Home > Lavoro e Formazione > Il modo migliore per cercare lavoro: carta stampata oppure il web?

Il modo migliore per cercare lavoro: carta stampata oppure il web?

scritto da: Stampalt | segnala un abuso


Anche se in Italia la ricerca del lavoro sul web non ha ancora raggiunto i livelli del resto d'Europa, si tratta indubbiamente di un trend in costante crescita. L'usanza tutta italiana di trovare un'occupazione tramite il passaparola di parenti, amici e conoscenti, per non parlare di becera raccomandazione, è stata leggermente attenuata dalla diffusione di Internet e dei portali specializzati nella ricerca del lavoro, più veloci ed efficaci della carta stampata.

Gli strumenti per la ricerca delle offerte di lavoro a pordenone e altre città sul web sono innumerevoli. Tra questi spiccano i portali specializzati nella ricerca del lavoro, cui è necessario registrarsi, deposidanto i propri dati personali e il curriculum, in modo che si possa in seguito rispondere agli annunci con un semplice click.
Uno svantaggio di questi portali generalisti è che una sola offerta di lavoro può attirare migliaia di candidature, il che, aggiunto al mix di un'economia debole, può generare nei candidati frustrazione.
Vi sono poi i siti delle agenzie interinali, che consentono di aggiornare i propri dati e di candidarsi alle offerte online, senza doversi recare necessariamente presso l'agenzia fisica.
Inoltre sul web si possono trovare siti dedicati ai neolaureati, a chi vuole partecipare ai concorsi nella speranza di trovare l'ambito posto fisso o a borse lavoro promosse dai vari enti pubblici.
Esiste infine la possibilità di candidarsi direttamente nella sezione "Lavora con noi" dei siti web delle aziende, ormai sempre più consapevoli dell'importanza che riveste la presenza online per incentivare il proprio business.

Anche se il trend per gli annunci di lavoro è ormai quello di apparire online, non bisogna escludere gli annunci pubblicati sulle principali testate giornalistiche, sia nazionali che locali, e sui giornali specializzati, che sono una risorsa ancora valida e da tempo collaudata per trovare lavoro a pordenone e altre località dove questi giornali vengono distribuiti.
Senza contare che ormai la maggior parte dei giornali è disponibile anche in versione online, con sezioni dedicate al lavoro, dove i candidati possono inserire il proprio curriculum in apposite banche dati o rispondere direttamente agli annunci.
Tuttavia, rispetto al passato, sui giornali è rimasto ben poco. Per le aziende risulta molto più conveniente pubblicare annunci di lavoro sul web piuttosto che sulla carta stampata; Internet è infatti più economico, non pone limiti di spazio e i tempi di risposta sono immediati.
Non bisogna però dimenticare la presenza dei free press, che vantano un'ampia diffusione a livello locale e che, in alcuni casi, risultano più efficaci della rete: per chi cerca una cameriera nella provincia di Pordenone o di Udine, ad esempio, è senz'altro più comodo ricevere 100 curricula di candidati residenti nei dintorni piuttosto che 1000 da tutto il territorio nazionale.

Concludiamo ricordando di non focalizzarsi esclusivamente sul dilemma web o carta stampata perché il successo nella ricerca del lavoro si basa in gran parte sulla capacità di suscitare l'interesse dei selezionatori al punto da procurarsi un colloquio.

cercare lavoro | offerte di lavoro | lavoro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Carta Da Parati Moderna, Ecco Dove È Bello Installarla


Carta da parati originale per un arredamento di classe


I Migliori Tipi Di Carta Da Parati In Stile Inglese, Assolutamente Da Non Perdere


La Migliore Carta Da Parati Artistica, Come Sceglierla E Dove Trovarla


Carta Da Parati effetto Pietra, Ecco Come È Bello Installarla


Carta da parati colorata: i principali abbinamenti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Centri di massaggio: tecniche e benefici

I benefici del massaggio sono riconosciuti sin dall'antichità, già allora veniva utilizzato contro l'affaticamento e il dolore muscolare. Le terapie che sfruttano l'azione benefica dei massaggi sono molte e applicate in vari contesti, come: medicina riabilitativa, cura estetica, medicina sportiva, reumatologia, problematiche vascolari e molto altro. I suoi effetti si propagano non so (continua)

Case vacanza: come e quando prenotare per risparmiare

Soggiornare in case vacanza a Pordenone e Udine è la scelta ideale per godere delle bellezze che queste città hanno da offrire, al massimo del risparmio e in completo comfort. Si tratta di località affascinanti e suggestive, ricche di arte e storia, grazie ai loro antichi palazzi nobiliari e ai classici vicoli medievali che le caratterizzano. Il modo migliore per coglierne a p (continua)

Acquisto casa: periferia o centro città, quali sono i pro ed i contro?

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti della nostra vita, soprattutto se decidiamo che quella dovrà essere la nostra abitazione per molto tempo. Ad ogni modo, anche se decidessimo di acquistarla per rivenderla o affittarla, è sempre opportuno considerare diversi fattori prima dell'acquisto. Pertanto, dobbiamo innanzitutto decidere se optare per un immobile i (continua)

Incontri particolari e voglia di trasgressione tra i giovani

Attualmente, sono moltissime le persone che hanno voglia di trasgressione e di incontri particolari. Questo accade anche nella provincia di Pordenone e Udine, e le ultime statistiche affermano che questo fenomeno è in aumento sopratutto per quanto riguarda i giovani. Naturalmente, si tratta di desideri da non sottovalutare in quanto è giusto non precludersi la possibilità di v (continua)

Mercato immobiliare: previsione per il 2016

Le previsioni dell’andamento del mercato immobiliare in provincia di Pordenone per il nuovo anno in corso prendono le mosse da alcuni segnali di cambiamento verificatisi lo scorso 2015 e che hanno in un certo modo interrotto il trend negativo degli ultimi anni 6-7 anni, durante i quali si è assistito ad un progressivo calo delle transazioni e dei prezzi di tutte le tipologie di immobi (continua)