Home > Altro > Il Senso e la struttura del progetto “Sanlorenzo mercato”, ideato e finanziato da Dario Mirri

Il Senso e la struttura del progetto “Sanlorenzo mercato”, ideato e finanziato da Dario Mirri

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Dario Mirri, Direttore Generale di DAMIR S.r.l., intraprende un nuovo progetto imprenditoriale incentrato sul cibo, la genuinità e la cultura: il nuovo "Sanlorenzo Mercato".


Sanlorenzo Mercato: il nuovo progetto imprenditoriale ideato e finanziato da Dario Mirri

Sarà realtà entro i primi mesi del 2016, parliamo del nuovo "Sanlorenzo mercato", il progetto ideato e finanziato dell'imprenditore palermitano Dario Mirri, già Direttore Generale della società palermitana DAMIR S.r.l. Il nuovo mercato ribalta un po' il senso del supermercato "visto come cosa sterile e dove non mi diverto", spiega Mirri. Il mercato, come nella logica di quelli rionali, avrà il senso dell'accoglienza e della condivisione, le persone saranno libere di muoversi come meglio credono, senza l'obbligo di percorsi definiti. Il complesso, con una superficie di oltre 1500 metri quadri, ospiterà prima di tutto esercizi commerciali di natura gastronomica: 300 aziende, attentamente individuate, venderanno 5000 prodotti, altamente selezionati e rigorosamente provenienti dal territorio siciliano. La struttura si completa inoltre di vari spazi: un giardino, un orto didattico, 400 posti a sedere tra interno ed esterno e un'enoteca, in cui sarà possibile organizzare eventi, come presentazione di libri o cooking show e che venderà il miglior vino siciliano in modalità sfusa. L'aspetto innovativo risiede nella possibilità di poter non solo acquistare i prodotti freschi, ma anche di poterli consumare sul luogo preparati al momento, oppure portarli a casa già cotti. La struttura che ospita il "Sanlorenzo mercato", è stata ricavata all'interno di un vecchio casale dell'800. Al fine di ricreare l'atmosfera dei mercati locali tradizionali, i muri sono stati lasciati come quelli di un tempo, e sono stati ricreati i marciapiedi con le basole. Il progetto - dichiara Dario Mirri - nasce dalla volontà di colmare il divario che si è venuto a creare nel tempo tra il mondo dei produttori e quello dei consumatori, i quali troveranno, all'interno del nuovo "Sanlorenzo Mercato" un nuovo e più proficuo luogo d'incontro.

Dario Mirri: il percorso professionale nella società di famiglia DAMIR S.r.l.

Dario Mirri, nato nel 1969 a Palermo, è attualmente Direttore Generale della società DAMIR S.r.l.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso l'istituto Don Bosco Ranchibile di Palermo, si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Palermo nella quale si laurea con la votazione di 110/110 e Lode. Il percorso professionale diDario Mirri inizia nel 1991, quando entra a far parte della società di famiglia, DAMIR S.r.l. Inizialmente assume ruoli che riguardano l'ambito commerciale: sviluppo del portafoglio impianti, la gestione delle relazioni con gli enti pubblici, recupero credito, partecipazione a bandi di gara. Nel 1996 viene nominato Responsabile Commerciale per l'intero territorio della regione Sicilia, mentre nel 2000 assume il ruolo di Direttore Generale e Membro del Consiglio di Amministrazione con procura generale. Nel corso del tempo il manager riesce ad incrementare il fatturato dell'azienda e ad espanderne gli orizzonti, arrivando ad aprire una sede di DAMIR S.r.l. nella città di Milano. Nel 2015 Dario Mirri intraprendere una nuova idea di Business incentrata sul cibo, il territorio e la cultura: il progetto "Sanlorenzo mercato".

Dario Mirri |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il profilo professionale di Dario Mirri – Direttore Generale Damir S.r.l.


L’impegno di Dario Mirri per il recupero enogastronomico del territorio


Cibo, cultura e tradizione all’interno del progetto di Dario Mirri: Sanlorenzo Mercato


Tappe professionali ed affermazione aziendale di Dario Mirri, Direttore Generale di DAMIR S.r.l.


Il progetto per la nascita del Mercato San Lorenzo presentato dal manager Dario Mirri riceve l'approvazione


Dario Mirri, Direttore Generale di Damir, promotore della nascita del progetto DAMIRLAB


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Serenissima Ristorazione è una delle 22 imprese venete insignite del Premio Industria Felix

Serenissima Ristorazione è una delle 22 imprese venete insignite del Premio Industria Felix
Serenissima Ristorazione è una delle 122 aziende con sede legale in Italia ad avere conseguito il “Premio Industria Felix: L’Italia che compete e riparte 2020” Serenissima Ristorazione è stata insignita quest'anno del "Premio Industria Felix: L'Italia che compete e riparte 2020". Tale riconoscimento certifica la capacità delle imprese di garantire un servizio di eccellenza e una gestione responsabile.Serenissima Ristorazione tra i vincitori del Premio Industria FelixSerenissima Ristorazione è tra le imprese a cui è stato assegnato quest'anno il (continua)

Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson

Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson
Dal 2003, grazie alla visione di Beatrice Trussardi e alla direzione artistica di Massimiliano Gioni, Fondazione Nicola Trussardi ha abbracciato l’idea di arte “nomade”, vicina a tutti i cittadini Beatrice Trussardi presiede la Fondazione Nicola Trussardi dal 1999: proseguendo lungo la strada intrapresa insieme al Direttore Artistico Massimiliano Gioni, ha di recente portato a Milano l'opera "The Sky in a Room" dell'artista Ragnar Kjartansson, una simbolica riflessione sul difficile periodo che stiamo vivendo.Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano l'opera di Kja (continua)

Moby Spa e Tirrenia, disponibili le prenotazioni per l’estate 2021

Organizzare una vacanza in Sardegna, Sicilia e Corsica è possibile con Moby Spa e Tirrenia: avviate le prenotazioni per la stagione estiva 2021 Sardegna, Sicilia, Corsica e, tra poco, l'Isola d'Elba sono le prime mete rese disponibili da Moby Spa e Tirrenia per il 2021. L'offerta delle due compagnie di navigazione comprende anche una polizza multirischi e nuove promozioni speciali.Al via la stagione estiva 2021: l'offerta di Moby Spa e TirreniaDal 23 ottobre Moby Spa e Tirrenia (Gruppo Onorato Armatori) hanno (continua)

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record
Serenissima Ristorazione chiude il 2019 con i principali indicatori in crescita rispetto all'esercizio precedente, grazie a un business plan ambizioso, che ha allocato oltre 100 milioni di euro da destinare a investimenti tra il 2019 e il 2022.Tutti i numeri dell'esercizio 2019 di Serenissima RistorazioneUn anno record per Serenissima Ristorazione, che ha archiviato il 2019 con un fatturato consol (continua)

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”
Con la seconda ondata di Coronavirus, gli ospedali italiani sono a rischio: Susanna Esposito, Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Parma e infettivologa, spiega l’importanza del vaccino antinfluenzale per diminuire i ricoveri ospedalieri Il vaccino antinfluenzale è uno dei migliori alleati nella lotta contro il Covid-19, sostiene Susanna Esposito.Vaccino antinfluenzale: l'opinione di Susanna EspositoNelle ultime settimane i contagi da Coronavirus sono in netto aumento in tutto il mondo. In Italia i numeri hanno raggiunto e superato quelli di inizio epidemia. Per contrastare gli effetti della seconda ondata sulle strutture san (continua)