Home > Musica > La Grande Guerra tra suoni ed immagini

La Grande Guerra tra suoni ed immagini

scritto da: Anna Carlet | segnala un abuso

La Grande Guerra tra suoni ed immagini


 Sabato 7 maggio 2016 alle ore 20.45 nella splendida cornice cinquecentesca del complesso dell'ex Convento di San Francesco nel centro storico della città di Conegliano, l'Istituto Musicale ''Arturo Benedetti Michelangeli'' avrà l'onore di ospitare un evento non solo musicale, ma culturale di altissimo livello.

I noti musicisti Dino Sossai, violino primo al Teatro La Scala di Milano e Michele Bolla al pianoforte si esibiranno in un percorso di brani cameristici del primo '900 strettamente legati agli anni della Grande Guerra. Da Pizzetti a Janáček passando per Debussy il pubblico potrà avvertire le emozioni forti, laceranti e commoventi della vita durissima di cento anni fa accompagnate anche da foto, filmati e documentari che verranno proiettati contestualmente all'esecuzione di alcuni capolavori della musica per violino e pianoforte: opere così dense, complesse e ricche di contraddizioni e d'instabilità emotiva (e conseguentemente artistica) di un'intera epoca.

 

I compositori di quel tempo non poterono rimanere insensibili o quanto meno furono influenzati dall'orrore che li circondava. E la Musica, essendo capace di trasmettere l'ineffabile, ci restituisce l'angoscia e il senso di morte che pervasero in maniera più o meno consapevole gli animi dei grandi artisti del primo ventennio del '900.

Tutto questo lo ritroviamo nei brani in programma: dalla Sonata di Pizzetti tormentata nel primo tempo e lieve nel secondo, non a caso porta la dicitura Preghiera per gl'innocenti, a un Debussy quasi irriconoscibile nella scrittura che tutto ha perso dell'impressionismo alla sonata di Janáček infine che sfrutta tempi di carattere completamente diverso e si serve di svariate e impraticate (nonché tecnicamente disagevoli) tonalità conferendo all'opera un senso di continua instabilità e di movimento, un movimento convulso e agitato alla ricerca di un'àncora di salvezza.

 

 

Ingresso 5 € (posto unico), gratuito per allievi e soci dell'Istituto

Info e contatti:

Associazione per l'Istituto Musicale ''Arturo Benedetti Michelangeli''

Via Armellini, 13

31015 Conegliano (TV)

Tel./fax 0438 21190

E-mail: info@istituto-michelangeli.it

Web: www.istituto-michelangeli.it


Fonte notizia: http://www.istituto-michelangeli.it/?p=1964


cultura | musica | storia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Lo sviluppo della sua filosofia


Scientology e lo sviluppo della sua filosofia


Il potere del Suono: dallo stato embrionale all’età avanzata


Intervista di Alessia Mocci a Lidia Beduschi: vi presentiamo il progetto “11 Odori Suoni Colori”


Intervista della radio La voce della Russia a Vincenzo di Michele ed al suo Io prigioniero in Russia


Non piu' Guerre tra di noi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scuola aperta Istituto Musicale Michelangeli

Scuola aperta Istituto Musicale Michelangeli
SCUOLA APERTA E INIZIO A.S. 2019/2020   Anche quest’anno come da tradizione è ora di provare gli strumenti musicali all’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Conegliano. Lunedì 9 settembre dalle 16.00 alle 19.00 e sabato 14 settembre dalle 15.00 alle 18.00 l’Istituto Musicale apre le porte per le lezioni di prova gratuite di strume (continua)

Giovani Talenti

Giovani Talenti
Giovani Talenti – Il violino e l’Orchestra Fiona ed Hina Khuong-Huu, violini Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni M° Domenico Mason, direzione Teatro Lorenzo Da Ponte – Vittorio Veneto (TV) Mercoledì 16 maggio 2018 – ore 20.45 L’OrcheStraForte di Vittorio Veneto, in collaborazione con l'Istituto Musicale “Arturo Benedetti Mic (continua)

Matinée musicali 2018

Matinée musicali 2018
  L'Istituto Musicale ''A. Benedetti Michelangeli'' presenta anche quest’anno, come ormai da consuetudine dopo le festività pasquali, i concerti del mattino: i cosiddetti Matinée Musicali. I concerti si terranno presso la Casa della Musica in via Stadio 7a a Conegliano alle ore 11.00, domenica 8 aprile e domenica 15 aprile. Il primo sarà dedicato alla musica cl (continua)

Concerto di Santa Cecilia 2017

Concerto di Santa Cecilia 2017
 Anche quest’anno l’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” con il patrocinio del Comune di Conegliano propone un concerto per onorare la festività della Santa patrona della Musica e dei musicisti, Santa Cecilia, che si terrà mercoledì 22 novembre 2017 presso il Duomo di Conegliano alle ore 20.45. Il programma del concerto prevede l&rs (continua)

Il suono e l'immagine

Il suono e l'immagine
 Il suono e l’immagine: ascoltare il cinema, l’arte della colonna sonora nei film   Il primo appuntamento con Il Fidelio di Beethoven spiegato dal M° Mabilia ha splendidamente inaugurato mercoledì 8 novembre questo mese dedicato alla guida all’ascolto, evento organizzato dall’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” già da (continua)