Home > Lavoro e Formazione > Sicurezza sul lavoro: garantire la professionalità degli operatori

Sicurezza sul lavoro: garantire la professionalità degli operatori

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Sicurezza sul lavoro: garantire la professionalità degli operatori

I registri professionali per certificare le competenze, semplificare le procedure e aumentare la visibilità di formatori, RSPP, coordinatori alla sicurezza e istruttori per le attrezzature di lavoro.

Se l’efficacia di un’adeguata politica di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro passa anche attraverso la “qualità degli operatori della sicurezza attivi nelle aziende, è bene segnalare che in Italia è stato emanato nel 2013 un importante decreto interministeriale che ha introdotto i primi “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”.

Al di là dei criteri individuati dal decreto esistono tuttavia altre normative che possano favorire la professionalità dei formatori e di altri attori della sicurezza aziendale? Esistono registri professionali in grado di certificare le competenze di chi ne fa parte?

A questo proposito in Italia con la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle Associazioni professionali è stata data la possibilità ad alcune categorie di professionisti di riunirsi in associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare i consumatori, promuovere la conoscibilità e garantire la trasparenza e la qualità dei servizi professionali.

Ed è proprio con queste finalità che l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), - riconosciuta come Associazione Professionale - ha creato 4 diversi Registri Professionali.

In particolare l’Associazione AiFOS può attestare la qualità dei propri iscritti inserendoli nei seguenti registri:

- formatori della salute e sicurezza: professionisti in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo in materia di sicurezza sul lavoro - con riferimento al D.Lgs. 81/2008 e al Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 - e che possono dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di docente-formatore, presso o per conto di Organizzazioni pubbliche e/o private;

- responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP): persone in possesso di competenze, capacità, conoscenze e requisiti professionali utili e necessari per coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione;

- coordinatori della sicurezza nei cantieri: persone in possesso di competenze in riferimento alla gestione della sicurezza dei cantieri edili temporanei e mobili e delle competenze per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera e che possono dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di coordinatore;

- istruttori macchine e attrezzature di lavoro (registro in via di attivazione): operatori con esperienza professionale pratica nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di lavoro con competenze nella trasmissione dei saperi.

Quali sono i vantaggi per coloro che sono presenti nei diversi registri professionali di AiFOS?

Professionalità: a seguito di verifica dei requisiti richiesti dalla normativa viene rilasciato un attestato di qualità che certifica le competenze del professionista.

Visibilità: l'elenco degli iscritti ai Registri Professionali viene pubblicato on-line ed è visibile dagli utenti esterni.

Semplificazione: il professionista si presenta presso l'azienda cliente con un attestato rilasciato da un ente terzo che certifica le sue competenze, non avendo così l'onere di presentare tutta la documentazione a supporto e dimostrazione del possesso dei requisiti.

Prestigio: l'attestato rilasciato da un ente riconosciuto a livello nazionale come realtà competente e altamente professionale è sinonimo di pregio e qualità, dando al possessore un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Ricordiamo come entrare a far parte del registro professionale...

Innanzitutto è necessario essere socio AiFOS e richiedere l’iscrizione a uno dei registri. Successivamente l’ufficio preposto effettua un’analisi dei documenti presentati dal candidato e ne attesta la rispondenza ai requisiti di legge. Dopo questa fase di verifica, e al di là di eventuali esoneri per chi ha già svolto esami di qualificazione AiFOS, avviene una valutazione con colloqui in presenza per approfondire e verificare le informazioni fornite e accertare il possesso delle conoscenze tecniche, delle competenze sui riferimenti normativi e sulle metodologie e tecniche applicative. E, in caso di esito positivo della valutazione, viene rilasciata al socio l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ed il suo nominativo viene inserito nell’apposito Registro pubblicato sul sito internet dell’Associazione.

Il link per approfondimenti e per la richiesta di iscrizione ai Registri Professionali AiFOS:

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - registri@aifos.it

24 marzo 2016

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

sicurezza | registri professionali | formatori | Aifos |

Sicurezza sul lavoro: l’importanza dei registri professionali

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

L’importanza della sicurezza sul posto di lavoro

Sicurezza prima di tutto

Migliorare la sicurezza: convegni, incontri e corsi gratuiti a Modena