Home > Altro > OVERSIM: nuovo software di simulazione per macchine utensili

OVERSIM: nuovo software di simulazione per macchine utensili

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

OVERSIM: nuovo software di simulazione per macchine utensili


Da oltre 25 anni la Divisione Sistemi del Gruppo Overmach Spa è impegnata nella commercializzazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle macchine utensili come:

sistemi di collegamento Pc – macchina utensile via cavo o Wi-Fi, 
software ed hardware per la raccolta dati macchina, 
software per la gestione della produzione
software Cad - Cam per la progettazione e programmazione dei percorsi macchina utensile.
 
Overmach è attualmente in grado di fornire ai propri clienti uno speciale software per la simulazione delle lavorazioni delle macchine utensili esattamente come nella realtà.
Il nuovo ambiente di simulazione OVERSIM, utilizza accurati modelli 3D delle proprie macchine ed implementa tutte le macro che di norma i programmatori esperti usano in macchina. A differenza delle simulazioni fornite dai tradizionali CAM che non tengono conto del risultato del post processor, con il software OVERSIM si può realmente simulare la macchina ed il percorso utensile.
 
Il software di simulazione OVERSIM ha le seguenti funzionalità:
Simulazione del programma ISO
Controllo collisioni fra tutte le parti della macchina, il pezzo e l'attrezzatura
Editor interattivo del programma
Emulazione di tutte le funzionalità dei controllori
Codici G e Funzioni M
Gestione origini
Compensazione raggio e lunghezza utensile
Cicli di foratura e sottoprogrammi
Espressioni e istruzioni logiche
Funzionalità JOG e MDI
Simulazione di macchine multicanale con lavorazioni di tornitura e fresatura
Lavorazioni sincronizzate, indipendenti o a 5 assi in continuo
Rapporti dettagliati con tempi ciclo, lista degli utensili e stima dell'usura dell'utensile
Interfacce dirette con i più diffusi sistemi CAM
 
Per informazioni, contattate: www.overmach.it
 

Fonte notizia: www.overmach.it


software simulazione macchine utensili |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Macchine taglio a getto d'acqua per pietre, marmo e granito


Macchine taglio a getto d’acqua per il settore del vetro a Brescia


HP Unveils Developer Focused Testing Solution to Help Businesses Accelerate Application Delivery


Macchine waterjet e impianti taglio laser a confronto


CERN sceglie Simufact Additive per la simulazione dei metalli


Software Cradle partner di Movistar Yamaha


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le tecniche di smussatura per un lavoro impeccabile

La smussatura è una delle lavorazioni meccaniche che serve per preparare i metalli alla saldatura. Si tratta, in particolare di quell’operazione di preparazione degli angoli, che fornisce loro una particolare forma adatta ad accogliere al meglio il procedimento della saldatura.Gli strumenti da utilizzare Per effettuare questa lavorazione vengono utilizzate le smussatrici, ovvero macchine ideate per eseguire smussi o cianfrini per mezzo di frese. A influire sulla scelta di tale (continua)

Tutto sull’acciaio antiusura: caratteristiche e applicazioni

Scegliere la giusta lamiera antiusura è importante: incrementa la performance e la produttività di attrezzature e componenti. Le qualità degli acciai antiusuraAffidarsi all’utilizzo di acciai speciali permette di ottenere prodotti finiti in grado di far fronte a importanti sollecitazioni, riducendo eventuali problematiche da consumo. Questa tipologia di acciai speciali resiste infatti alle sollecitazioni dell’usura e degli sfregamenti con durezze decisamente superiori ai normali acciai da costruzione, anche in (continua)

Taglio delle lamiere: funzionamento e vantaggi del taglio al plasma

Una delle procedure più vantaggiose ed efficiente per tagliare con facilità qualunque tipo di lamiera è il taglio al plasma. Ma come funziona e perché conviene? Procedimento per effettuare il taglio Ossitaglio, taglio a getto d'acqua, plasma, laser sono solo alcune delle tecniche che possono essere impiegate per tagliare diversi tipi di lamiere. La tecnologia più diffusa nel mondo dell’industria e di cui ti parleremo oggi è quella del taglio al laser, un procedimento brevettato nel 1995 da Robert Gage per la Union Carbide.  Basandosi su (continua)

Lavorazione lamiera: partiamo dalle basi

La lavorazione della lamiera è un’attività siderurgica che si articola in tre fasi principali:• progettazione• taglio• lavorazioneLe tipologie di taglio principaliTra le numerose tipologie di taglio della lamiera possiamo distinguere:• ossitaglio• taglio al plasma• taglio al laserOssitaglioIl procedimento impiega la fiamma ossiacetilenica e permette di tagliare lamiere con spessori compresi tra gl (continua)

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx
L’acciaio altoresistenziale Strenx è stato sviluppato da SSA con l’obiettivo di offrire prestazioni straordinarie in termini di resilienza e tenacità. Oggi ti presentiamo 3 punti che non puoi sottovalutare se stai considerando di utilizzarlo nelle tue lavorazioni siderurgiche. 1. Le caratteristiche principaliLe ottime caratteristiche dell’acciaio altoresistenziale Strenx provengono in gran parte dalle materie prime impiegate per la sua produzione. Il ferro prelevato dalla miniera LKAB è infatti particolarmente facile da ripulire, dando vita a un prodotto finito di qualità maggiore. Le lavorazioni successive che seguono collaborano a migliorare le caratteristi (continua)