Home > Lavoro e Formazione > Come aggiornare e formare con efficacia un datore di lavoro RSPP

Come aggiornare e formare con efficacia un datore di lavoro RSPP

scritto da: MIMUS | segnala un abuso

Come aggiornare e formare con efficacia un datore di lavoro RSPP

Disponibili nuovi corsi in modalità e-learning di aggiornamento e formazione per datori di lavoro che svolgono direttamente l'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Il servizio di prevenzione e protezione - l’insieme delle persone, sistemi e mezzi finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali dei lavoratori - è una delle colonne portanti che il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) prevede per garantire una reale gestione dei rischi aziendali.

Lo stesso D.Lgs. 81/2008  prevede poi che il Datore di Lavoro possa svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e nei limiti previsti dall’Allegato II del Testo Unico.

E riunendo in un’unica persona le molte responsabilità e competenze necessarie per svolgere i ruoli di datore e di lavoro e di RSPP, diventa ancor più necessario, per garantire una efficacie tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che i percorsi formativi del DLSPP e i corsi di aggiornamento siano puntuali, conformi alla legge,  validi ed efficaci.

Esistono corsi di formazione e aggiornamento per DLSPP adeguati all'evoluzione dell'esperienza e dell'offerta formativa? È possibile svolgere corsi predisposti in modalità e-learning che siano conformi alla normativa e qualitativamente validi?

Sono queste alcune delle caratteristiche dei nuovi corsi in e-learning proposti dall’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online.

Per il DLSPP sono previsti corsi di formazione riferiti a tre diversi livelli di rischio aziendale - basso rischio (16 ore di corso), medio rischio (32 ore di corso), alto rischio (48 ore di corso) – con una suddivisione in 4 moduli: 1 (normativo/giuridico), 2 (gestionale), 3 (tecnico), 4 (relazionale).

La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono definiti dall’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, Accordo che consente l'utilizzo per i primi due moduli delle modalità di apprendimento e-learning.

Inoltre ogni 5 anni il DLSPP deve ricevere  aggiornamenti, anche in modalità e-learning, adeguati al proprio livello di rischio aziendale (basso rischio 6 ore, medio rischio 10 ore, alto rischio 14 ore).

Riguardo all'aggiornamento quinquennale è bene segnalare che i Datori di Lavoro che hanno frequentato il corso tra il 1996 e il 2012 (data di entrata in vigore dell'Accordo Stato-Regioni) devono effettuare il nuovo aggiornamento previsto entro il 17 gennaio 2017. Per i Datori di Lavoro che non effettuano per tempo l'aggiornamento sono previste pene pecuniarie e il decadimento del ruolo di RSPP.

Questi i nuovi corsi proposti da Mega Italia Media:

- “Datore di Lavoro RSPP (Rischio Basso) - Aggiornamento 6 ore”: corso di aggiornamento per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Basso che hanno già effettuato il corso per DLSPP Moduli 1-4;

- “Datore di Lavoro RSPP (Rischio Medio) - Aggiornamento 10 ore”: corso di aggiornamento per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Medio che hanno già effettuato il corso per DLSPP Moduli 1-4;

- “Datore di Lavoro RSPP (Rischio Alto) - Aggiornamento 14 ore”: corso di aggiornamento per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Alto che hanno già effettuato il corso per DLSPP Moduli 1-4;

- “Datore di Lavoro RSPP (Rischio Basso) - Moduli 1 e 2 - 8 ore”: corso di formazione per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Basso (Modulo 1 e 2);

- “Datore di Lavoro RSPP (Rischio Medio) - Moduli 1 e 2 - 16 ore”: corso di formazione per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Medio (Modulo 1 e 2);

- “Datore di Lavoro RSPP (Rischio Alto) - Moduli 1 e 2 - 24 ore”: corso di formazione per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Alto (Modulo 1 e 2).

I corsi in e-learning proposti basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto di alcuni importanti pilastri qualitativi:

- multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;

- interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;

- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;

- qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;

- rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.

Ricordiamo che, come per tutti i corsi di formazione in e-learning di Mega Italia Media, è possibile provare il corso richiedendo l'attivazione di una demo.

Questo il link per accedere ai corsi in e-learning Datore di Lavoro RSPP e per attivare le demo:

Per ulteriori informazioni su questi corsi scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - http://www.megaitaliamedia.com/it/

01 aprile 2016

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

Fonte notizia: http://www.megaitaliamedia.com/corsi-online-MC-Datore+di+Lavoro+RSPP/

RSPP | corsi | e-learning | datore |

Formazione RSPP e responsabilità penale

Mettiamo in chiaro le responsabilità degli RSPP

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Corsi di formazione Rspp per il datore di lavoro

Cos’è l’rspp di un’azienda e che compiti riveste? Scoprilo qui