inachis | segnala un abuso

Il progetto dell’Associazione Inachis finanziato dal Programma ERASMUS+  al via al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Sono da pochi giorni arrivate in Italia 3 ragazze partecipanti al progetto “Volunteers for Nature with Inachis” (acronimo VolNat). Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, nell’ambito del Servizio Volontario Europeo (SVE).

Antina e Isabel, provenienti dalla Germania, e Laura proveniente dalla Spagna, sono arrivate a Civitella Alfedena, base dell’Associazione Inachis nelle sue attività al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e saranno impegnate nei prossimi mesi “sul campo” nelle attività organizzate dall’Associazione anche in accordo con il Parco e con il Comune.

Le prime settimane di Servizio saranno caratterizzate dalla conoscenza del territorio e delle comunità e da momenti soprattutto formativi.

I volontari SVE beneficeranno della mobilità facendo proprie le conoscenze e le competenze acquisite, creando nuovi contatti, aprendosi ad una dimensione di cittadinanza attiva e europea.

La presenza di volontari per lungo termine provenienti da paesi esteri avrà ricadute positive in termini di crescita, scambio culturale e linguistico sia su Inachis che sulla piccola comunità di Civitella Alfedena.

I partecipanti allo SVE costituiranno infatti anche un esempio per i coetanei che incontreranno durante la loro esperienza.

Inachis coglie l’occasione per ringraziare i partner di progetto per l’impegno nella sua riuscita: Europarc Deutschland, Eurocircle Deutschland e Coordinadora Infantil y Juvenil de Tiempo Libre de Vallecas.

Antina, Isabel e Laura sono cariche di aspettative e di entusiasmo, pronte a tenere aperto il loro bagaglio per fare il pieno di emozioni ed esperienze.

Inachis lo è altrettanto e crescerà, come sempre, insieme a loro!

Buona avventura ragazze!

Luigi La Mura

Presidente Associazione Inachis

www.inachis.org

Fonte notizia: http://www.inachis.org/wordpress/?p=2866

inachis | servizio volontario europeo | erasmus |

Un anno ricco di volti, emozioni, avventure, amicizie.. auguri da Inachis!

Entra in squadra con Inachis, è il momento di prenderti cura del tuo territorio

Anche quest’anno sulla Web TV di Inachis diretta della Fiaccolata di Fine Anno da Civitella Alfedena

La rivista Nature boccia Stamina: “Preoccupano sicurezza ed efficacia”

In vacanza nei parchi con Inachis

Estate 2016: vacanze da volontari con Inachis al Parco Nazionale d’Abruzzo e al Parco Nazionale Val Grande

Pronti per una nuova estate ricca di natura, colori, emozioni e amicizia!   Inachis comunica che sono ancora aperte le iscrizioni per le attività di volontariato estive che come di consueto si svolgono al Parco Nazionale Val Grande e al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.   “Le attività di volontariato di Inachis rappresentano un’esperienz (continua)

Un anno ricco di volti, emozioni, avventure, amicizie.. auguri da Inachis!

Tempo di feste e di chiusura d’anno e Inachis si prepara ad accogliere il gruppo di volontari che hanno scelto di trascorrere il Capodanno e la Befana in modo speciale. Si chiude infatti con le attività programmate dal 29 dicembre al 6 gennaio, un anno di attività ricco di volti, emozioni, avventure, amicizie e tanto lavoro fatto da oltre 100 volontari che hanno scelto d (continua)

Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si svolgerà una giornata di formazione su usi civici, aree naturali protette, legislazione forestale

Sabato 14 novembre si terrà a Civitella Alfedena (AQ) la giornata di formazione “Usi civici, aree naturali protette, legislazione forestale. Normative ed esperienze professionali a confronto”. La giornata, organizzata dall’Associazione Inachis in accordo con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Abruzzo, si pone (continua)

Italo di Fabio fotografo, un Abruzzese in Romagna