Home > Internet > Come clonare hdd su ssd senza reinstallare il sistema Windows

Come clonare hdd su ssd senza reinstallare il sistema Windows

scritto da: Lorenanana | segnala un abuso

Come clonare hdd su ssd senza reinstallare il sistema Windows


 Quando il nostro computer diventa sempre più lento, cambiare il suo hdd con uno SSD nuovo cositituisce un'ottima scelta per mantenere il sistema Windows , programmi installati e tanti altri dati salvati. Allora, come clonare hdd su ssd? Non era mai un'operazione semplice. Ecco si tratta di una guida utile e facile per clonare hdd su ssd. Programma 100% gratuito.

Con il passare del tempo, l’hard disk del computer funziona sempre più lentamente su cui abbiamo installato il sistema operativo di Windows, molti programmi, e le configurazioni. Se cambiamo un altro computer, è necessario reimpostare tutto. Quindi se non vogliamo cambiare il computer, il metodo meglio è di cambiare quell’hard disk vecchio.  La unità a stato solido, o SSD  derivato dal termine inglese, Solid state Drive si rivelano un’ottima scelta per aggiornare l’hardware del computer oramai non più recente. Clonare hdd su ssd costituisce una delle mgliori strategie per velocizzare il computer il cui disco rigido sembra molto vecchio.

In passato, clonare hdd su ssd non è mai un’operazione semplice. Perché a seconda delle loro proprietà, la capienza e la capacità degli SSD sono solitamente più piccolo degli hard disk tradizionali. Per passare tutti i dati sull’hard disk su SSD, è necessario togliere alcuni dati meno importanti per ridurre la dimensione totale. Ora esiste un altro metodo per velocizzare il compute e riutilizzare l’hard disk vecchio.

Se la dimensione dei tuoi dati sull’hard disk vecchio è più piccolo della capacità del nuovo ssd puoi clonare direttamente l’intero hard disk su ssd. Però se la dimensione totale è più grande di quella dello ssd, non riusci a fare questo trasferimento complesso. In questo caso, uno dei metodi utili è di spostare solo il sistema Windows e i programmi installati. E poi si utilizza nuovamente l’hard disk vecchio come un disco per salvare dati rimasti. Con questo metodo risulta un computer veloce con Windows ed i programmi installi con configurazioni personalizzate su uno ssd, lasciando invece i dati normali sull’hard disk vecchio come un disco secondario.

Per clonare hdd su ssd è consigliabile utilizzare Renee Becca, software 100% gratuito per clonare hard disk, partizione , spostare sistema Windows da un dispositivo ad un altro, ed eseguire backup con impostazioni personalizzate. È compatibile con tutte le versioni di Windows come Windows 7, 8, 8.1, 10, ed anche Windows 10.

Come clonare hdd su ssd usando Renee Becca?

Prima di tutto, si deve togliere o trasfirire i dati meno importanti dalla partizione di sistema di solito la partizione C.

1.       Scaricare ed installare Renee Becca sul computer e avviarlo.

2.       Per clonare hdd su ssd basta scegliere “Clone” dall’interfaccia di Renee Becca:

a) se la dimensione di SSD è più grande di di quella totale di dati da trasferire, puoi scegliere la modalità di “Clone di hard disk”.

b) se no, puoi decidere di clonare solo il sistema Windows e programmi installati sullo SSD, quindi puoi scegliere la modalità “Spostamento di sistema”

3.       E poi secondo la guida di Renee Becca, scegliere i dischi da clonare e di destinazione. Fare clic su “Clone.”

 

4.       Dopo essere finita la clonazione, riavviare il computer, premere subito il tasto F2 per entrare nel menù di bios. Scegliere che il computer avvia dallo ssd clonato. ( Per quanto riguarda il metodo di entrare nel menù bios, si può rivolgersi al libretto del proprio marchio del computer, o all’Internet.)

5.       Dopo che il computer è stato avviato dallo SSD, cancellare il sistema originale installato sull’hard disk vecchio. E il risultato sarà un pc con sistema e programmi su SSD, ed altri dati sull’hard disk vecchio.

 


Fonte notizia: http://www.reneelab.it/clonare-hdd-su-ssd-in-modo-gratuito.html


clonare hdd su ssd | cloanre hard disk | spostare sistema Windows su ssd |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dischi ibridi SSHD


Condividere sistema Windows 10: spostare Windows 10 su SSD in modo semplice e gratuito!


Batteria Dell D837N


Recupero SMS Cancellati e Chat da Cellulare, Smartphone e Tablet a Roma


Clonare hard disk- metodo facile per trasferire dati da un hard disk ad un altro


Tante novità nell’offerta formativa di Npo Sistemi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Clonare hard disk- metodo facile per trasferire dati da un hard disk ad un altro

Clonare hard disk- metodo facile per trasferire dati da un hard disk ad un altro
Con il passato del tempo, abbiamo messo sempre più dati nel nostro har disk. Se l’hard disk è occupato completamente da dati, funziona molto lentamente. uno degli metodi più economici e facile è di cambiare un hard disk più grande. Dopo che abbiamo comprato un nuovo hard disk, quello che dobbiamo fare è di trasferire i dati dall’hard disk vecch (continua)

Come fare il montaggio video con programma gratis?

Come fare il montaggio video con programma gratis?
 Il video primario che abbiamo girato con il nostro smartphone, fotocamera digitale o tablet non è così bello come i video sull’Internet. Per arrivare al livello di pubblicare sull’Internet, è necessario fare un montaggio sul video primario. È consigliabile Renee Video Editor, il programma professionale per il montaggio video. Consente di tagliare, zoo (continua)

Recuperare dati dalla chiavetta formattata- metodo facile e gratuito

Recuperare dati dalla chiavetta formattata- metodo facile e gratuito
 Di solito per questi motivi la nostra chiavetta ci viene fuori che dobbiamo formattare la chiavetta prima di aprirla : 1.       Chiavettta danneggiata: “L’unità X: non è stata formattata, vuoi formattarla ora?” 2.       Cancellazione di file e cartelle per sbaglio. 3.     & (continua)

Soluzioni: come riprendere l’accesso nel caso di password dimenticata Windows XP

Soluzioni: come riprendere l’accesso nel caso di password dimenticata Windows XP
 Nonostante che ci siano solo pochissime persone utilizzano ancora il sistema Windows XP. Però credono che molti ancora hanno un computer con sistema Windows XP e non l’hanno utilizzato da un lungo tempo. Forse non abbiamo ricordato che avevamo impostato una password per accedere al sistema Windows XP. Quindi quando vogliamo cercare o trasferire dei dati da quel computer vecchio, (continua)

Hard disk esterno formattato?! Non preoccuparti! È possibile recuperare dati formattati!

 Salvare dati sull’hard disk esterno facilita la nostra vita. Ma il nostro hard disk sarebbe danneggiato da questo o quello motivi che causarebbero una formattazione. Di solito pensiamo che la formattazione ci porterà la perdita permanente dei dati. In realtà, non è così. Se il nostro hard disk chiede di eseguire una formattazione, eseguirà solo la for (continua)