Home > Sport > Tanta neve e 13 nazioni iscritte per la Marciagranparadiso Rossignol Race

Tanta neve e 13 nazioni iscritte per la Marciagranparadiso Rossignol Race

scritto da: Nicolò Caneparo | segnala un abuso

Tanta neve e 13 nazioni iscritte per la Marciagranparadiso Rossignol Race

[CS #005/2016-ITA] - L’ingresso nel circuito Euroloppet porta subito fortuna alla classicissima di Cogne. Settanta centimetri di neve caduta nelle ultime ore e iscrizioni che si moltiplicano a meno di un mese dalla partenza di un triplice evento che si preannuncia incandescente.

Mancava solo la neve a Cogne per rendere magico il mese di gennaio. E la neve è arrivata in maniera consistente e decisiva proprio nell’ultima settimana. Una coltre bianca di 70 cm ha cambiato radicalmente il paesaggio della località simbolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il comitato organizzatore, a 41 anni dalla prima edizione, è al lavoro per mettere a punto gli ultimi dettagli organizzativi.

Dal punto di vista tecnico, la situazione delle piste è praticamente perfetta, con l’intero comprensorio sciabile pronto ad essere testato dagli amanti degli sci stretti. Gli uomini della Pila S.p.A. stanno lavorando intensamente proprio in queste ore per rendere perfetto il “tappeto bianco” che sarà teatro di battaglia della Marciagranparadiso Rossignol Race 2016. Le condizioni di innevamento sono perfette sia nella zona di partenza/arrivo, sia nelle tre frazioni (Epinel – Valnontey – Lillaz). Confermata quindi la partenza della gara dalla parte bassa del prato di S. Orso, ovviamente con lo storico format “mass start”. Confermate tutte le piste e ovviamente tutte le distanze previste dal regolamento di gara, il tutto consultabile nel nuovissimo sito internet all’indirizzo internet http://www.marciagranparadiso.it Dal fronte delle iscrizioni, le notizie sono assolutamente incoraggianti, con ben 13 nazioni rappresentate e una forte predominanza degli scandinavi. Anche i numeri, dunque, stanno dando ragione al comitato organizzatore, che sta lavorando costantemente su più fronti per incrementare le presenze straniere. Pronta anche tutta una serie di eventi collaterali che faranno da cornice artistica e musicale alla gara più dura del circuito Euroloppet. Tra le idee del comitato organizzatore, anche la lotteria Rossignol, costo del biglietto 5 euro, con premi che definire da urlo è assai riduttivo. Ecco il ricchissimo programma di gara 2016: Venerdi 5 febbraio: 45 km a skating e Light di 25 km. Sabato 6 febbraio: Minimarcia. Domenica 7 febbraio: 45 km in classico e Light di 25 km. Sarà possibile anche l’iscrizione alla Marciagranparadiso Day, gara non competitiva.

Per le iscrizioni è sufficiente cliccare sul nuovo sito ufficiale all’indirizzo http://www.marciagranparadiso.it
Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook Marcia Gran Paradiso, sulla pagina twitter @MGranparadiso con due hashtag ufficiali: #marciagranparadiso e #MGP2016.

Fonte notizia: http://www.marciagranparadiso.it/news/single.php?id=16

marciagranparadiso | mgp2016 | sci di fondo | sci nordico | cogne | euroloppet | nickland | nicklandmedia | sci | neve | sciare |

Finalmente ci siamo! La 37ma Marciagranparadiso è qui!

La Marciagranparadiso Rossignol Race parla 12 lingue

Cogne inaugura la stagione degli sci stretti con una pista di 2 km

Sung Ho Choi, ultrarunner: C'è tempo per lo sport e anche tempo per divertirsi!

Marciagranparadiso Rossignol Race 2016: Montepremi dell'evento

De Fabiani protagonista al Tour de Ski

A sole due tappe dal termine Defast è 5° in classifica generale, primo degli azzurri e a un minuto dal podio nella gara più dura della stagione. E manca all’appello la “sua” 15 km di Lago di Tesero.   Oberstdorf, Germania – 01 Gen. 2022 • Probabilmente quello attuale è il miglior Tour de Ski di sempre di Francesco De Fabiani.Non pervenuto nella Sprint di apertura in Svizzera, splendido 6° (continua)

Il Tour de Ski nei piani di Defast

De Fabiani pronto a scendere in pista per la prestigiosa e iconica gara a tappe invernale che si concluderà in Val di Fiemme sul Cermis. Obiettivi la classifica e la 15 Km di Lago di Tesero, passando da Oberstdorf.   Lenzerheide, Svizzera – 27 Dic. 2021 • Scatterà il 28 dicembre il Tour de Ski 2021/22, con una Sprint in tecnica libera seguita, il giorno successivo da una 15 Km in classico (continua)

Presentate le locandine ufficiali per la 39ª Marciagranparadiso e la 15ª MiniMarciagranparadiso

Anche quest’anno la creazione delle immagini simbolo dei due principali eventi sportivi invernali di Cogne è stata affidata a Giulia Grappein. Prosegue dunque il percorso di avvicinamento al weekend del 5 e 6 febbraio 2022.Ancora una volta sono il gusto e la mano della giovane artista cogneintze Giulia Grappein, a dar vita alle locandine ufficiali che rappresenteranno quest’anno la 39ª edizione de (continua)

De Fabiani in rampa di lancio

Defast scenderà in pista il prossimo week-end in Finlandia per l’esordio di Coppa del Mondo 2021/2022, con grandi ambizioni come di consueto per il Tour de Ski e ovviamente per le Olimpiadi di Pechino.   Muonio, Finlandia – 24 Nov. 2021 • Lancette del count-down prossime allo zero per Francesco De Fabiani. L’alpino di Gressoney, in buone condizioni di forma, è ormai prossimo al consueto e (continua)

Alla MiniMarciagranparadiso arriva una grande novità!

A Cogne l’evento sugli sci stretti dedicato ai più piccoli torna più forte che mai anche nel 2022, e porta con sé una grande sorpresa: il Trofeo SkiriMini.Anche quest’anno, assieme alla Marciagranparadiso torna in scena anche la Mini-Marciagranparadiso, l’evento dedicato ai giovani fondisti nati tra il 2015 e il 2006. Centinaia di bambini e ragazzi potranno cimentarsi sugli sci da fondo, divertirs (continua)