Home > Eventi e Fiere > IX edition - Spring Session 2016 Sabato 23 Aprile 2016 - ore 21.00 Opening-act: MAURIZIO FENINI one-man band KYLA BROX

IX edition - Spring Session 2016 Sabato 23 Aprile 2016 - ore 21.00 Opening-act: MAURIZIO FENINI one-man band KYLA BROX

scritto da: NewsRelease02 | segnala un abuso

 IX edition - Spring Session 2016 Sabato 23 Aprile 2016 - ore 21.00     Opening-act: MAURIZIO FENINI one-man band     KYLA BROX


 IX edition - Spring Session 2016

Sabato 23 Aprile 2016 - ore 21.00

 

Opening-act: MAURIZIO FENINI one-man band

 

KYLA BROX

 

c/o AULA MAGNA LICEO P. VERRI
Via S. Francesco, 11 – LODI

 

www.lodiblues.com

 

Biglietto (posto unico non numerato): 10 € + d.p.

Prevendita c/o TicketNow: Corso G. Mazzini, 76 - Lodi

Prevendita on-line: www.bookingshow.it

Info e prenotazioni telefoniche: tel. 338.5069473 - info@lodiblues.com

E' possibile prenotare i biglietti telefonicamente o via email e ritirarli direttamente

al festival la sera del concerto a partire dalle ore 20.15 ed entro le ore 20.45.

 

            Il Comune di Lodi e Groove Company presentano “LODI BLUES FESTIVAL – Spring Session 2016”, un evento del progetto Lodi Ruota della Cultura con il contributo di Fondazione Cariplo.

            Dopo un anno di pausa, torna l'edizione indoor del festival che giunge alla sua nona edizione e da “Winter” si evolve in “Spring” session. Una rassegna internazionale di musica blues che negli anni ha avuto il piacere e l’onore di ospitare interpreti di caratura mondiale: da Corey Harris ad Eric Bibb, da Roberto Ciotti a Jerry Portnoy, da Duke Robillard al James Taylor Quartet, dai Nine Below Zero a Roy Rogers, da Elliot Murphy a Fabio Treves. Questa nuova edizione prevede un unica ed intensa serata, incentrata sulle atmosfere acustiche, il sabato 23 aprile nell'Aula Magna del Liceo P. Verri. Per celebrare ancora una volta il potere emozionale di questa musica la protagonista sarà una grande interprete internazionale: la vocalist inglese Kyla Brox, già finalista ai Britsh Blues Awards e agli European Blues Awards del 2015 come miglior cantante femminile, presenterà dal vivo il suo nuovissimo album in studio “Throw Away Your Blues” pubblicato proprio in questi giorni. L'apertura della serata sarà affidata ad un giovane talento lodigiano, Maurizio Fenini, che si esibirà in versione one-man band armato solo di chitarre, voce e armonica nel più tradizionale format blues.

Nella settimana precedente la Spring Session, grazie alla collaborazione di alcuni locali della città, ritorna anche “LODI CITY BLUES”: appuntamenti con il blues dal vivo aspettando il festival. Anche in queste serate, ad ingresso libero, incontreremo artisti di assoluto valore. Il primo sarà il chitarrista genovese PAOLO BONFANTI, nome di punta della scena blues nazionale, in concerto giovedì 14 aprile 2016 alle ore 22.00 al The Bridge Pub (via X Maggio, 6 - Lodi). Domenica 17 aprile alle ore 21.00 sarà la volta dell'affiatato duo acustico CAVA / VILLANO, alWellington Pub (via F. Cavallotti, 17 – Lodi), un viaggio nell'American Music sotto la guida di Roberto Cava.

KYLA BROX

Oltremanica Kyla Brox è senza dubbio tra le più autentiche e quotate voci blues della sua generazione: nel 2015 è finalista sia per i British Blues Awards che per gli European Blues Awards nella categoria miglior cantante donna. Nasce nel 1980 nel Lancashire, figlia d'arte: suo padre è il cantante blues Victor Brox e sua madre Annete è nel cast originale di “Jesus Christ Superstar”, ed è grazie a loro che è esposta alle influenze della musica afroamericana. Kyla inizia a cantare sul palco a soli 12 anni con suo padre, e fin da giovanissima è in tour in Europa e Australia. Ed è proprio di ritorno dal viaggio australiano che nel 2001 a Manchester incontra il musicista Dan Blomeley, che diventa suo compagno di musica e di vita, con il quale crea la Kyla Brox Band. Una travolgente esibizione al Colne Blues Festival del 2012 spalanca a Kyla le porte della scena blues britannica e fa decollare una brillante carriera solista. La stampa parla di lei come di un’autentica diva soul, dotata di un'ottima presenza scenica, una voce dal timbro cristallino e di una capacità interpretativa raffinata, di grande classe e dal feeling  profondo. Dal debutto discografico “Window” del 2003 pubblica sei album a suo nome, tra i quali cui lo splendido “Coming Home” (2004) e l’introspettivo ed acustico “Grey Sky Blues” (2009). Ad aprile 2016 viene dato alle stampe “Throw Away Your Blues” nuovo album in studio che vede il team Brox / Blomeley sempre più affiatato anche sotto il profilo della composizione di brani originali, nel solco della tradizione blues/soul ma con un incisivo tocco personale.

www.kylabrox.com

Kyla Brox: voce, flauto

Dan Blomeley: chitarra

 

MAURZIO FENINI

Maurizio Fenini, classe 1987, chitarrista blues di Lodi, si avvicina alla musica e allo studio della chitarra elettrica all'età di 12 anni. Dopo diverse esibizioni in gruppi musicali southern rock e blues del territorio, come i Double Trouble e i Southbound, imbraccia la chitarra acustica e resofonica affiancandosi al blues di giganti come Eric Clapton, Keb' Mo' e Son House. Nel settembre 2014 nasce il progetto acustico One Man Band, un viaggio che ripercorre con voce, chitarra, dobro e armonica lo spazio di una ricerca personale attraverso note blues e sonorità folk, sperimentando sulle orme dei grandi del genere. E' l’inizio di un percorso che ha già avuto modo di arricchirsi aprendo i live di Gnola Blues Band, Francesco Piu ed esibendosi oltre i confini regionali con la partecipazione al Blues Festival di Malcesine (VR).

www.facebook.com/maurizio.fenini.9

Maurizio Fenini: voce, chitarra, dobro, armonica

 

PAOLO BONFANTI

Nasce a Genova nel 1960. E' chitarrista, autore, produttore e nome di punta della scena blues e roots-rock europea. Registra 3 LP's (con Big Fat Mama), 10 CDs a suo nome e suona e registra con molti musicisti italiani (tra gli altri Fabio Treves) ed americani. Nel 2003 condivide il palco con John Popper (fenomenale armonicista di Blues Traveler) e con Roy Rogers, maestro della chitarra slide nonchè produttore di John Lee Hooker. E' nominato secondo miglior artista blues europeo per il 2005 nella classifica stilata da bluesfeelings.com, sito specializzato francese.Riceve il premio alla carriera "Festival del Mediterrraneo" di Genova nel 2011. Nello stesso anno pubblica due cd, uno a proprio nome ("Takin' A Break") ed uno a quattro mani con il bassista/cantante americano David James ("Purple House"). Il suo ultimo apprezzatissimo album di studio è “Exile On Backstreets” del 2013, ma il suo ultimo cd è il live “Back Home Live” del 2014, di recente ristampato anche in vinile su grande richiesta dei fan. Bonfanti fa parte anche di Slow Feet, supergruppo che comprende il bassista/fotografo Reinhold Kohl, Franz Di Cioccio e Lucio Fabbri (PFM) e Vittorio De Scalzi (New Trolls), con i quali  registra il cd "Elephant Memory" nel 2007. Si esibisce anche con il virtuoso mandolinista Martino Coppo, con cui nel 2014 registra l'album “Friend Of A Friend”. E' autore di un metodo per chitarra bottleneck/slide per fingerpicking.net / Carish.

www.paolobonfanti.it

Paolo Bonfanti: voce, chitarra

 

CAVA / VILLANO

Il duo acustico Cava / Villano nasce come progetto alternativo di LACAVA, band elettrica guidata dal chitarrista Roberto Cava, artista dai lunghi trascorsi nella scena blues italiana. Già leader e fondatore della Cava Blues Band, band milanese con all'attivo due album e dieci anni di live in tutta Italia (e oltre), con questo progetto Cava esplora dal vivo la tradizione musicale d'oltreoceano: blues, country e rock'n'roll si mescolano al psychelic sound degli anni '60. Il tutto facendo uso di un vasto parco di chitarre acustiche, resofoniche, banjo, ukulele, armoniche e delle voci dei due protagonisti.

www.facebook.com/fuzzcawa

Roberto Cava: voce, chitarra acustica, resofonica, ukulele, banjo, kazoo

Rino Villano: voce, chitarra acustica, armonica

 

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Da snom un portafoglio completo di telefoni IP certificati Microsoft Lync


A Castagnole Delle Lanze (AT), dal 22 al 1° settembre, si terrà il Festival Contro


Leggenda is back


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FILIPPO CANNINO


Jabra svela le Special Edition dei suoi auricolari per lo sport e il fitness:Jabra Sport Pulse e Jabra Sport Coach


Nuove funzionalità per i telefoni snom UC Edition


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LIET presenta CHE MI LASCI INDIETRO primo video tratto dall'album ETERNA in uscita dopo l'estate

LIET presenta CHE MI LASCI INDIETRO primo video tratto dall'album ETERNA in uscita dopo l'estate LIET presenta CHE MI LASCI INDIETRO primo video tratto dall'album ETERNA in uscita dopo l'estate Guarda il video  https://youtu.be/H5iUiYNzin4     “Che mi lasci indietro” è il primo singolo della cantautrice ventitreenne LIET, che anticipa un album in uscita dopo l’estate intitolato “Eterna”. Il pezzo è ricco di diverse contaminazioni musicali: Joy Division, (continua)

TORNANO GLI IMPOSSIBILI... NUOVO VIDEO... ...TRATTO DAL DISCO TRA SOGNO E REALTA'...

TORNANO GLI IMPOSSIBILI... NUOVO VIDEO... ...TRATTO DAL DISCO TRA SOGNO E REALTA'... Gli Impossibili Videoclip Finalmente sei arrivatatratto dall'album Tra sogno e realtà (2021)https://youtu.be/c6iOi-ECzis   Videoclip “Finalmente sei arrivata” – Gli Impossibili – tratto dall’album Tra Sogno e Realtà (2021) – mix & master Mass Giorgini  Il video è il racconto della metafora del viaggio verso mete lontane in parallelo con un viaggio nella vita dei compon (continua)

FANELLI DEMOLIZIONI presenta il nuovo video

Fanelli Demolizioni - Semiautomatica PSICOLABEL dischi Guarda il video  https://youtu.be/ijH9lP-_H2o   Brano estratto dall’album “Aspettando Depot” in uscita il il 17/06/2021 per Psicolabel “Aspettando Depot” è stato registrato, mixato, masterizzato al Cliprecordingstudio di Daniel Ursini. Video realizzato da Luca Pagnoni wellvusmanagement@gmail.com   Tes (continua)

FORSE ELLE presenta NIAGARA

FORSE ELLE presenta NIAGARA FORSE ELLE presenta NIAGARAprimo video d'esordio...chitarre elettriche tese e liriche volte a svelare i tratti emotivi dell'autore.EMOZIONANTE GUARDA IL VIDEOhttps://www.youtube.com/watch?v=dYiJ9WBHU5U   IL BRANO Nel Giugno 2021 pubblicherà il suo primo singolo "Niagara"; brano cantato interamente in italiano, caratterizzato da sonorità Lo - fi, chitarre elettriche tese e (continua)

THE DEAD MAN IN L.A. Presentano IL GIORNO DI POLVERE

THE DEAD MAN IN L.A. Presentano IL GIORNO DI POLVERE
THE DEAD MAN IN L.A. Presentano IL GIORNO DI POLVERE THE DEAD MAN IN L.A. Presentano IL GIORNO DI POLVEREASCOLTA SU SPOTIFYhttps://open.spotify.com/track/7y6JPySGKjQW2Sq9D6rNh8?si=duYh7KW3REWhuIZdZgDOUw  IL BRANO “Il giorno di polvere” è il primo singolo autoprodotto dei "The Dead Man in L.A.", progetto musicale avviato da pochi mesi. La band, proveniente da Roma, propone un rock alternativo cantato in italiano e il nome del (continua)