Home > Sport > DAL TROFEO TOPOLINO AI CAMPIONATI MONDIALI. FOLGARIA ATTENDE I CAMPIONI DEL FUTURO

DAL TROFEO TOPOLINO AI CAMPIONATI MONDIALI. FOLGARIA ATTENDE I CAMPIONI DEL FUTURO

scritto da: Newspower | segnala un abuso


 Tanti campioni di oggi hanno iniziato la loro carriera col Trofeo Topolino

Vonn, Razzoli, Zurbriggen, Maze…un albo d’oro “profetico”

Per il 50° anniversario tante novità sugli Altipiani di Folgaria

Torna anche il Premio di Pittura con la 43.a edizione

 

 

“Topolini” tra passato e futuro. Sì, perché le stelle dello sci alpino, impegnate nei Campionati Mondiali di Garmisch-Partenkirchen, annoverano agli albori della carriera la manifestazione targata Disney.

Il Trofeo Topolino (quest’anno il 18 e 19 marzo sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino) è stato infatti la prima prova internazionale di spicco per molte giovani promesse che oggi popolano le classifiche degli eventi mondiali. Basti pensare agli azzurri Manfred Moelgg, Domink Paris, Davide Simoncelli, Giuliano Razzoli, Irene ed Elena Curtoni, Elena Fanchini, Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg e Johanna Schnarf, tutti convocati dal direttore agonistico Claudio Ravetto nella Nazionale in trasferta in Germania. Fuori dal panorama azzurro, bastano i nomi delle due “punte” statunitensi Julia Mancuso e Lindsey Vonn per dimostrare come il Trofeo Topolino sia una vera e propria fucina di talenti. Ed anche Stenmark, Götschl, Wachter, Maze, Neurheuter, Accola, Girardelli, Amiez, Kosir, Zurbriggen e gli italiani Thöni, Tomba, Rocca, Compagnoni e Putzer, prima di emozionare gli spettatori degli eventi di Coppa o dei Giochi Olimpici, sono tutti stati “registrati” nell’albo d’oro del Topolino.

La kermesse è indubbiamente tra le prime esperienze agonistiche dei giovani sciatori, oltre che un momento di aggregazione e divertimento, e queste erano le caratteristiche pensate in primis dai due celebri creatori del Trofeo, il giornalista trentino Rolly Marchi e l’indimenticato presentatore Mike Bongiorno. Proprio quest’ultimo, nel marzo 1959, si improvvisava apri-pista sul Monte Bondone, precedendo i quasi duecento giovani sciatori dell’edizione numero 2 del Trofeo Topolino di Sci Alpino, mentre il mese prossimo il mondiale dei giovani festeggerà il cinquantesimo anniversario, ovviamente in Trentino.

Dopo quattro edizioni disputate sulla Panarotta, saranno le nevi degli Altipiani a fare da “stadio” ai giovani talenti 2011, ormai di casa in Trentino e che dal 1975 è sede naturale e definitiva dell’evento.

Per il week-end del 18 e 19 marzo è attesa sugli Altipiani una pacifica “invasione” in una competizione che dal 1970 è Criterium Internazionale Giovani FIS. I partecipanti della 50.a edizione arriveranno a circa quota 350, e le nazioni rappresentate saranno cinquanta, un bel “bottino” di iscritti per festeggiare il traguardo delle “nozze d’oro”.

Alla guida del challenge c’è da oltre vent’anni Mauro Detassis, coadiuvato quest’anno dai suoi tanti collaboratori e con il supporto del Consorzio ViviFolgaria, del gruppo Folgaria Ski, del Comune di Folgaria, di Trentino Marketing e dell’APT degli Altipiani Folgaria, Lavarone e Luserna “Montagna con amore”, e il team è in piena attività per definire gli ultimi dettagli del programma.

L’anniversario porterà con sé anche delle novità, sicuramente ci sarà un unico parterre che accomuna le due gare di slalom speciale e di gigante, previste per ciascuna delle due categorie, Allievi (classi 1996/97) e Ragazzi (1998/99). Un’indiscrezione fresca è la partecipazione di Kristian Ghedina, ed insieme al discesista di Cortina ci saranno altri “Topolini famosi”, pronti a fare il tifo per i ragazzi in gara.

Sono in allestimento anche molte iniziative di “contorno” come il Premio di Pittura, giunto alla 43.a edizione, che animerà le piazze di Folgaria e Trento con i disegni dei bambini delle scuole elementari.

Per quanto riguarda la valanga di azzurrini in pista il mese prossimo, in totale venti “campioncini”, questi saranno scelti attraverso le selezioni nazionali, in programma sempre a Folgaria nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16.

Info: www.trofeotopolino.net


Fonte notizia: http://www.newspower.it/


sport | Trofeo Topolino Alpino | folgaria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

TROFEO TOPOLINO DI SCI ALPINO A TRENTO IL VERNISSAGE DELLA GRANDE FESTA DISNEY


Folgaria, imbiancata di fresco, è già pronta ad ospitare i “topolini” Mauro Detassis apre i festeggiamenti per il cinquantenario Tutti i grandi campioni sono transitati per il Trofeo Topolino Gare il 18 e 19 marzo sugli


SVELATE LE NOVITÁ DEL TROFEO TOPOLINO. CAMPIONI DI IERI E DI OGGI A FOLGARIA


PRESENTATO IL 52° TROFEO TOPOLINO DI SCI, DOMINIK PARIS ALLA CERIMONIA DI APERTURA


BIS DEL TROFEO TOPOLINO A FOLGARIA (TN): LUNEDÍ VIA ALLE SELEZIONI NAZIONALI


MORASSI, POZZI, GIRAUDO E BARLOCCO D’ORO. TROFEO TOPOLINO AUTENTICO TRAMPOLINO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Curti e Beri sulle orme di Charly Gaul. Skiroll di Coppa Italia sul Monte Bondone

Curti e Beri sulle orme di Charly Gaul. Skiroll di Coppa Italia sul Monte Bondone
Seconda giornata del weekend di skiroll a Trento Luca Curti attende e poi scappa. Sul podio Tanel e Masiero Mortagna accende i giochi, poi paga e vince Beri davanti a Becchis Spettacolo dei giovanissimi. Organizzazione di Trento Eventi Sport e Team Futura Il Monte Bondone, la montagna di Trento per antonomasia, è sempre stato banco di prova per ogni genere di “scalatore”. Dalle auto alle moto, dalle bici al running, ma anche autentica “bestia nera” per gli skirollisti.Oggi confronto serrato sui tornanti del Bondone lungo quella salita che, non a caso, porta il nome di Charly Gaul, il lussemburghese che nel 1956 in una giornata da tregenda qui vinse (continua)

Becchis e Borettaz missili al Muse. Il campionato italiano sprint a Trento

Becchis e Borettaz missili al Muse. Il campionato italiano sprint a Trento
Emanuele Becchis, settimo titolo tricolore, ma Berlanda… c’è Sabrina Borettaz, inizia una nuova era sprint Gare anche per i giovanissimi: Trombetta, Invernizzi, Combi e Falanelli campioni Bella la location e ottima regia di Trento Eventi Sport e Team Futura Roma ha i suoi sette re, lo skiroll ne ha uno che vale per sette! Emanuele Becchis oggi a Trento ha vinto il Campionato Italiano sprint di skiroll per la settima volta consecutiva, ed è la nona vittoria nel capoluogo trentino del tre volte campione del mondo. Gli fa eco la giovane Sabrina Borettaz, che è andata ad interrompere la lunga supremazia delle sorelle Bolzan, Lisa prima e Anna (2019) poi. (continua)

Il Sassolungo fa l'occhiolino ai runners. La 4.a Dolomites Saslong HM l'11 giugno

Il Sassolungo fa l'occhiolino ai runners. La 4.a Dolomites Saslong HM l'11 giugno
L’11 giugno 2022 quarta edizione della Dolomites Saslong Half Marathon Un percorso di 21 km e 900 m. di dislivello tra Val Gardena e Val di Fassa Iscrizioni online con Enternow, la quota base è di 50 euro 600 posti per un’occasione sportiva intorno al Gruppo del Sassolungo Alcuni atleti nella scorsa edizione di giugno, disputata comunque nonostante i disagi della pandemia, dicevano di non riuscire a concentrarsi in gara, tanto la vista li affascinava. C’è da crederci. Forse un po’ meno per Xavier Chevrier, favorito della vigilia, e Caterina Stenta, outsider vincente tra le donne, autori di una gara velocissima.E così dopo gli entusiasmi per il successo e i complimen (continua)

A gennaio torna lo Skiri Trophy: sciolina alla mano per i giovani fondisti

A gennaio torna lo Skiri Trophy: sciolina alla mano per i giovani fondisti
Il 22-23 gennaio in Val di Fiemme appuntamento col 38° Skiri Trophy XCountry A Lago di Tesero (TN) classico happening dello sci di fondo giovanile Al via le categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi e quindi il Revival Un mix di iniziative per tutti gli appassionati: dai più giovani ai nostalgici Lo sci di fondo può guardare lontano con entusiasmo: quello che è comunemente definito il ‘mondialino’ degli sci stretti è confermato per l’imminente stagione: dopo l’annullamento dello scorso gennaio a causa della pandemia, il 22-23 gennaio prossimi la Val di Fiemme vedrà nuovamente i giovani atleti degli sci stretti darsi battaglia in occasione del 38° Skiri Trophy XCountry. L’evento è ormai una (continua)

Skiroll di lusso a Trento e sul Bondone: Trento Eventi Sport e Team Futura al lavoro

 Skiroll di lusso a Trento e sul Bondone: Trento Eventi Sport e Team Futura al lavoro
Presentato oggi presso l’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi l’evento del weekend Campionato Italiano e Coppa Italia di Skiroll, due giorni di spettacolo Cinque campioni del mondo in gara: i fratelli Becchis, Tanel, Borettaz e Berlanda Sabato si corre al MUSE, domenica sul Monte Bondone Si danza in punta di piedi, ma si può danzare anche sugli skiroll. A ritmo di rock & roll con il Campionato Italiano Sprint sabato a Trento nel quartiere delle Albere, con l’eleganza della tecnica classica domenica sui tornanti del Monte Bondone per la Coppa Italia. Il weekend trentino dello skiroll è stato presentato oggi presso la sede dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi col dett (continua)