Home > Scuola e Università > Come mettere in sicurezza le strutture scolastiche

Come mettere in sicurezza le strutture scolastiche

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Come mettere in sicurezza le strutture scolastiche

Si terrà un convegno gratuito a Roma il 24 maggio 2016 per parlare dell’edilizia scolastica e dell’occasione, offerta dalla legge di stabilità 2016, per mettere in sicurezza le strutture scolastiche.

Sono molti gli incidenti avvenuti in questi anni nelle scuole a causa del degrado strutturale degli edifici scolastici, un degrado dipendente da molti fattori, ma spesso imputabile ad una carente manutenzione e ad una sottovalutazione dei rischi per studenti e lavoratori della scuola. E questi incidenti avvengono in un ambiente, quello scolastico, che dovrebbe invece diffondere il valore della prevenzione e della sicurezza tra le nuove generazioni.

Per poter mettere in sicurezza le scuole italiane, per renderle “scuole sicure”, è necessario mettere a disposizione idonee risorse per i lavori di manutenzione necessari. E la legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (chiamata anche “legge di stabilità 2016”), concernente le “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” ha previsto uno stanziamento dal 2016 al 2021 di importanti risorse per l’edilizia scolastica.

Proprio perché queste risorse possano essere l’occasione per mettere finalmente in sicurezza le strutture scolastiche, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) promuove a Roma il 24 maggio 2016 il convegno di studio e approfondimento “Edilizia scolastica nella legge di stabilità 2016”.

Il tema del convegno partirà dalla situazione dell’edilizia scolastica italiana, con particolare riferimento alla situazione nella regione Lazio e a Roma, per arrivare a descrivere le nuove possibilità che offre la legge di Stabilità 2016.

Il comma 754 dell’articolo 1 della legge assegna un contributo in favore delle Province e delle Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario, un contributo finalizzato al finanziamento delle spese connesse alle funzioni relative alla visibilità e all’edilizia scolastica pari a:

- 495 milioni di Euro per l’anno 2016;

- 470 milioni di Euro per ciascuno degli anni dal 2017 al 2020;

- 400 milioni di Euro annui dal 2021.

È stata inoltre prevista la destinazione di ulteriori risorse - rispetto a quelle stanziate per il triennio 2014-2016 per gli interventi del piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici - per 50 milioni di Euro, nell’ambito degli investimenti immobiliari dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) previsti dal piano di impegno dei fondi disponibili per la realizzazione di scuole innovative.

Siamo dunque di fronte ad un’occasione da non perdere per mettere in sicurezza le scuole italiane, un’occasione che deve essere sfruttata accompagnando gli interventi edilizi con un’efficace azione di diffusione della cultura della sicurezza.

Di questi temi si parlerà dunque nel convegno “Edilizia scolastica nella legge di stabilità 2016” che si terrà a Roma il 24 maggio 2016 - dalle ore 9.30 alle ore 13.00 – presso il Liceo Statale "Terenzio Mamiani", in viale delle Milizie 30.

Il programma del convegno:

9.30 Apertura dei lavori e saluti istituzionali

- Dott.ssa Tiziana Sallusti, Dirigente scolastico del Liceo T. Mamiani

10.30 Interventi

- Dirigente Ufficio Scolastico Regionale: “Il contributo della Regione Lazio nella riqualificazione dell’edilizia scolastica”;

- Ing. Paolo D’Aprile, Direttore area tecnica Impiantistica - ASL RM2: “La normativa sulla sicurezza e l’edilizia sociale nell’esperienza delle ASL”;

- Arch. Luigi Prestinenza Puglisi, Consulenza Tecnica Edilizia INAIL: “Il contributo INAIL alla messa in sicurezza delle strutture scolastiche”;

- Ing. Marco Simoncini, Dirigente Città metropolitana Roma - Edilizia scolastica zona nord;

- Dott. Stefano Massera, Contarp INAIL: “L’attività di prevenzione dei rischi nell’edilizia scolastica e la mappatura dell’amianto”;

- Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS: “La formazione sulla sicurezza come strumento di prevenzione e preparazione al mondo del lavoro”;

- Arch. Cristina Maiolati, Consulenza Tecnica Edilizia INAIL: “Le esigenze del patrimonio scolastico italiano alla luce della Legge Stabilità 2016”.

12.30 Question time

13.00 Conclusioni

- Prof. Rocco Vitale, Presidente AiFOS

Questo è il link per il programma e l’iscrizione all’evento: http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/edilizia-scolastica-legge-stabilita

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti Formatori area tematica n. 2 – Rischi Tecnici.

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

05 maggio 2016

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/edilizia-scolastica-legge-stabilita

sicurezza | scuola | Roma | edilizia | convegno |

Easystand: la risposta alle strutture modulari

Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione

Una “Buona Scuola” per la salute e la sicurezza?

I dati sulla sicurezza e la formazione negli istituti scolastici

Partecipate alla ricerca su formazione e sicurezza nelle scuole

Sicurezza prima di tutto

La valutazione e la gestione delle emergenze in azienda

Comunicato Stampa La valutazione e la gestione delle emergenze in azienda   Il 16 ottobre 2020 si terrà a Brescia un corso di formazione per la valutazione e gestione delle emergenze e per acquisire la capacità previsionale degli eventi negativi in azienda e nel territorio.   In tutti i luoghi di lavoro la valutazione e gestione delle emergenze sono attivit&agr (continua)

La formazione in presenza per redigere le schede dati di sicurezza

Comunicato Stampa La formazione in presenza per redigere le schede dati di sicurezza   Il 7 ottobre 2020 si terrà a Brescia un corso in presenza per acquisire idonee conoscenze e capacità per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.   Roma, DATA – Se una delle più importanti misure di prevenzione & (continua)

Lavoro e sicurezza ai tempi del coronavirus: la parola ai medici competenti

Lavoro e sicurezza ai tempi del coronavirus: la parola ai medici competenti   Si completa la ricerca condotta su “Lavoro, Sicurezza e Formazione ai tempi del Coronavirus”. Un terzo questionario raccoglierà le risposte, le indicazioni e le problematiche dei medici competenti durante l’emergenza COVID-19.   Il medico competente, con riferimento a quanto (continua)

Il D.Lgs. 81/2008 e gli impianti elettrici nei luoghi di lavoro

Comunicato Stampa Il D.Lgs. 81/2008 e gli impianti elettrici nei luoghi di lavoro   Il 22 settembre 2020 in una videoconferenza sarà possibile approfondire gli obblighi delle aziende e dei datori di lavoro in materia di installazione, denuncia e verifica degli impianti elettrici nel contesto del Testo Unico.   Una adeguata progettazione e una corretta installazione so (continua)

Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Un corso a Brescia il 21, 22 e 23 settembre 2020 per formare i responsabili del rischio amianto e migliorare le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto   Si terrà un corso a Brescia il 21, 22 e 23 settembre per formare i responsabili del rischio amianto e migliorare le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.   L’Italia è stata tra i maggiori produttori mondiali di materiali conten (continua)