Home > Sport > SPORT COACHING E METODO EMDR:  INSIEME PER LA VITTORIA!

SPORT COACHING E METODO EMDR:  INSIEME PER LA VITTORIA!

articolo pubblicato da: MLG | segnala un abuso

SPORT COACHING E METODO EMDR:  INSIEME PER LA VITTORIA!

Il metodo Emdr è tecnica psicoterapica molto efficace che viene utilizzata anche dallo psicologo sportivo perché aiuta a migliorare, sviluppare, integrare e rendere funzionali le risorse dello sportivo in gara o in allenamento. Esistono molte tecniche di preparazione mentale (mental training) nel mondo dello sport, ma l’Emdr è quella che dà più risultati perché agisce contemporaneamente sulla mente e sul fisico dello sportivo partendo da quelle che sono le sue caratteristiche personali.

Spesso quando c’è una perdita di performance e di risultati la causa principale è da attribuire allo stress. Lo stress ci fa percepire ostacoli e difficoltà in maniera distorta e distacca temporaneamente lo sportivo dalle sue capacità e abilità. Le ricerche hanno dimostrato che questo calo di performance arriva a minare fino al 60% di quanto di buono abbiamo accumulato con esperienza e allenamento. Chi pratica sport agonistico sa quanto questo fattore sia importante e spiega perché a volte in gara si registra un calo di rendimento rispetto all’allenamento. Quando ciò avviene può risultare molto frustrante per l’atleta in quanto appare come un fattore fuori dal suo controllo. Con la tecnica Emdr invece si possono migliorare sensibilmente le nostre abilità anche in situazioni di pressione agonistica o personale piuttosto elevate.

Il lavoro delle psicologo dello sport consiste nel:

• individuare le situazioni stressanti che fanno calare le performance o quelle che si vogliono ottimizzare;
  • scegliere le specifiche risorse che servono al singolo atleta (o squadra);
  • individuare quelle risorse sulla base dell’esperienza specifica;
  • rafforzare o sviluppare le risorse attraverso il metodo Emdr.

Il metodo Emdr interviene integrando le risorse positive prescelte con gli aspetti emotivi e con la gestione del corpo e delle sensazioni fisiche.

Ecco quindi la formula vincente: l'atleta ci mette la voglia e la passione, lo psicologo dello sport la competenza e il tutto verrà integrato dalla tecnica Emdr.
Si tratta di un lavoro molto sofisticato e scrupoloso, che richiede una preparazione elevata. Quando scegli il tuo sport coach o psicologo sportivo, assicurati di fare una scelta appropriata rispetto a quelle che sono le TUE specifiche esigenze!

sport coaching | psicologo sportivo | psicologo dello sport | psicologo trento | psicologo vicenza | coach sportivo |

Corsi di Coaching per crescere, migliorare se stessi e gli altri.

The Mind of the Child: ecco i corsi di coaching in partenza

Corso di Alta Formazione Universitaria in Coaching a Roma - XVII Edizione

Team & Group Coaching

Master in Sport Coaching con il pluricampione Franco Bertoli e INCOACHING

Dario Santoro, Campione Italiano Maratona: purtroppo lo sport non mi dà da vivere

La formazione aziendale per un’azienda più competitiva.

F-inn Formazione si occupa di formazione aziendale da diversi anni e, in un mercato sempre più competitivo ed internazionale come quello attuale, è molto importante avvalersi di un buon coaching aziendale. Vengono rielaborati principi di origine statunitense adattandoli alle più moderne concezioni europee, sia nella forma che nella finalità. Si trat (continua)

Tricopigmentazione o trapianto capelli: scegli la sicurezza e la praticità.

Ormai, si sa, siamo tutti più attenti alla nostra immagine ed infatti stanno spopolando gli interventi di chirurgia estetica, anche effettuati in mete esotiche e low cost come la Turchia. Qui sorgono diverse cliniche che si occupano di trapianto capelli e che promettono buoni risultati abbinati ad un costo inferiore rispetto ad analoghi interventi effettuati in patria. Molti europei (continua)

Le pareti in vetro per un ufficio moderno e funzionale: anche Pasha Bank ha scelto Zi Creative.

Zi Creative, conosciuta ed apprezzata azienda del padovano che produce e progetta pareti attrezzate e pareti divisorie ufficio, è orgogliosa di presentare l’ultimo importante lavoro che l’ha vista impegnata nella realizzazione del nuovo quartier generale di Pasha Bank a Baku, in Azerbaijan. Zi Creative, dopo aver arredato svariati uffici italiani con le sue (continua)

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

Contro perdita, caduta e diradamento dei capelli la tricopigmentazione (detta anche ripigmentazione capelli) è il rimedio sempre più richiesto anche dalle donne. La tecnica paramedicale di tricopigmentazione donna è il prezioso alleato per un numero sempre maggiore di donne ora anche in Italia. I capelli, si sa, sono uno dei principali strumenti di s (continua)

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.

D’accordo la protezione, ma chi ha detto che le inferriate e grate di sicurezza debbano essere per forza delle fredde sbarre a porte e finestre? Scopriamo come rendere più sicura la casa con gusto.   In Italia aumentano ogni giorno le abitazioni che scelgono di proteggersi da malintenzionati con inferriate di sicurezza e grate per finestre&nb (continua)