Home > Eventi e Fiere > Sicurezza sul lavoro: come valutare genere, età e tecnostress

Sicurezza sul lavoro: come valutare genere, età e tecnostress

scritto da: MIMUS | segnala un abuso

Sicurezza sul lavoro: come valutare genere, età e tecnostress

Il 20 maggio 2016 a Milano un convegno gratuito organizzato da PuntoSicuro approfondirà i rischi di genere, età e tecnostress con l’obiettivo di valutarli bene e prevenirli meglio.

In Italia il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) prescrive  che tra i rischi che il datore di lavoro deve valutare siano compresi anche quelli connessi al genere e all’età, aspetti che si connotano in questi anni come fattori emergenti di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Evidenze scientifiche mostrano come uomini e donne, lavoratori e lavoratrici, tendano infatti ad essere colpiti dalle patologie professionali in maniera diversa in quanto le loro differenti caratteristiche determinano effetti biologicamente diversi anche a parità di esposizione.

Gli stessi dati provenienti dall’INAIL, e gli obiettivi della nuova campagna EU-OSHA 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, mostrano come, a fronte di un aumento degli infortuni in relazione alla “popolazione anziana”, sia necessario inserire tra le priorità di una gestione aziendale una corretta politica di “age management” in grado di orientare l’intero processo di valutazione dei rischi sul lavoro.

Inoltre tra i rischi emergenti nei luoghi di lavoro si è diffuso in questi anni il tecnostress. Questo rischio professionale, connesso all’uso di nuove tecnologie digitali, è presente in quasi tutte le tipologie di imprese, e i suoi effetti colpiscono pesantemente i lavoratori recando anche enormi danni economici, produttivi e organizzativi alle imprese. Anche in questo caso la normativa dispone che ogni azienda svolga una valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato indicando l’eventuale presenza di un rischio da tecnostress con le relative misure di prevenzione e di intervento.

PuntoSicuro, quotidiano on-line sulla sicurezza sul lavoro e media partner ufficiale della nuova campagna EU-OSHA, proprio per mantenere alta l’attenzione sul tema dell’età e sui rischi emergenti, organizza il convegno di studio e approfondimento

I rischi di genere, età e tecnostress:

conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio

Milano, 20 maggio 2016

dalle 09.30 alle 14.00

Fondazione Triulza-Cascina Triulza Lab-Hub per l'Innovazione Sociale-

Via Cristina Belgioioso, 171-177 Milano

Un convegno che vuole fornire occasioni di approfondimento e aggiornamento, sollecitando e promuovendo la ricerca e la sperimentazione di azioni di prevenzione e di valutazioni del rischio che tutelino, senza discriminare, ogni persona in azienda.

Il programma del convegno:

9.30: Saluti e apertura dei lavori

Luigi Matteo Meroni, Direttore di PuntoSicuro

9.45: Introduzione ai lavori

Tiziano Menduto, giornalista di PuntoSicuro e moderatore

10.00: Inquadramento normativo

Anna Guardavilla, giurista specializzata in SSL e formatrice

10.30: Uomini e donne differenti al lavoro

Debora Russi, consulente SSL e formatrice benessere aziendale

11.00: Ambienti sani e sicuri ad ogni età

Inail

11.30: Il Tecnostress

Giulio Regosa, formatore SSL ed esperto in comunicazione

12.00: Sorveglianza Sanitaria differente

Luigi Dal Cason, medico competente

12.30: Attenti al Documento di valutazione del rischio: spunti di concretizzazione

Vignola Giuseppina, Ingegnere, RSPP e formatrice SSL

13.00: Dibattito e Conclusione dei lavori

1330: Light lunch

Link per iscriversi direttamente da PuntoSicuro:

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione e disponibilità dei posti. Si prega di confermare la propria partecipazione entro e non oltre il 15 maggio compilando l’apposito form di iscrizione.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di partecipazione valido per il rilascio di crediti di aggiornamento per Formatori-docenti della sicurezza (area rischi tecnici).

Gli iscritti al convegno riceveranno inoltre l’omaggio di un mese di abbonamento alla Banca Dati normativa di PuntoSicuro, la guida applicativa al Testo Unico di sicurezza sul lavoro e sconti sul nuovo corso di aggiornamento RSPP realizzato da Mega Italia Media.

Link per scaricare la brochure dell’evento:

Per ulteriori informazioni sul convegno contattare la Segreteria organizzativa:

Redazione PuntoSicuro - redazione@puntosicuro.it  - www.puntosicuro.it

Gozzini Federica - Tel. 030.5531825

20 aprile 2016

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

Fonte notizia: http://www.puntosicuro.it/20maggio2016/

genere | età | tecnostress | convegno | Milano | PuntoSicuro |

Stress, tecnostress e benessere organizzativo nelle aziende

Un seminario per affrontare e prevenire cybercrime e tecnostress

Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione