Home > Auto e Moto > Gomme auto online: in che modo è necessario informarsi?

Gomme auto online: in che modo è necessario informarsi?

scritto da: Liam15 | segnala un abuso

Gomme auto online: in che modo è necessario informarsi?


 

La vendita di gomme per auto online è un settore relativamente giovane e in espansione: ecco alcuni consigli per informarsi al meglio sui diversi siti


Che sia arrivato il momento del cambio stagionale, o sia necessario montare gomme nuove alla vostra auto per sostituire quelle vecchie ed usurate, uno dei metodi più semplici ed economici per acquistare nuovi pneumatici è quello delle rivendite di gomme auto online. Ma come effettuare la scelta del prodotto da acquistare e del sito a cui affidarsi?


Innanzitutto un buon metodo per scegliere il prodotto potrebbe essere quello di controllare le valutazioni effettuate a seguito dei test stagionali dai principali enti automobilistici, quali ADAC e TCS. I portali di alcune importanti testate di auto mettono a disposizione i risultati più recenti di questi test, in modo che gli utenti possano verificare la qualità delle gomme e scegliere quelle più adatte alle loro esigenze.


Importante è scegliere gomme con buone valutazioni in termini di durata, tenuta di strada su asciutto e bagnato e cambi di temperatura per le gomme invernali. Può essere una soluzione chiedere consiglio al gommista di fiducia oppure ai vari utenti dei forum online specializzati in gomme e auto, nei quali sarà verosimilmente possibile trovare numerose conversazioni già avviate riguardo ai modelli presi in esame. In questo modo sarà possibile valutare pro e contro dei vari modelli, soprattutto se si tratta di modelli delle fasce più economiche, talvolta di buona qualità ma non sempre affidabili al 100%. È importante inoltre informarsi circa la provenienza delle gomme: la localizzazione dello stabilimento di produzione può incidere sulla qualità del prodotto. Questo non è necessariamente un fattore negativo in tutti i casi: case produttrici di gomme per auto coreane, ad esempio, hanno cominciato ad alzare gli standard qualitativi legati alla sicurezza e ai regolamenti di proprietà. È possibile dunque trovare anche tra i marchi orientali gomme per auto di buona fattura.


Per scegliere le gomme da acquistare è indispensabile munirsi di alcuni dettagli tecnici, tutti facilmente reperibili dal libretto di circolazione o direttamente leggibili sulla spalla della gomma. In primo luogo è importante accertarsi delle dimensioni degli pneumatici adatti alla propria vettura. Il codice di velocità, espresso con una lettera dell’alfabeto, è un altro parametro fondamentale: si tratta, della velocità massima che uno pneumatico può sostenere e sceglierne uno diverso e non adatto alla propria automobile è estremamente rischioso per la propria sicurezza. Occorre poi tenere in conto le marcature addizionali e l’indice di carico, che devono essere uguali a quelli dei pneumatici che si va a sostituire con quelli online.


Se si sceglie l’acquisto di gomme auto online, è particolarmente importante selezionare uno store di qualità e affidabile: in primo luogo bisogna accertarsi delle garanzie offerte dal rivenditore riguardo ai propri prodotti, che devono presentare la data di produzione e non devono avere difetti di fabbrica. Per valutare la serietà di un negozio online è necessario verificare l’esistenza del diritto di recesso, cercando sul sito la garanzia “soddisfatti o rimborsati”. La presenza in store di una vasta gamma di prodotti provenienti  marchi più noti come ad esempio Pirelli, Goodyear o Michelin può essere un buon indice di affidabilità. Attenzione quindi a non farsi ingannare da offerte troppo vantaggiose e controllare sempre le garanzie a disposizione.  







GOMME AUTO ONLINE |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

#POLIdesignWeek


GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA


Cos'è una Fat Bike?


GIULIA PRATELLI ESCE IL 13 GENNAIO “DALL’ALTRA PARTE DELLE COSE”, IL SINGOLO CHE PRESENTA LA GIOVANE CANTANTE E NE DESCRIVE L’UNIVERSO MUSICALE


VALLANZASKA “QUANDO È GATTA”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Kirivo: quando l'acquisto online diventa funzionale e sicuro

Kirivo: quando l'acquisto online diventa funzionale e sicuro
  Kirivo: un e-commerce in grado di offrire al consumatore le più solide garanzie di qualità e di affidabilità. Ecco per quale ragione. Il mondo del commercio elettronico è oramai divenuto davvero molto vasto, e i consumatori sono sempre più attenti nella scelta del sito web al quale rivolgersi. Un sito di vendita online deve certamente garantire qual (continua)

Curare la depressione con il caffè: sì a quello delle capsule. Nespresso o affini?

Curare la depressione con il caffè: sì a quello delle capsule. Nespresso o affini?
 Capsule compatibili Nespresso per unire praticità e gusto. Gli italiani dicono sì anche per prevenire stati di stress e depressione   In passato si è creduto che il consumo di caffè non fosse idoneo per quelle persone affette da depressione e stati di stress. Ricerche più recenti, al contrario, hanno dimostrato come la caffeina, e di conseg (continua)

Albergo a Firenze: la prenotazione online conviene di più?

Albergo a Firenze: la prenotazione online conviene di più?
 Firenze è la meta prediletta di chi vuole passare i suoi giorni di vacanza tra arte, bellezza, buon cibo e ottimo vino. Sono sempre di più i turisti che scelgono il capoluogo toscano come destinazione: qui si può rimanere stregati dai capolavori del Brunelleschi, dai dipinti degli Uffizi, dall’atmosfera del Ponte Vecchio, inebriati dai vapori dei distillati delle u (continua)

Corso rls: che cosa è, in cosa consiste e a chi bisogna rivolgersi?

Corso rls: che cosa è, in cosa consiste e a chi bisogna rivolgersi?
  Cosa è il corso RLS? La formazione è facoltativa o obbligatoria? Ecco qualche piccola delucidazione! Il corso RLS è un corsi di formazione obbligatoria per determinate persone facenti parte di un'azienda. Ogni azienda deva avere un minimo di rappresentanti che variano secondo la grandezza dell'impresa e a seconda della quantità di personale. Più pr (continua)

Gomme moto online: come individuare il venditore migliore?

Gomme moto online: come individuare il venditore migliore?
  Quando si ha la necessità di acquistare dei nuovi pneumatici per la propria moto, non è poi così difficile essere tentati da offerte ottime che si possono trovare sul web; è infatti possibile reperire prodotti ottimi a prezzi stracciati. Ma è davvero conveniente acquistare gomme da moto online? E, ci si chiede, per farlo in maniera del tutto sicura co (continua)