Home > Musica > "Il Maniaco" è il nuovo album di Mikeless, ricco di colori ed emozioni, raffinato, e diretto

"Il Maniaco" è il nuovo album di Mikeless, ricco di colori ed emozioni, raffinato, e diretto

scritto da: Redazione | segnala un abuso


Un disco completamente acustico che mette in risalto le qualità vocali dell’artista ma anche quelle di ottimo strumentista e one-man-band.

 

 

Mikeless è un artista di strada, un one-man-band capace con la propria voce, una chitarra e una loopstation, di arrangiare live qualsiasi brano.

"Il Maniaco" è il primo album solista di Mikeless, al secolo Michael Fortunati.

Un album completamente acustico in cui l'unica traccia arrangiata con altri strumentisti è "Funky Blues". Beatbox e loopstation insieme a chitarra e voci sono le sue caratteristiche principali.

Un susseguirsi di riflessioni e pensieri spesso autobiografici, ma più genericamente un disco in cui traspare, canzone dopo canzone, l'ironia, ma anche la sensibilità di Mikeless verso le proprie esperienze, verso il mondo e la quotidianità.

 

 

Guarda qui il video di “Anima”: https://www.youtube.com/watch?v=AxfDkRDYh60

 

 

TRACK BY TRACK

 

1. Anima: è la traccia che apre il secondo album di Mikeless. Tutta dedicata alle donne, una ballata fatta apposta per dare una voce rassicurante, perché se sei una donna "devi fidarti"...

 

2. Castigo: canzone agrodolce che parla degli alti e bassi dell'amore per l'anima gemella, la compagna di vita: "sei la mia croce ,la mia libertà", dedicata a Chiara.

 

3. Il Maniaco: il brano tratta in modo ironico la storia di uno stalker telefonico e sfocia poi in un ritornello sulla nostra frenetica vita moderna "fatta di fax, sms, carta straccia e foreste di burocrazia".

 

4. Piccolo: il pezzo più intimo e soffice "Ancora una volta mi fermerò a guardare, pensieri più veloci della luce":dedicato a Matteo.

 

5. Regole: pezzo in slap guitar, dedicato ai sognatori, a quelli che hanno sempre la testa tra le nuvole.

 

6. Versi e Parole:  un pezzo che parla della necessità di lasciare traccia di sé e della propria storia, scrivendo canzoni e cercando emozioni.

 

7. Solstizio generazionale: in questa traccia vengono spiegati i rapporti difficili che a volte ci sono con i propri genitori.

 

8. Funky Love: ultima traccia ed unica del disco incisa con la band che accompagna Mikeless nei live. È un pezzo frizzante, energico e che parla dello sconvolgimento dell'innamoramento.

 

 

 

 

BIO

Mikeless, al secolo Michael Fortunati, classe ‘83, nasce come chitarrista e passa ad essere un cantautore e artista di strada.

Nei primi anni di vita musicale, si dedica a vari gruppi presenti sulla scena piacentina, come chitarrista e seconda voce in numerosi progetti. Nel 2006 sente il bisogno di esprimersi come solista così, usando una loop station, che gli permette di eseguire i suoi brani originali mischiando chitarre acustiche, suoni elettronici, beatbox e cori, comincia a proporre il suo repertorio originale.

La svolta cantautorale è del 2011 con l'uscita del primo disco autoprodotto: "Mikeless". Successivamente dalla collaborazione con A. Colpani nel duo Spiritosi ma non troppo esce il loro disco autoprodotto "Con il dovuto rancore”.

Nel 2014 l'incontro con Chiara Ferri (Level49) e Melody Castellari (Taitu' Music) con cui inizia a preparare il primo disco ufficiale appunto sotto Etichetta Taitu' Music.

Il disco esce nell'aprile del 2015 e si intitola "Il Maniaco"; 8 brani che passano dal folk allo swing al funky.

Nel frattempo sono nate altre collaborazioni con il giovane Morrywood (cantante melodico-rap) e con la cantante e produttrice Melody Castellari, figlia del grande autore e compositore recentemente scomparso Corrado Castellari.

 

 

 

CONTATTI & SOCIAL:

 

Sito Ufficiale http://mikeless.it/

Facebook https://www.facebook.com/Mikeless-124210100955462/?fref=ts

Twitter https://twitter.com/MikeMikeless

YouTube https://www.youtube.com/channel/UC2Jh9wuOyn5ua9NF8_iwXZw

Itunes https://itunes.apple.com/us/artist/mikeless/id459722231



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“CASTIGO” E' il SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL'ALBUM "IL MANIACO" DI MIKELESS


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


NUOVO CD PER BRERA'S KEY, IL SECONDO DEL 2021


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


Come funziona l'armocromia


MAX MANFREDI: FINISTERRE è il secondo singolo estratto dal suo nuovo album DREMONG


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SOUNDELIRIO “Nato nella quinta stagione” è il nuovo singolo del duo dalle sonorità brit rock e hard rock che anticipa l’album “Mostralgia”

SOUNDELIRIO “Nato nella quinta stagione” è il nuovo singolo del duo dalle sonorità brit rock e hard rock che anticipa l’album “Mostralgia”
Un’ode all’anomalia e al diverso con sonorità che si alternano fra il brit rock e l’hard rock. In radio dal 22 ottobre“Nato nella quinta stagione” è il secondo singolo dei SounDelirio che anticipa l’album d’esordio di prossima uscita “Mostralgia”. Se con il primo singolo - “Ridi come se non fossi qui” - il duo rock ha voluto rompere il ghiaccio puntando su ruvidezza e sonorità stranianti, con (continua)

CISCO “Riportando tutto a casa” è il nuovo singolo del cantautore, profondamente autobiografico, che ripercorre 30 anni di carriera

CISCO  “Riportando tutto a casa” è il nuovo singolo del cantautore, profondamente autobiografico, che ripercorre 30 anni di carriera
Partendo dal titolo dell’album d’esordio dei Modena City Ramblers, il cantautore emiliano raccoglie tre decenni di musica, parole e incontri In radio dal 15 ottobre Lo stesso Stefano “Cisco” Belotti la definisce «la canzone più nostalgica che abbia mai scritto». “Riportando tutto a casa” ripercorre la sua vita musicale intitolandosi proprio come l’album d’esordio dei Modena City Ramblers (continua)

BESFORD “Putcha Mask On” è il nuovo singolo dance-house dell’eclettico artista internazionale

BESFORD “Putcha Mask On” è il nuovo singolo dance-house dell’eclettico artista internazionale
Il brano vuole sdrammatizzare con leggerezza il periodo storico che stiamo vivendo, accompagnato da un video ironico e irriverente.In radio dal 12 ottobreCon un pizzico di estro, fantasia, ironia, attraverso la dance music, Besford vuole sdrammatizzare la situazione pandemica attuale affrontando il tema con simpatica leggerezza e sfrontatezza.Dopo aver raggiunto 10 milioni di ascolti e migliaia di (continua)

SANTARÈ “Davvero felice?” è il nuovo singolo della band rock dal sound moderno che si interroga sul reale significato della parola felicità.

SANTARÈ “Davvero felice?” è il nuovo singolo della band rock dal sound moderno che si interroga sul reale significato della parola felicità.
Una domanda che si fanno in molti, anche se i molti non sanno nemmeno bene chiaramente cosa sia la felicità. In radio dal 12 ottobreIl brano, con questa domanda come titolo, si pone un po’ in chiave autoironica, un po’ in chiave psicoanalitica, con un sottofondo mistico. I Santarè propongono il tema quasi come un Kōan buddista, quasi come la canzone fosse un mantra. “Tutto è una mag (continua)

LUCA BREUZA “Che ne sanno le stelle” è il nuovo singolo pop melodico del cantante torinese

LUCA BREUZA “Che ne sanno le stelle” è il nuovo singolo pop melodico del cantante torinese
Un pop melodico fa da tappeto sonoro alla traccia apripista dell’ep di recente uscita. Al centro del brano, un amore passionale e viscerale.In radio dall’8 ottobre“Che ne sanno le stelle” è il primo pezzo della tracklist dell’ep dell’artista torinese dal titolo “Non è follia” uscito lo scorso giugno e parla di un amore molto passionale, viscerale, vissuto con grande trasporto e intensità.DICONO DI (continua)