Home > Prodotti per la casa > Per la Cucina: Lampadari Rustici in Legno e Ferro Battuto

Per la Cucina: Lampadari Rustici in Legno e Ferro Battuto

articolo pubblicato da: tommasosalvagente | segnala un abuso

Una casa arredata secondo lo stile rustico è molto accogliente e allo stesso tempo bella e attuale. Lo stile rustico si adatta sia agli appartamenti di città sia alle case in campagna, piace molto in Italia, ma anche all'estero.

Esistono vari tipi di stile rustico, con forme spesso anche molto diverse. Una delle costanti dello stile rustico sono i materiali: legno e ferro battuto.

Legno e ferro sono gli elementi per eccellenza dello stile rustico, li troviamo in tutti gli elementi di decoro e arredamento, dai mobili, agli infissi fino ad arrivare ai lampadari. E veniamo proprio a questi ultimi cercando di approfondire meglio l'argomento.

 

I Lampadari Rustici

I lampadari rustici possono avere forme diverse, ma in generale richiamano quelle più tipiche della tradizione popolare. Sebbene queste fossero considerate in un certo senso rozze durante i decenni passati, sono ritornate con gran vigore alla moda, tanto che oggi, molti considerano lo stile rustico piuttosto elegante e raffinato. 
I materiali più usati per realizzare lampadari rustici sono il ferro, il legno e la ceramica. Si tratta di materiali poveri, come da tradizione, ma che anche grazie alla loro semplicità vengono apprezzati anche in tempi più moderni.
Il richiamo alla vita contadina, un'epoca passata e verso la quale si guarda con un certo senso di nostalgia, epoca durante la quale la vita era più semplice perché fatta di cose genuine e naturali, è uno dei motivi principali che spingono molte persone a scegliere lo stile rustico per la cucina. È la cucina infatti, il cuoce della casa, la stanza che si presta meglio ad un arredamento di tipo rustico.
Sempre più persone sognano di ritornare alla vita idilliaca di una volta, lontana dai ritmi sfrenati delle grandi città odierne, e se per motivi vari, questo non è possibile, si cerca di circondarsi di semplicità e bellezza, arredando la propria casa con uno stile rustico.
La funzione dei lampadari rustici, oltre a quella di decorare gli ambienti creando armonia con il resto dei mobili, è soprattutto quella di illuminare con una luce chiara, che mette in risalto la semplicità dei colori pastello tipici dello stile di una volta.
Per questo motivo spesso, piuttosto che lampadine al neon che producono una luce troppo forte, si preferisce usarne altre che hanno una luce meno abbagliante.
I lampadari rustici in legno sono i più classici, spesso con parti metalliche in ferro battuto. I più comuni sono quelli a sospensione, mentre le lampade a muro sono più rare.
I lampadari in ceramica invece, esistono sia a parete o applique, che a sospensione. La ceramica non viene decorata particolarmente, ma la si lascia piuttosto grezza salvo qualche piccolo decoro.
 

 

 

 

lampadari rustici | illuminazione | lampadario |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Arredo Giardino: Scegliere tavoli da giardino in ferro


Come arredare con i mobili rustici


Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


Lampadari a Sospensione e a Muro: I migliori Prodotti Online


Lampadari a Soffitto una Soluzione per Tutti gli Ambienti della Casa


Come pulire un lampadario


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Fare Beneficeenza con i Biglietti Augurali Solidali

 Ogni volta che una festa arriva, compleanno, Natale, Pasqua, anno nuovo ecc, è bene ricordarsi delle persone care scrivendo loro dei biglietti augurali. Un biglietto augurale è un modo semplice di far sentire una persona speciale, ancora più importante. Considerato il gran numero di biglietti che ogni anno si inviano, e si ricevono, per non (continua)

Scopri le Bomboniere Beneficenza per la Tua Festa Solidale

Esistono tanti modi per aiutare chi ha bisogno, questo anche grazie alle tante associazioni di volontariato che operano sul territorio nazionale. La forma più comune di sostegno alle associazioni è molto probabilmente la donazione diretta a sostegno del progetto. Ci sono poi il 5 per mille e l'8 per mille della dichiarazione dei redditi, che ogni an (continua)

Come Destinare il 5 per mille ai Bambini

Il 5 per mille è una quota delle proprie tasse che è possibile destinare a sostegno dell'associazione di utilità sociale che si preferisce. La scelta di ogni contribuente è libera, e non comporta il pagamento di nessuna tassa aggiuntiva. Ecco come funziona.   Come Destinare il Proprio 5 per mille   Già da diversi anni, lo Stato offre la possibil (continua)

Tutte le Bomboniere per Comunione da Donare agli Invitati

 Come ogni anno in primavera, i ragazzi e le ragazze, tra gli 8 e i 10 anni si avvicinano a ricevere per la prima volta il Sacramento della Comunione. Una tappa importante nel percorso di crescita spirituale che avvia tutti i giovani alla ricerca di Dio e di Gesù. Tutta la famiglia si rallegra per il l'avvicinamento dei piccoli alla vita spirituale, (continua)

Chiarimenti sul Testamento Pubblico

 Il testamento pubblico è una delle forme scritte con la quale è possibile disporre del proprio patrimonio dopo la morte. Si tratta di un documento scritto, che è modificabile finché si è in vita, ed entra in atto solamente al momento del decesso del testatore, ma ha valore dispositivo da questa data a patto che sia accettata l'eredità. (continua)