Home > Lavoro e Formazione > Leisure Lounge & Restaurant Design: POLI.design lancia il corso dedicato al Food Retail e alla Ristorazione

scritto da: POLI.design | segnala un abuso

Quali sono oggi i trend, in materia di Design e Comunicazione, che influenzano le scelte dei fruitori quando si parla di location dedicate al Food & Beverage o alla Ristorazione?

Con l’obiettivo di indagare proprio queste tendenze, POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano lancia la nuova edizione del Corso di Alta Formazione in Leisure Lounge & Restaurant Design: un’occasione per progettisti e gestori, pensata per dare ai partecipanti un metodo di progetto in grado di individuare concept innovativi, in linea con i trend internazionali.

Il Corso è in collaborazione con Federalberghi e AIPi, Associazione Italiana Progettisti d'Interni.

Chiara fin dal titolo la scelta per la III edizione, i “luoghi lounge come ambiti di indagine di nuove tipologie di location dedicate al food: spazi ibridi,  multisensoriali  e piacevoli in cui stare bene con altre persone, incontrarne di nuove e condividere esperienze, azioni e oggetti in modo diverso e gratificante. Saranno esplorate le suggestioni  provenienti da un mercato in continua espansione ed evoluzione e analizzate le realizzazioni più efficaci e significative in materia.

Gli obiettivi formativi del corso sono:

·         comprendere e gestire le problematiche della progettazione di una location dedicata al food retail o alla ristorazione, considerando spazi, attrezzature e arredi in un contesto dove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente;

·         gestire il processo progettuale dalla definizione del brief allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi e all’individuazione del break even point;

·         individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e quali sono i driver per generare una struttura “performante”.

Il percorso didattico è concepito per favorire il confronto in aula fra tutti gli attori del mondo del leisure e del food retail - gestori, manager, progettisti e aziende del settore - affinché i partecipanti acquisiscano contenuti innovativi per sviluppare soluzioni pratiche e approfondire la propria preparazione in materia.

Il corso si terrà dal 27 giugno al 15 luglio 2016.

In base alla propria disponibilità di tempo, agli interessi professionali e alle conoscenze dei programmi di progettazione, i candidati possono scegliere se partecipare alle lezioni teoriche più il project work finale, in cui mettere in pratica, in gruppi, le nozioni acquisite, oppure alle sole lezioni teoriche.

La prima parte del corso (lezioni frontali) può essere frequentata da operatori del settore, imprenditori e manager; il project work è dedicato ai progettisti. La scelta deve essere comunicata all'atto dell'iscrizione.

Il corso si rivolge preferibilmente a laureati in architettura, design o ingegneria e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione e progettazione di ambienti innovativi per la ristorazione ed il food retail, ai manager ed agli imprenditori del settore.

Aziende partner: DORNBRACHT, FLORIM CERAMICHE, ALAPE, ELITIS, MINUS ENERGIE e GAMMASTONE.

Media Partner: INTERNI, E-INTERIORS, PROGETTI - (Gruppo Quid Edizioni), TURISMO D’ITALIA, ARTU’, ARCHIFOOD, RISTORANDO, RETAIL & FOOD, ARCHIHOTELMAGAZINE.COM, ARCHIHOTELCONTRACT.COM, PROMOTE DESIGN, ADM NETWORK, PROFESSIONE ARCHITETTO, TOWANT, THE INTERIOR DESIGN, VISIONE ARREDO, DSFORDESIGN e DESIGN CONTEXT.

Partner Tecnico: ON HOUSE MILANO.

L’evento è svolto in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Milano. Sono stati richiesti 15 cfp al CNAPPC. Il riconoscimento di 120 cfp al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione, sulle agevolazioni* e sui CFP contattare l’Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design:  formazione@polidesign.net; Tel. (+39) 0223997275.

Press Contact

Ufficio Comunicazione POLI.design

Tel. (+39) 0223997201

Mail  comunicazione@polidesign.net

Fonte notizia: http://polidesign.net/it/Food-Retail

Gaetano Campolo, founder e CEO di HRH, ci racconta in questa sesta puntata di Experience la storia di Home Restaurant Hotel e il successo di oggi

Leisure lounge & Restaurant Design

Home Restaurant Hotel finalista al “Le Fonti Awards 2020”

Serenissima Ristorazione si aggiudica l’appalto del Policlinico Gemelli: la soddisfazione del Presidente Mario Putin

A Taste of Roma solo per i soci e i titolari della carta Diners Club biglietti d’accesso vip e coccole speciali presso la VIP Lounge Diners Club International

MASTER IN SERVICE DESIGN

Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il design dei servizi si riconferma essere uno degli ambiti core della ricerca e della formazione firmata Politecnico di Milano ed in particolare, il Master Universitario dedicato alla (continua)

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience

Tra i settori che hanno fatto di Milano una delle capitali indiscusse del design internazionale, l’arredo rappresenta forse il comparto più determinante in termini di capacità produttiva e di trend setting.   Il furniture sta però attraversando una fase di profonda trasformazione che spinge le aziende a riconfigurare la propria offerta e a considerare nuov (continua)

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN

10 anni di attività per il Master del Politecnico di Milano dedicato all’automotive   Avvio delle lezioni: marzo 2018 Disponibili agevolazioni alla frequenza entro il 27/10/2017 In collaborazione con Volkswagen Group Italia     È una pole position quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che t (continua)

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

Parlare di ospitalità professionale significa trattare di innovazione: il settore è da sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche in atto e costantemente sintonizzato sui trend di mercato e i bisogni dell’utente. I risultati di SMART Label 2017, l’iniziativa promossa da HOSTMilano e POLI.design, fotografano e confermano questa situazione premiando oltre 60 az (continua)

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo

La risposta di POLI.design alle esigenze della nuova edilizia sostenibile   Uno sguardo attento al mercato di settore rivela come le aziende che operano nel campo dell’edilizia sostenibile stiano concentrando le proprie attività intorno ai temi legati al comfort percepito all’interno degli spazi abitativi. La committenza è infatti molto attenta, oltre al ris (continua)