Home > Sport > Confermata la 35ª Marciagranparadiso Rossignol Race a Cogne con Giorgio Di Centa

Confermata la 35ª Marciagranparadiso Rossignol Race a Cogne con Giorgio Di Centa

scritto da: Nicolò Caneparo | segnala un abuso

Confermata la 35ª Marciagranparadiso Rossignol Race a Cogne con Giorgio Di Centa


[CS #009/2016-ITA] - Pista in condizioni ottimali e percorso completo per la Marciagranparadiso, grazie al lavoro di un centinaio di volontari. Attesi quasi 2000 fondisti per il weekend del 5-6-7 febbraio.

Il count-down segna meno tre giorni al via a Cogne, in Valle d’Aosta. L’ultima settimana è stata segnata dalle temperature calde che hanno dato non poco filo da torcere agli organizzatori della Marciagranparadiso. Martedì 2 febbraio alle ore 8:30 si sono però presentati in piazza ben cento volontari, muniti di pala e voglia di lavorare per Cogne e per il simbolo del paese: la Marcia.

Al lavoro per tutto il giorno e senza sosta, i volontari hanno ripristinato i punti meno favorevoli del percorso, realizzando una vera e propria impresa. «La popolazione ha risposto in maniera massiccia – dice Massimo Borettaz (referente tecnico di Marciagranparadiso) – speravamo in una buona partecipazione ma dobbiamo dire che stavolta i cogneins (e non solo perché erano presenti anche aostani e turisti) si sono superati. Al termine della giornata odierna possiamo non solo tirare un sospiro di sollievo, ma addirittura direi che il percorso è in condizioni perfette e la totalità della pista è praticabile. E’ doveroso ringraziare ogni persona, giovani e meno giovani che ci hanno aiutato in maniera determinante. Le temperature sono in calo e questo ci da garanzie in vista dei tre giorni di gara, che sono assolutamente confermati». Dal fronte iscrizioni i numeri salgono costantemente di giorno in giorno, grazie anche al circuito Euroloppet, di cui la gara fa parte da quest’anno. 18 le nazioni iscritte e tanti eventi collaterali fanno ben sperare gli organizzatori per una buona riuscita dell’evento. Grande attesa per la new-entry a skating di venerdì 5, per la mini marcia di sabato 6 e ovviamente per la gara in classico di domenica 7. E veniamo ai big: confermata la presenza di Giorgio Di Centa, campione olimpico 2006 della 50 km: «Vengo sempre con piacere a Cogne. La Marcia è tra le mie gare preferite, mi porta bene partecipare, visto che qui ho vinto 5 volte e punto alla sesta affermazione. Questa è una gara durissima dove viene esaltato il gesto tecnico dell’atleta». Ai nastri di partenza ci saranno anche Mathias Wibault (HSN), francese e ultimo vincitore della gara nel 2014 (nel 2015 la gara fu sostituita dal Rossignol Day causa la poca neve), Luca Orlandi (Fiamme Oro, podio nel 2012), Fabio Clementi (Carabinieri), Alan Martinelli (Carabinieri), Sergio Bonaldi (C.S.E.), mentre a livello femminile grande attesa per Elisa Brocard (HSN), già vincitrice a Cogne, per Deborah Roncari (Carabinieri) e l'ex-azzurra Antonella Confortola (vincitrice della Rampa con i Campioni 2016). Tra le vecchie glorie, al via Leo Vidi, cognein e doppio vincitore della gara negli anni 70-80, Jean Gadiolet, francese vincitore nel 1977, Marco Albarello, vincitore nel 1996.

Per le iscrizioni è sufficiente cliccare sul nuovo sito ufficiale all’indirizzo http://www.marciagranparadiso.it
Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook Marcia Gran Paradiso, sulla pagina twitter @MGranparadiso con due hashtag ufficiali: #marciagranparadiso e #MGP2016.

 


Fonte notizia: http://www.marciagranparadiso.it/news/single.php?id=21


marciagranparadiso | mgp2016 | sci di fondo | sci nordico | cogne | euroloppet | nickland | nicklandmedia | sci | neve | sciare |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Finalmente ci siamo! La 37ma Marciagranparadiso è qui!


Cogne inaugura la stagione degli sci stretti con una pista di 2 km


La Marciagranparadiso Rossignol Race parla 12 lingue


DI CENTA, PROVE MONDIALI A COGNE (AO), MARCIA GRAN PARADISO “FEMMINA” CON ISHIDA


COGNE (AO) E IL GRAN PARADISO …IN MARCIA, A FEBBRAIO TORNA LA GRANFONDO VALDOSTANA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Marciagranparadiso e la Mini si faranno regolarmente ma si svolgerà tutto domenica

Marciagranparadiso e la Mini si faranno regolarmente ma si svolgerà tutto domenica
La 38ª edizione della Marciagranparadiso e la 15ª della Mini-Marcia sono state confermate da parte del Comitato Organizzatore. Tuttavia a causa della scarsa quantità di neve è stato deciso di disputare tutti gli eventi in programma domenica 6 febbraio 2022. Il percorso della Marcia verrà altresì accorciato a circa 20 chilometri.Nella giornata di ieri, martedì 18 gennaio 2022, il Comitato Organizza (continua)

De Fabiani protagonista al Tour de Ski

De Fabiani protagonista al Tour de Ski
A sole due tappe dal termine Defast è 5° in classifica generale, primo degli azzurri e a un minuto dal podio nella gara più dura della stagione. E manca all’appello la “sua” 15 km di Lago di Tesero.   Oberstdorf, Germania – 01 Gen. 2022 • Probabilmente quello attuale è il miglior Tour de Ski di sempre di Francesco De Fabiani.Non pervenuto nella Sprint di apertura in Svizzera, splendido 6° (continua)

Il Tour de Ski nei piani di Defast

Il Tour de Ski nei piani di Defast
De Fabiani pronto a scendere in pista per la prestigiosa e iconica gara a tappe invernale che si concluderà in Val di Fiemme sul Cermis. Obiettivi la classifica e la 15 Km di Lago di Tesero, passando da Oberstdorf.   Lenzerheide, Svizzera – 27 Dic. 2021 • Scatterà il 28 dicembre il Tour de Ski 2021/22, con una Sprint in tecnica libera seguita, il giorno successivo da una 15 Km in classico (continua)

Presentate le locandine ufficiali per la 39ª Marciagranparadiso e la 15ª MiniMarciagranparadiso

Presentate le locandine ufficiali per la 39ª Marciagranparadiso e la 15ª MiniMarciagranparadiso
Anche quest’anno la creazione delle immagini simbolo dei due principali eventi sportivi invernali di Cogne è stata affidata a Giulia Grappein. Prosegue dunque il percorso di avvicinamento al weekend del 5 e 6 febbraio 2022.Ancora una volta sono il gusto e la mano della giovane artista cogneintze Giulia Grappein, a dar vita alle locandine ufficiali che rappresenteranno quest’anno la 39ª edizione de (continua)

De Fabiani in rampa di lancio

De Fabiani in rampa di lancio
Defast scenderà in pista il prossimo week-end in Finlandia per l’esordio di Coppa del Mondo 2021/2022, con grandi ambizioni come di consueto per il Tour de Ski e ovviamente per le Olimpiadi di Pechino.   Muonio, Finlandia – 24 Nov. 2021 • Lancette del count-down prossime allo zero per Francesco De Fabiani. L’alpino di Gressoney, in buone condizioni di forma, è ormai prossimo al consueto e (continua)