Home > Lavoro e Formazione > E-Learning: di cosa si tratta?

E-Learning: di cosa si tratta?

scritto da: Elamedia | segnala un abuso

E-Learning: di cosa si tratta?

Per corsi e-learning  si intende l’apprendimento on-line, o teleapprendimento, ovvero l'uso delle tecnologie multimediali messe a disposizione su Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione tramite la creazione di comunità virtuali di apprendimento, vere e proprie classi virtuali.

I progetti educativi di molti istituti di apprendimento propongono la teledidattica non solo come aggiunta alla classica formazione di presenza, ma anche come percorso didattico rivolto specialmente a quanti hanno evidenti e giustificate difficoltà di frequenza in presenza. Attraverso la teledidattica si facilita, perciò, la formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una più sedi operative.

Principi fondamentali

Tutti i sistemi di e-learning, per potersi definire tali, devono prevedere alcuni elementi essenziali, che sono:

l'inevitabile utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e multimediali e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica";

l'impiego del computer che può essere eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento online;

un grado non trascurabile di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;

il monitoraggio continuo del livello di apprendimento raggiunto, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e di autovalutazione;

un’adeguata valorizzazione della multimedialità, ovvero un’effettiva integrazione tra diversi e variegati media per favorire una migliore comprensione dei contenuti necessari all’apprendimento;

interattività con i materiali in modo da poter favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l'apprendimento;

interazione con i docenti e con gli altri studenti per favorire la creazione di contesti collettivi di apprendimento.

L'insegnamento online sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet nell’era moderna per poter fornire una formazione sincrona o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo in cui sia presente una connessione internet. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di e-learning come delle soluzioni di insegnamento centrato sullo studente.

corsi | elearning |

Sicurezza sul lavoro: ricerca sulla formazione in e-Learning

La formazione online per i rischi generali e specifici

Il rigore didattico nella formazione in modalità e-learning