Home > Internet > BENESSERE, NATURA E ICONE CINEMATOGRAFICHE: LE ISPIRAZIONI CHE HANNO SCANDITO IL CALENDARIO 2015 PER LO SHOPPING ONLINE DEGLI ITALIANI

scritto da: Ad Mirabilia | segnala un abuso

BENESSERE, NATURA E ICONE CINEMATOGRAFICHE:  LE ISPIRAZIONI CHE HANNO SCANDITO IL CALENDARIO 2015 PER LO SHOPPING ONLINE DEGLI ITALIANI

Mese per mese, una rassegna firmata eBay delle tendenze e degli eventi “pop” che hanno segnato l’eCommerce.

Milano, 25 gennaio 2016 – In attesa di scoprire cosa ci riserverà il 2016, eBay  si sofferma sull’anno appena concluso, delineando i temi “caldi” che hanno caratterizzato lo shopping nel 2015.

Il commercio online è ormai una realtà consolidata che prosegue la sua inarrestabile crescita. Basti pensare che il valore degli acquisti online degli italiani ha raggiunto nel 2015 i 16,6 miliardi di euro, registrando un +16%, pari a oltre 2,2 miliardi di euro (Osservatorio B2C del Politecnico di Milano). Non più quindi ad appannaggio di una nicchia di consumatori digitalmente evoluti, lo shopping online rappresenta una modalità di comportamento d’acquisto entrata a pieno titolo tra le abitudini di consumo di tutti. Ciò che si acquista in rete riflette le vere tendenze del momento, diventando specchio autorevole in fatto di mode, gusti e passioni.

Nel 2015, gli Italiani hanno dato maggiore importanza alla cura del proprio benessere, aumentando l’attenzione allo sport e alla cultura del corpo. Hanno riscoperto la vita all’aria aperta, la natura e gli stili di vita più green e si sono attestati come veri appassionati di cult cinematografici, argomento sempre infallibile per intrattenersi con amici e colleghi e fonte inesauribile di gadget di ogni tipo.

Ecco un viaggio lungo 12 mesi fra le gli interessi e gli argomenti più in voga del 2015:

1. UNGHIE DA POP STAR – Nel 2015 si è consolidata la mania per la nail art, portata in auge da icone di stile come Lady Gaga e Rihanna. A mandorla, stiletto, o squoval, Spugnate, borchiate, o decalcate, l’importante è stupire. Le vere Nailaholic hanno preso d’assalto la sezione Manicure e Pedicure, acquistando quasi 2 milioni di prodotti per la decorazione unghie e registrando un aumento del 28% dei set per manicure**.

2. BUONASERA MR. GREY – Il 12 febbraio 2015 vince il primato di giorno più sexy dell’anno, con la prima cinematografica italiana di “50 sfumature di grigio”, per l’occasione eBay ha misurato la febbre per Mr.Grey attraverso le vendite di oggetti simbolo del film, dalla release del trailer. Lingerie e marchi di lusso a ruba, qualche esempio? Le vendite di lingerie di Andrew Christian sono aumentate del 94%, le vendite di vernice rossa del 65% e quelle delle musiche di Thomas Tallis del 50%.**

3. PEDALA! – Con l’inizio della primavera, pare che si sia riscoperto il piacere di muoversi in bicicletta, con le grandi città che sempre di più stanno diventando a misura di ciclista, la categoria è cresciuta e con essa gli acquisti ad hoc per prendersi cura dei propri bolidi, infatti su eBay.it la sola categoria dedicata alla manutenzione della bici ha registrato una crescita di oltre il 27% mentre l’intera categoria dedicata al ciclismo ha visto un oggetto venduto al minuto.**

4. CHI GRIGLIA? – Tutti si sono messi alla ricerca del proprio angolo verde, uno spazio all’aria aperta da condividere con gli amici. È esplosa la passione degli italiani per il BBQ. Lo ha confermato eBay, registrando un articolo appartenente alla categoria “barbecue” venduto ogni 17 minuti. Fuoco sì ma non solo, alla mania per la griglia si è aggiunta quella per la piscina, connubio perfetto nelle giornate estive, basti pensare che sul marketplace, la categoria dedicata alle piscine ha totalizzato nei soli tre mesi più caldi del 2015 (giugno, luglio e agosto) una vendita ogni 3 minuti, con una crescita del 26% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.

5. TECH-à-PORTER – Nell’ottica della riscoperta del benessere e della cultura del corpo, è emersa l’ossessione per l’hi-tech wearable: nuovi strumenti, spesso a servizio dello sport, in cui sensoristica e hardware si integrano con software per offrire nuove esperienze all’utente finale. La categoria Strumenti Elettronici per lo sport di eBay.it ha registrato un oggetto venduto ogni 24 minuti , la cui offerta varia dai fitbits agli smartwatch, passando per i sensori da scarpe da calcio fino alle  action cam per immortale in real time le imprese più straordinarie.

6. AD OGNUNO I SUOI CHAKRA – Il 21 giugno 2015 il World Yoga Day ha radunato migliaia di persone accomunate dalla passione per lo yoga in tutte le sue forme. La tendenza 2015 su eBay ha visto un articolo legato allo yoga venduto a livello globale ogni 21 secondi.*

7. ALIAS: MACGYVER: è  stato l’anno del bricolage e del fai da te, complice probabilmente la necessità di risparmiare degli italiani. Infatti, eBay.it ha registrato una vendita di materiali per bricolage ogni 2 minuti con un incremento rispetto al 2014 del 47%, e di un utensile elettrico o manuale al minuto**.

8. GIOVANI MARMOTTE – La riscoperta del campeggio, tendenza perfettamente in linea con la crescente attenzione al fai da te. Infatti, durante l’anno su eBay.it è stato venduto un articolo di attrezzatura da campeggio ogni 5 minuti e la categoria al momento conta oltre 473.000 prodotti disponibili.**

9. PETS AMORE – La cura degli animali domestici ha spopolato nel bel paese, diventando un vero e proprio culto. Cani, gatti e uccellini, questi i piccoli amici che hanno ricevuto le attenzioni maggiori per i quali è stato davvero comprato di tutto, registrando in termini di vendita una crescita a doppia cifra. L’amico dell’uomo per eccellenza non poteva che attestarsi al primo posto in assoluto con un articolo per cani venduto ogni 3 minuti (+30,5%)

10. CI VEDIAMO NEL 2015Il 21 Ottobre 2015 è stato il Ritorno al Futuro Day per celebrare la data in cui, Doc e Marty arrivano nel futuro. L’evento ha scatenato su eBay.it le vendite di oggetti legati al film, basti pensare che nel solo mese di ottobre 2015, le vendite di gadget e articoli a tema è cresciuta del 273% rispetto alla media degli altri mesi dell’anno.**

11. UNA BUONA STELLA - Gli italiani, il loro amore per le star e la voglia di fare la differenza. È diventata un appuntamento fisso tra le aste di beneficenza di eBay, “Desideri all’Asta” di  Amnesty International, che ha raccolto anche nel 2015 ottimi risultati. Un connubbio sempre più vincente quello di fare del bene, regalando o regalandosi un sogno. Tra gli oggetti che hanno ottenuto il prezzo più alto spiccano la camicia di Ligabue utilizzata in occasione del primo servizio fotografico di Buon Compleanno Elvis – il suo quinto album - battuta all’asta per 1.025 euro e la celebre bandana indossata da Vasco Rossi durante i suoi concerti, che ha raggiunto 2.240 euro.

12. CHE LA FORZA SIA CON TE – Nelle sale Italiane dal 16 Dicembre, Il Risveglio della Forza è il settimo episodio di una delle saghe più avvincenti e apprezzate al mondo. Vera tendenza Natalizia 2015, lo dimostrano anche i dati di eBay.it, che ha registrato, nel mese di Dicembre*, un boom di vendite di articoli a tema Star Wars: + 464% rispetto alla media del resto dell'anno con un oggetto venduto ogni 4 minuti **

eBay | eCommerce | 2015 | trend |

CARROPONTE: i concerti della settimana

Shopping online 2018: quali sono le tendenze del mercato?

Cartomanzia e Oroscopo per il 2021

essence presenta la nuova trend edition “love.joy.care”

Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly

Italiani popolo dal pollice verde Su eBay venduto un prodotto per la cura di piante e giardino al minuto