Home > Cibo e Alimentazione > Curare la depressione con il caffè: sì a quello delle capsule. Nespresso o affini?

scritto da: Liam15 | segnala un abuso

Capsule compatibili Nespresso per unire praticità e gusto. Gli italiani dicono sì anche per prevenire stati di stress e depressione

In passato si è creduto che il consumo di caffè non fosse idoneo per quelle persone affette da depressione e stati di stress. Ricerche più recenti, al contrario, hanno dimostrato come la caffeina, e di conseguenza il caffè, aiuti a migliorare l’umore e a diminuire l’ansia: una grande notizia per gli amanti dell’espresso tipicamente italiano e per i produttori di cialde e capsule compatibili, Nespresso,  Lavazza e affini. Un annuncio felice quindi, soprattutto se si pensa al fatto che gli individui sottoposti a ripetuti stress aumentano il consumo di caffeina. La  bevanda nera, cara soprattutto a noi italiani stimola i recettori neuronali fino a prevenire la depressione nei soggetti femminili. Molto è dato anche dall’inconscio: il caffè viene spesso legato a sensazioni come il calore e a momenti di vita dove la convivialità e la socialità regnano sovrane.
Che si parli di moka, espresso o caffè in cialde non importa, se l’uso di questa sostanza è controllato e non eccessivo non c’è alcuna controindicazione. Il consumatore oggi preferisce il caffè in cialda, e allora esiste una differenza tra i differenti marchi?

Il mercato vede oggi la presenza di numerosissimi brand che cercano il loro posto all’interno del panorama del caffè: dai grandi marchi internazionali alle capsule compatibili Nespresso e Lavazza fino alle sottomarche poco conosciute e vendute soprattutto online, la scelta è molta e il consumatore sempre più spesso non sa come orientarsi. Le ricerche non hanno dimostrato alcuna differenza rispetto ai brand e alla qualità del caffè, quindi l’unica discriminante nella scelta del prodotto rimane solo ed esclusivamente il gusto personale, unito alla disponibilità economica.

Gli appassionati di caffè possono quindi sentirsi liberi di comprare ciò che più desiderano e nel modo in cui preferiscono: non importa se presso negozi fisici o in store online, non fa differenza il brand, ciò a cui bisogna prestare attenzione rimane solo l’invito a non abusarne.

Per molti degustatori, forse, non si tratta di una novità: la pausa caffè è da sempre un piacere, non può che agire positivamente sui centri nervosi e stimolare una sensazione di benessere. Se qualcuno avesse appeso la moka al chiodo, quindi, che la rimetta sui fornelli: dalla scelta della miscela (più o meno intensa, più o meno arabica), fino alla scelta della macchina (macchina per espresso a pompa o macchina per capsule) la tipica bevanda napoletana non ha mai smesso di riscuotere successo presso i solari italiani.

CAPSULE NESPRESSO |

Capsule Compatibili Nespresso, per una Pausa Caffè di Qualità

Grande evento in Galleria Umberto I a Napoli

Gran Caffè Italia ha successo a Napoli

Caffè in capsule: una valida alternativa alla moka - ecco perchè!

Premiati i vincitori di Napoli Coffee Challenge

Quali Capsule Compatibili Bialetti è Meglio Comprare?

Kirivo: quando l'acquisto online diventa funzionale e sicuro

Kirivo: un e-commerce in grado di offrire al consumatore le più solide garanzie di qualità e di affidabilità. Ecco per quale ragione. Il mondo del commercio elettronico è oramai divenuto davvero molto vasto, e i consumatori sono sempre più attenti nella scelta del sito web al quale rivolgersi. Un sito di vendita online deve certamente garantire qual (continua)

Gomme auto online: in che modo è necessario informarsi?

La vendita di gomme per auto online è un settore relativamente giovane e in espansione: ecco alcuni consigli per informarsi al meglio sui diversi siti Che sia arrivato il momento del cambio stagionale, o sia necessario montare gomme nuove alla vostra auto per sostituire quelle vecchie ed usurate, uno dei metodi più semplici ed economici per acquistare nuovi pneumatici &eg (continua)

Albergo a Firenze: la prenotazione online conviene di più?

Firenze è la meta prediletta di chi vuole passare i suoi giorni di vacanza tra arte, bellezza, buon cibo e ottimo vino. Sono sempre di più i turisti che scelgono il capoluogo toscano come destinazione: qui si può rimanere stregati dai capolavori del Brunelleschi, dai dipinti degli Uffizi, dall’atmosfera del Ponte Vecchio, inebriati dai vapori dei distillati delle u (continua)

Corso rls: che cosa è, in cosa consiste e a chi bisogna rivolgersi?

Cosa è il corso RLS? La formazione è facoltativa o obbligatoria? Ecco qualche piccola delucidazione! Il corso RLS è un corsi di formazione obbligatoria per determinate persone facenti parte di un'azienda. Ogni azienda deva avere un minimo di rappresentanti che variano secondo la grandezza dell'impresa e a seconda della quantità di personale. Più pr (continua)

Gomme moto online: come individuare il venditore migliore?

Quando si ha la necessità di acquistare dei nuovi pneumatici per la propria moto, non è poi così difficile essere tentati da offerte ottime che si possono trovare sul web; è infatti possibile reperire prodotti ottimi a prezzi stracciati. Ma è davvero conveniente acquistare gomme da moto online? E, ci si chiede, per farlo in maniera del tutto sicura co (continua)