Home > Cibo e Alimentazione > Colbert, aperto al pubblico il bistrot di Villa Medici a Roma

Colbert, aperto al pubblico il bistrot di Villa Medici a Roma

scritto da: Nextpress | segnala un abuso

Colbert, aperto al pubblico il bistrot di Villa Medici a Roma


Nasce Colbert, il nuovo spazio cucina e caffetteria all'interno di Villa Medici, che dal 1803 è sede dell’Accademia di Francia a Roma, prestigiosa residenza per artisti e storici dell’arte oggi aperta a tutti i campi della creatività. Il bistrot, aperto a tutto il pubblico oltre che ai visitatori della Villa, offre dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19, un servizio di bar, colazione, pranzo, sala da tè, pasticceria e aperitivo. Dopo un importante rinnovamento di arredi e strumenti, la nuova attività vuole riservare al pubblico un servizio d'eccellenza in una cornice raffinata e suggestiva.

Villa Medici è uno splendido palazzo cinquecentesco che domina la città dalla collina del Pincio, circondato da oltre sette ettari di giardini. Il nuovo ritrovo occupa la Galleria di Ferdinando de’ Medici, nata per ospitare i capolavori dell’antichità raccolti dal cardinale Ferdinando de’Medici nel ‘500. Le pareti delle sale sono decorate con la tecnica che il pittore Balthus, direttore dell’Accademia dal 1961 al 1977, ha ideato per tutto l’edificio, mentre il design dei tavoli e delle sedie è firmato da un altro direttore, lo scenografo Richard Peduzzi. Anche il nome scelto, “Colbert”, vuole richiamare la storia dell’istituzione: Jean-Baptiste Colbert fu infatti il ministro del Re Sole Luigi XIV che, insieme a Gian Lorenzo Bernini e Charles Le Brun, diede l’impulso decisivo per la creazione dell’Accademia di Francia a Roma.

Grazie allo sforzo di quattro giovani imprenditori romani: Camilla Porlezza, Maddalena Salerno, Marco Baroni e Marco Del Vescovo, Colbert potrà offrire un menù di altissimo livello firmato dallo chef Arcangelo Dandini, che valorizza ingredienti della tradizione italiana, ma non manca di conferire un tocco internazionale ai suoi piatti. Dai piatti della cucina romanesca alle omelette, dai burger alle selezioni di formaggi francesi e molto altro. Dessert e pasticceria sono a cura di Fonderia Dolci & Design, che in soli tre anni di vita si è imposta come una delle migliori pasticcerie della Capitale a giudizio del pubblico e degli addetti ai lavori. Una ricca carta dei vini completa poi la proposta di Colbert.
Colbert sarà aperto a tutti coloro che ne vogliono gustare le prelibatezza e l’ambiente, dal turista in cerca di uno scorcio mozzafiato su Roma, ai professionisti per un appuntamento di lavoro oppure semplicemente ai giovani che vogliono soffermarsi per una pausa, nei saloni tra statue e le decorazioni di Balthus. Da maggio sarà possibile accedere anche al Giardino dei Limoni, uno spazio esterno adiacente dove è possibile godere una spettacolare vista circondati da piante di limone.


Sabato 30 aprile
Ore 17
Colbert - Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1- Roma
Ingresso libero (prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti)
Infoline 3311230260 - colbertvillamedici@gmail.com
 


Fonte notizia: https://www.facebook.com/colbertroma


colbert | villa medici | roma | trinità dei monti | bistrot | inaugurazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Una cordata romana per la caffetteria e cucina di villa medici


Emergenza Coronavirus e le difficili condizioni di noi medici lavoratori: la lettera aperta delle RSA ANMIRS


“Alberto Sordi segreto” - il primo libro sulla vita privata del grande attore scritto dal cugino Igor Righetti


Andrea Fusco è il nuovo arrivato in casa AG Group, il brand di Andrea Girolami


Arteam Cup 2019, la mostra dei finalisti a Villa Nobel, Sanremo


La nuova stagione di Villa Pagoda a Genova Nervi tra cabaret, musica dal vivo e specialità culinarie


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

East Market debutta online, anche in quarantena il vintage non si ferma

East Market debutta online, anche in quarantena il vintage non si ferma
East Market, il più popoloso mercatino vintage milenese dedicato a privati e professionisti, non rinuncia al suo spirito creativo e torna, almeno temporaneamente, online con lo spirito che da sempre contraddistingue le sue attività. Online da giovedì 23 aprile all’indirizzo https://eastmarketshop.bigcartel.com la piattaforma e-commerce con centinaia di proposte selezi (continua)

#IoColtivo, al via la campagna di disobbedienza civile pro cannabis

#IoColtivo, al via la campagna di disobbedienza civile pro cannabis
ROMA, 20 APR. – Al via lunedì 20 aprile #IoColtivo, la campagna di disobbedienza civile promossa da Meglio Legale, Dolce Vita, Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani dedicata alla coltivazione indoor della cannabis ad uso ricreativo e terapeutico. “Come spesso è accaduto in passato è necessario infrangere pacificamente alcune leggi del nostro tempo per d (continua)

East Market, anche a febbraio tutto il meglio del vintage

East Market, anche a febbraio tutto il meglio del vintage
Al via domenica 23 febbraio, una nuova edizione di East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia proporranno migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Dai più ricercati capi d'abbigliamento vintage all'artigianato più raffinato, dai più rari disch (continua)

East Market lancia Retrograde, un garage sale di due giorni dedicato all'abbigliamento vintage

East Market lancia Retrograde, un garage sale di due giorni dedicato all'abbigliamento vintage
Al via dall'8 al 9 febbraio Retrograde, un garage sale di due giorni organizzato da East Market e dedicato esclusivamente ai capi d'abbigliamento vintage. Nel cuore del quartiere emergente NoLo (acronimo di Nord Loreto) sarà a disposizione del pubblico uno spazio di 1.200 MQ interamente destinato alla moda dal gusto retrò. Grazie all'esperienza pluriennale dello staff del celebre m (continua)

East Market inaugura il 2020, domenica 19 gennaio la nuova edizione del mercatino

East Market inaugura il 2020, domenica 19 gennaio la nuova edizione del mercatino
Al via domenica 19 gennaio, la prima edizione dell'anno di East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia proporranno migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Dai più ricercati capi d'abbigliamento vintage all'artigianato più raffinato, dai più rar (continua)