Home > Sport > AD AGOSTO SI PEDALA CON LA “VECIA FEROVIA”, BIKERS IN SELLA LUNGO LE SUGGESTIONI DEL PASSATO

scritto da: Newspower | segnala un abuso

Il 7 agosto ventennale de “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”

Percorso unico di 40 km e 1.056 metri di dislivello

Partenza da Ora (BZ) ed arrivo a Molina di Fiemme (TN)

Iscrizioni per partecipare a 28 euro fino al 24 luglio

Gli indomabili della mountain bike pedaleranno anche nell’ottavo mese dell’anno dedicato all’imperatore romano Augusto ne “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”, in scena il 7 agosto con partenza da Ora (BZ), un appuntamento immancabile con le ruote grasse ed uno dei più longevi, dato che quest’edizione festeggerà il ventennale dalla propria nascita.

Il comitato organizzatore della Polisportiva Molina di Fiemme, guidato da Alberto Di Lorenzo e Mauro Dezulian, metterà a disposizione dei bikers un percorso unico di 40 km e 1.056 metri di dislivello, lo stesso che ha animato la “Vecia Ferovia” 2015 e che tanto viene apprezzato dagli stessi atleti. Un percorso che si svilupperà sul tragitto del vecchio trenino che congiungeva la Val d’Adige con la Val di Fiemme, lungo la via di pittoreschi sentieri e stradine di montagna create ad arte per esaltare lo spirito degli arditi della bicicletta.

Lo start avverrà da Ora in Via San Pietro, in provincia di Bolzano, transitando alla vecchia stazione della ferrovia Ora-Predazzo, proseguendo verso Vadena ed imboccando la pista ciclabile in direzione Trento. Il Parco di Castelfeder sarà l’obiettivo successivo, raggiunto costeggiando la galleria ed effettuando alcune salite non impegnative. Il primo traguardo volante verrà situato nel paese di Pinzano, procedendo poi in falsopiano verso Montagna ed in salita verso le asperità di Passo San Lugano, ove si trova l'omonimo paese in cui spicca una chiesa gotica risalente al 1500, ad immettere nuovamente sullo sterrato della “Vecia Ferovia”.

Emozionante il passaggio al ponte di Gleno, prima di tuffarsi fra i prati ed i boschi trentini, fra i pascoli a campo aperto della stazione di Castello, lungo la discesa off-road che porterà all’attacco del “Muro della Pala”, un’arcigna impennata con picchi del 20%. La passerella che costeggia il fluire del fiume Avisio accompagnerà soavemente all’ultima fatica di giornata, che porterà i bikers all’arrivo nella pineta di Molina di Fiemme, dopo una sfida agonistica che ricorderà loro perché si erano così tanto appassionati ad una disciplina così difficoltosa, ma allo stesso tempo avvincente e capace di regalare panorami ricchi di fascino e magia, oltre a giornate indimenticabili come questa.

Le iscrizioni a “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” sono già a disposizione, con la tariffa fissata a 28 euro fino al 24 luglio. Il numero di partecipanti è consistente e le adesioni stanno procedendo per il meglio, sottolineano con soddisfazione gli organizzatori dell’evento, che con passione e spirito di sacrificio si prodigano ogni anno a realizzare una manifestazione che possa esaltare le doti dei pedalatori.

La “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” sarà il quarto appuntamento del prestigioso Trentino MTB, il circuito dedicato alle mountain bike che coinvolge da maggio ad ottobre i ‘fanatici’ delle ruote grasse.

L’8 maggio la “ValdiNon Bike” ha segnato l’esordio del circuito, il quale proseguirà con la “100 Km dei Forti” di Lavarone del 12 giugno, la “Dolomitica Brenta Bike” di Pinzolo del 26 giugno, il 7 agosto sarà dunque la volta de “La Vecia Ferovia”, seguita dalla “Val di Sole Marathon” di Malè del 28 agosto, prima di chiudere in bellezza con la “3TBIKE” di Telve Valsugana il 2 ottobre. I bikers che desiderano prenotare l’alloggio presso gli alberghi della zona convenzionati con la “Vecia Ferovia” possono consultare i siti internet www.laveciaferovia.it/hotel.asp, www.visitfiemme.it e www.castelfeder.info.

Info: www.laveciaferovia.it

LA “VECIA FEROVIA” GIOCA DI SQUADRA, NUOVO RANKING DESTINATO AI TEAM AZIENDALI

AD AGOSTO TORNA “LA VECIA FEROVIA”, NOVITÁ IN VISTA SUI BINARI DELLA VAL DI FIEMME

LA ‘VECIA FEROVIA’ A QUOTA 1200 ISCRITTI, PRIME CONFERME DA PARTE DEI BIG

UN MESE ALLA 21ᵃ “LA VECIA FEROVIA”

LA “VECIA FEROVIA” IN PARTENZA, LA CARICA DEI 1300 SUI BINARI DELLA VAL DI FIEMME

LA PISTA DEGLI ABETI SI TINGERÀ DI TRICOLORE. A SCHILPARIO COPPA ITALIA GAMMA E RODE

A Schilpario Coppa Italia Gamma, Rode e Campionati Italiani Sprint U18-U20 A febbraio due giornate intense di gare sulla Pista degli Abeti Sabato 12 Sprint Senior, Giovani e Campionati Italiani, domenica 13 la Mass Start Gismondi, Ghio, Laurent e Barp campioni italiani a Padola di Comelico Superiore (BL) Lo S.C. Schilpario, concluso il primo round di gare, pensa già al prossimo appuntamento con lo sci di fondo in programma il 12-13 febbraio sempre sulla ‘Pista degli Abeti’ di Schilpario (BG). Oltre alle gare di Coppa Italia Gamma Senior e di Coppa Italia Rode per i giovani, sulla pista bergamasca sentiremo suonare l’Inno di Mameli che decreterà il campione italiano Sprint U18-U20. Il direttore di (continua)

BOSCACCI E DE SILVESTRO ALL’EPIC SKI TOUR. 4ALL, EPIC E VERTICAL, IL TRIS È SERVITO

Al via i campioni del mondo Boscacci e De Silvestro, Nicolini, Oberbacher e Verbnijak Weekend dedicato allo skialp per due giornate “epiche” sul Monte Bondone Ultimo giorno per iscriversi online alla quota di 35 Euro Oggi a Trento Expo Area e alle ore 18 Tamara Lunger “live” “Tutto pronto, i tracciati sono perfetti” sono le parole di Kurt Anrather, responsabile del comitato organizzatore di “Epic Ski Tour” il quale, dopo aver testato i percorsi assieme ai propri collaboratori, è pronto a sedersi in cabina di regia a dirigere la sua “creazione”. Oggi e domani sontuosi appuntamenti con lo scialpinismo nella splendida cornice di Trento e del Monte Bondone, c’è fermento n (continua)

MARCIALONGA FOREVER PER CAMPIONI E AMATORI. TRA I 5000 GJERDALEN E JOHANSSON PER VINCERE!

Alla 49.a edizione sono oltre 5.000 le conferme Tord Asle Gjerdalen e Britta Norgren Johansson, tante affinità per… vincere A dare il via domenica 30 gennaio il Ministro al turismo Massimo Garavaglia Slittano al 2023 Mini e Baby. Tutti gli altri eventi confermati La 49.a edizione è alle porte, domenica 30 gennaio a Moena sarà il Ministro al turismo Massimo Garavaglia a dare ufficialmente il via alle ore 8 e per primi ci saranno gli atleti del prestigioso circuito Visma Ski Classics.Col numero uno, d’obbligo, Tord Asle Gjerdalen, già vincitore nel 2015, ‘16 e ‘17, secondo nel 2020 e 2021, il quale ha espresso senza mezzi termini il desiderio di fare poker q (continua)

LA GRAN FONDO VAL CASIES VA IN DIRETTA RAI. PIÙ DI 1000 GLI ISCRITTI A 30 GIORNI DAL VIA

Ad oggi oltre 1000 pettorali e 18 nazioni per la GF Val Casies Evento in totale sicurezza con Super Green Pass e braccialetto Due gare in TC e TL di 30 o 42 km, Mini Val Casies e ‘Just for Fun’ Iscrizioni online fino al 20 febbraio, domenica diretta della gara su Rai Sport Nella tranquilla Val Casies, con una moltitudine di masi antichi sparsi qua e là in una natura davvero incontaminata, lontana dallo smog delle grandi città, il 19 e 20 febbraio andrà in scena la 38a Gran Fondo Val Casies, con le due gare in tecnica classica e in tecnica libera di 30 o 42 km. Ad oggi sono oltre 1000 gli iscritti alla gara provenienti da ben 18 nazioni, un buon traguardo per gli org (continua)

SKIRI TROPHY XCOUNTRY, UNA STORIA SENZA FINE. ‘JOY OF MOVING’ SULLE PISTE DI LAGO DI TESERO