Home > Altro > “La Scuola ORO Caffè” inaugura il nuovo anno di formazione: dal livello base all’avanzato per scoprire tutto sulla caffetteria ed imparare tecniche di Latte Art

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

“La Scuola ORO Caffè”, attiva dal 2009, affiliata SCAE e riconosciuta IIAC, inaugura il nuovo anno di formazione: sotto la guida di Giovanni Roitero, rinomato coffee trainer, tutti i baristi professionisti ma anche le persone senza esperienza potranno scoprire teorie, tecniche e segreti sul caffè, oltre ad apprendere nuove preparazioni e i diversi requisiti del servizio clienti e della manutenzione. Novità del 2016 l’affascinante corso di Latte Art, che svela ai professionisti le diverse tecniche per la realizzazione di cappuccini artistici.

Prendono il via dal mese di aprile i nuovi corsi de “La Scuola ORO Caffè”, il percorso formativo della torrefazione friulana ORO Caffè che offre una formazione completa ed adeguata riguardo cultura e segreti del caffè. Dedicati sia ai professionisti della ristorazione sia agli appassionati senza esperienza, i corsi sono suddivisi in diverse tipologie e gradi di difficoltà ed offrono la preparazione tecnica e teorica riguardante il caffè e le sue preparazioni, i fondamentali sul servizio al cliente e l’utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura.

La grande novità dell’anno 2016 è rappresentata dall’introduzione del “Corso Latte Art”, che all’insegnamento delle tecniche necessarie per realizzare artistiche figure con la crema di latte affianca la formazione approfondita sulla composizione dei vari tipi di latte, le loro caratteristiche e le tecniche per ottenere la montatura perfetta. Il corso, dedicato a baristi con esperienza, ha una durata di due giornate ed alternerà momenti di teoria alla pratica, per mettere alla prova la propria abilità artistiche.

Sempre per i baristi con esperienza, clienti e non di ORO Caffè, La Scuola ORO Caffè propone il “Corso di Caffetteria di Livello Avanzato”. Progettato per verificare le competenze e le conoscenze richieste ad un barista competente, il corso permetterà di apprendere a fondo le diverse caratteristiche dei caffè e delle miscele proposte, l’importanza della macinatura e della giusta conservazione del prodotto e le tipologie dei metodi di estrazione, anche quelli alternativi quali Syphon, Cold Drip, Chemex e V60. Verrà fornita anche una formazione riguardante il servizio clienti e la manutenzione dell’attrezzatura. A completamento del corso, saranno proposte diverse ricette creative a base di caffè ed un’ampia gamma di bevande di buona qualità, che verranno preparate direttamente in aula.

Infine, per tutte le persone senza esperienza che vogliono avvicinarsi alla professione di barman o per i semplici appassionati, La Scuola ORO Caffè propone il “Corso di Caffetteria di Livello Base”, utile per ricevere una formazione di fondo riguardante il mondo del caffè e le competenze essenziali di un barista, quali tarare in maniera semplice il macinacaffè e preparare un espresso e un cappuccino che soddisfino gli standard qualitativi fondamentali.

Tutti i corsi sono tenuti presso la sede ORO Caffè, in via Perugia 6 a Tavagnacco (UD), dal rinomato coffee trainer Giovanni Roitero, barista professionista già “Maestro dell’Espresso” ed “Assaggiatore di Caffè” e sono a numero chiuso. Per ulteriori informazioni o per prenotazioni è possibile contattare ORO Caffè: 0432 573535 e info@orocaffe.com

ORO Caffè – www.orocaffe.com

ORO Caffè, che affonda le sue radici come marchio nel 1972, grazie allo spirito imprenditoriale di Chiara e Stefano Toppano diventa nel 1987 un’azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo. Nella sede di 2.400 metri quadri situata a Tavagnacco (UD), ORO Caffè utilizza caffè di famiglia Arabica, provenienti da America Centrale, Sudamerica e Africa, e caffè di varietà Robusta, provenienti da India e Vietnam, per una produzione massima giornaliera che può arrivare fino a 6 mila chilogrammi di caffè, in grani o macinato. ORO Caffè è anche produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso.

Sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, ORO Caffè inizia dal 2014 ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang, un esclusivo 100% arabica, biologico ed equosolidale. Oggi ORO Caffè è gustato in oltre mille locali in Italia ed è già presente all’estero in Germania, Olanda, Gran Bretagna, USA, tutti i paesi dell’Est Europa, Russia, Emirati Arabi, Cina e Malesia.

Nel 2014 l’azienda ha inaugurato la sua prima filiale estera a Toronto (Canada) ed è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”.

A marzo 2015, ORO Caffè ha presentato il nuovo format di ADORO CAFE’, il suo progetto di caffetterie in franchising nato con l’obiettivo di diffondere in Italia e nel Mondo la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana.

Per ulteriori info:

Blu Wom

www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638

Resp.Ufficio stampa: Laura Elia ufficiostampa@bluwom.com

Fonte notizia: http://www.bluwom.com/news/clienti/201cla-scuola-oro-caffe201d-inaugura-il-nuovo-anno-di-formazione-dal-livello-base-all2019avanzato-per-scoprire-tutto-sulla-caffetteria-ed-imparare-tecniche-di-latte-art/view

ORO Caffè | corsi caffetteria | latte art | La scuola oro caffè | espresso | formazione | barman | Udine |

Gran Caffè Italia ha successo a Napoli

Premiati i vincitori di Napoli Coffee Challenge

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Il Caffè Kenon oggi su La7

CON GOPPION SI TORNA A SCUOLA. QUELLA DI CAFFÈ

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7