Home > Cultura > Fiesole. Paesaggio, territorio e architettura 1945-2015. Secondo ciclo di incontri aprile 2016.

scritto da: FondazioneMichelucci | segnala un abuso

La Fondazione Giovanni Michelucci, in collaborazione con il Comune di Fiesole, l’Associazione Fiesole Futura ed il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, ha organizzato un ciclo di incontri volto a ricostruire le trasformazioni del territorio di Fiesole nel secondo dopoguerra e a valutare gli effetti e i risultati delle esperienze percorse.
La prima parte di questo ciclo di incontri che si è svolta all’inizio del 2015 ha affrontato le trasformazioni avvenute sino agli anni Ottanta, nello specifico il passaggio dalla guerra alla pianificazione intercomunale degli anni Sessanta; la struttura dell’identità e tutela paesaggistica del patrimonio collinare fiesolano ed infine l’evoluzione normativa dal piano regolatore del 1974 alla variante per le zone agricole del 1984.
La seconda parte del ciclo di incontri si svolge nel mese di aprile 2016 e si articola in tre conferenze/dibattito che approfondiscono le trasformazioni del periodo più recente, con attenzione agli spazi produttivi del territorio fiesolano, la presenza di università e istituzioni culturali tra Fiesole e Firenze, e infine i piani, i progetti e le trasformazioni urbanistiche future.

Gli incontri sono aperti agli abitanti, agli operatori, ai tecnici e agli studenti delle scuole superiori e dell’Università. Dato il rilievo che le trasformazioni di Fiesole hanno avuto per Firenze e per il contesto regionale, i temi affrontati potranno in qualche caso avere ricadute per il completamento dei progetti avviati e per le scelte future della Città metropolitana dell’area fiorentina. Ogni incontro sarà aperto da una relazione introduttiva sul tema proposto. La relazione sarà poi discussa con interventi programmati e del pubblico.

Gli incontri si articolano in tre conferenze/dibattito sui seguenti argomenti:

8 aprile 2016, ore 17.00 – Sala del Basolato - Piazza Mino da Fiesole - Fiesole
"
Gli spazi produttivi e il territorio degli abitanti
"
con Stefano Ricci, Michele Casalini e Benedetto Di Cristina

coordina Corrado Marcetti, direttore della Fondazione Michelucci

15 aprile 2016, ore 17.00 – Sala di lettura degli Archivi storici dell’Unione Europea, Villa Salviati - via Bolognese, 156 - Firenze

"Università e istituzioni culturali sulle colline tra Fiesole e Firenze"
con Dieter Schlenker, Antonello Farulli e Giancarlo Paba

coordina Raimondo Innocenti, Università di Firenze

22 aprile 2016, ore 17.00 – Sala del Basolato - Piazza Mino da Fiesole - Fiesole