Home > Eventi e Fiere > Festa della Liberazione 2016: la Capitale festeggia con il Trekking della Memoria...per non dimenticare!

scritto da: Speedypress | segnala un abuso

In occasione della festa del 25 aprile, il TUR-Trekking Urbano Romano organizza la sua seconda edizione con una suggestiva camminata narrativo-musicale lungo rappresentativi percorsi della resistenza romana. La partecipazione è gratuita!

Roma, 21 aprile 2016: Lunedì 25 aprile si svolgerà la seconda edizione del Trekking Urbano della Memoria per le vie di Monte Sacro e Val Melaina, ripercorrendo le storie di chi in questi quartieri romani ha vissuto e combattuto durante l’occupazione nazifascista a Roma.

Sarà una camminata narrativa, che seguirà il racconto incalzante degli eventi attraverso dodici tappe, una per ogni mese, dal luglio del 1943 al giugno del 1944.  Ciascuna tappa è legata ad un luogo e ad uno o più protagonisti che si sono distinti eroicamente in quel periodo.

Si parte alle 9.30 dalla lapide di Via Scarpanto (Metro Jonio) dedicata ai caduti della resistenza, con una colazione di benvenuto e il saluto del Presidente del Municipio Paolo Emilio Marchionne, per arrivare verso le ore 13.00 a quella situata in Via Maiella (angolo Corso Sempione). Alla fine della camminata è previsto un pranzo al sacco con musica presso il parchetto di Ponte Vecchio, arricchito da succulente “sfiziosità” offerte dal Gruppo di Cucina del Centro Diurno Fratelli Lumière. I partecipanti saranno accompagnati lungo il percorso dagli interventi musicali a cura di Enrico Battisti e dai racconti di Antonio D’Ettorre del Circolo Culturale Montesacro, che con il loro fondamentale lavoro di ricostruzione storica hanno contribuito al progetto.

L’iniziativa è promossa dalla ASL Roma 1 - IV Distretto e dal Municipio Roma III. La partecipazione è gratuita!

---------------

Informazioni sul TUR:

Il Trekking Urbano Romano (TUR) è una serie di percorsi e sentieri all’interno del 3° Municipio, ognuno caratterizzato da uno specifico focus tematico: storico-urbanistico, della memoria e naturalistico. È un progetto a cura del Gruppo delle Memorie del Centro Diurno Fratelli Lumière, promosso dal Servizio Disabili Adulti della ASL Roma 1 - IV Distretto. Nel 2014 ha realizzato un TUR Storico-Urbanistico, un cammino a piedi tra i cambiamenti storico-urbanistici del 3° Municipio di Roma, e per quest’anno ripropone la seconda edizione del Trekking della Memoria. Il lavoro del Gruppo delle Memorie del Centro Diurno Fratelli Lumière è nato inizialmente con l’obiettivo di indagare le memorie personali degli utenti, sviluppare i loro ricordi di quartiere, in un territorio che di fatto li accomunava. Ben presto però il progetto ha incominciato a prendere un’altra piega: agli utenti è stato chiesto, da chi conduceva il laboratorio – due antropologi con esperienza di raccolta di memorie e fonti orali – di provare a rendere gli incontri svolti sempre meno laboratorio socio-integrato (rivolto quindi esclusivamente a loro) e sempre più come gruppo di ricerca e di studio per provare a realizzare un servizio per tutta la comunità, per tutto il territorio. Il sito internet e queste camminate ne sono un primo esempio, e di strada ce n’è ancora da fare.

Contatti e approfondimenti:

sito: http://www.trekkingurbanoromano.org

Fb: https://www.facebook.com/trekkingurbanoromano/?fref=ts

Mail: turmemorie@gmail.com

Fonte notizia: http://www.trekkingurbanoromano.org

trekking urbano | trekking della memoria | festa della liberazione |

MONOVOLUME DA CAMPAGNA

Passione trekking: i must have firmati Fjällräven e Hanwag

Agoda.com lancia grandi offerte per gli appassionati di trekking diretti in Nepal

Fjällräven Classic - Il principale evento trekking del Nord Europa diventa globale

- Brusciano 25 Aprile Festa della Liberazione nel 75° Anniversario 1945-2020. (Scritto da Antonio Castaldo)

Senato: il valore della Liberazione nelle parole di Maria Elisabetta Alberti Casellati

La premiazione della quattordicesima edizione DAL MUNICIPIO XIV DI ROMA GIRO DEL MONDO CON ALBEROANDRONICO!

La premiazione della quattordicesima edizione DAL MUNICIPIO XIV  DI ROMA GIRO DEL MONDO CON ALBEROANDRONICO!
IN CAMPIDOGLIO I VINCITORI Roma 10 luglio 2021: Con il patrocinio di Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Consiglio regionale del Lazio, premiati poesie, racconti, libri, fotografie, cortometraggi e pittura, nella cornice unica della Sala della Protomoteca.La Giuria, composta da critici, scrittori, giornalisti, fotografi, registi ed esponenti del mondo della cultura, ha valutato con la massima attenzi (continua)

Triplo 14 per il Premio nazionale Alberoandronico: 14 edizioni 14 sezioni…dal Municipio 14 di Roma Capitale

Triplo 14 per il Premio nazionale Alberoandronico:  14 edizioni 14 sezioni…dal Municipio 14 di Roma Capitale
Straordinario successo di qualità e partecipazione: la premiazione in Campidoglio Compie quattordici anni il Premio nazionale di poesia, narrativa, fotografia, cortometraggi e pittura Alberoandronico, organizzato dall’Associazione nata tra Balduina e Monte Mario, nel Municipio 14 di Roma Capitale.Il concorso, fucina di talenti di ogni età, ha ricevuto adesioni da tutti gli angoli del  mondo!La Cerimonia per proclamare i vincitori si svolgerà nella Sala della Pro (continua)

DA TUTTO IL MONDO IN COLLEGAMENTO CON IL CAMPIDOGLIO PER ALBEROANDRONICO

DA TUTTO IL MONDO IN COLLEGAMENTO CON IL  CAMPIDOGLIO PER ALBEROANDRONICO
- I VINCITORI – Roma, 24 settembre 2020: Con il patrocinio di Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Consiglio regionale del Lazio, sono stati premiati, nella cornice unica della Sala Protomoteca del Campidoglio, poesie, racconti, libri, fotografie, cortometraggi e pittura. Una Giuria di altissimo profilo ha scelto i vincitori tra centinaia di concorrenti provenienti da Europa (Finl (continua)

23 settembre diretta streaming di Alberoandronico in Campidoglio: dies aureo signanda lapillo!

VINCONO ARTE E CULTURA Roma, 22 settebre 2020: Si svolgerà mercoledì 23 settembre la fase finale della tredicesima edizione del Premio nazionale Alberoandronico, patrocinato da Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Consiglio regionale del Lazio, che vede ogni anno la partecipazione di autori da tutto il mondo e di ogni età.Tanta l’attesa per conoscere  i nomi dei selezionati e dei premi (continua)

Sonno e disturbi di genere: la donna sempre più “multitasking” dorme meno e peggio dell’uomo

I risultati di una corposa raccolta di relazioni scientifiche sui disturbi del sonno della donna - pronta per la pubblicazione sulla rivista scientifica Maturitas - e sui conseguenti rischi biologici, saranno presentati a Roma durante i lavori del Convegno Nazionale Italia Sonno 2019. Alcune anticipazioni. Roma, 4 aprile 2019: Il sonno della donna è più fragile di quello dell’ (continua)