Home > Cultura > All'Origine dei più Popolari Costumi di Carnevale

All'Origine dei più Popolari Costumi di Carnevale

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


La festività di carnevale ha un storia lunghissima, ma nonostante ciò sembra ogni anno più attuale e sentita in tutto il mondo. Alcune città devono la loro fortuna e la loro fama al questo evento, ma non solo al giorno di carnevale, ma anche all’origine dei costumi. Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Colombina sono tutte famose maschere del bergamasco e del milanese, ma è emblematico sottolineare come noi non ricordiamo non solo la provenienza delle maschere, ma nemmeno le loro caratteristiche caratteriali. Ma allora, cosa ricordiamo? È semplice ricordiamo i costumi di carnevale!  

I costumi di carnevale nella memoria

Arlecchino: calza bianca, scarpa nera, vestito di un completo giacca con bottoni e colletto bianchi con una fantasia a rombi variopinti, una cintura in vita nera e pantaloni letteralmente identici alla giacca che li sovrasta: rombi gialli, blu, bianchi, rossi e verdi. In viso una maschera nera e sulla nuca un copricapo bianco. Pulcinella: dalle scarpe all’appuntito cappello è vestito di bianco, sfasa dalla monocromia solo la maschera, con il prorompente naso, nera e la cintura in vita rossa. Pantalone: scarpe a punta gialle, tuta attillata rossa a manica lunga e cappotto lungo fino ai piedi di un marrone scamosciato, in tono con la maschera. Il copricapo riprende il rosso del vestito. Colombina: voluminoso abito lungo, corpetto a scollatura quadrata e grembiule stretto bianco su un’ampia gonna a balze azzurra – blu e una giacca sciancrata rossa. Tutta questa trafila, nota a tutti, ci ricorda cosa a noi rimane impresso se pensiamo al carnevale, non la maschera nel suo senso satirico, ma il costume nel senso più immediato che ci sia e che esista: il colpo d’occhio. È proprio la memoria visiva a farla da padrone, imprimendo nella nostra mente, anche in modo molto vivido non la maschera, ma il costume, sta a noi ricondurre un abito ad un concetto satirico. Naturale è ricordare il costume, umano è passare oltre l’esteriorità percepita in modo puramente biologico.

costumi di carnevale | articoli feste | maschere di carnevale |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Adesivi murali con soffioni per un arredamento personalizzato

Chi è alla ricerca di adesivi murali con soffioni? Installare degli adesivi murali che riportano delle piante può essere sicuramente un modo per creare un senso di rilassatezza e anche per realizzare un effetto di stile molto particolare. Da bambini tutti hanno giocato almeno una volta con i cosiddetti denti di leone oppure meglio conosciuti come soffioni. Sono dei fiori gialli che si trovan (continua)

Strumenti da difesa legali: le norme in Italia

La legittima difesa è un campo molto delicato che bisogna conoscere bene perché altrimenti si corre il rischio di incappare in una denuncia per aggressione.  Infatti, secondo il Codicepenale italiano si parla di legittima difesa quando c'è la possibilità di proteggere se stessi da un'aggressione altrui ingiustificata.   In genere, davanti un episodio di violenza, mentre si atten (continua)

Usi dell'olio di Neem in agricoltura: alcuni consigli per l'uso

Molte persone non conoscono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura. Questo prodotto viene utilizzato in agricoltura come repellente per gli insetti e come antiparassitario. Tale olio si realizza dalla spremitura a freddo delle foglie e dei semi dell'albero chiamato Neem che ha origine almeno 5000 anni fa nelle terre dell'India e in generale, in quelle dell'Asia meridionale. Questo albero è (continua)

Carta da parati originale per un arredamento di classe

Siete alla ricerca di una carta da parati originale? Oggi giorno, la scelta di carta da parati possibile è davvero immensa. Quando si pensa al proprio spazio, si cerca una stanza che possa esprimere a pieno la vostra personalità, ma può anche entrare in piena sintonia con la soluzione di arredo che state cercando. Nel vostro ambiente, dovete prendervi cura di tutti i dettagli e creare anche (continua)

La migliore crema viso in menopausa: le principali caratteristiche

Vi state chiedendo qual è la migliore crema viso in menopausa? La scelta delle creme per il viso nel periodo della menopausa è molto importante. La menopausa infatti, è una fase della vita della donna che porta con sé differenti cambiamenti alcuni di impatto notevole e altri meno importanti. Quello che è certo è che in questa fase, gli ormonifemminili hanno una vera e propria trasformazion (continua)