Home > Altro > MEMOBILIA: RECUPERARE MOBILI DI BOTTEGHE ARTIGIANE ORMAI CHIUSE PER FARLI RIVIVERE GRAZIE AL DESIGN E ALLE NUOVE TECNOLOGIE

MEMOBILIA: RECUPERARE MOBILI DI BOTTEGHE ARTIGIANE ORMAI CHIUSE PER FARLI RIVIVERE GRAZIE AL DESIGN E ALLE NUOVE TECNOLOGIE

scritto da: Tramitecomunicazione | segnala un abuso

MEMOBILIA: RECUPERARE MOBILI DI BOTTEGHE ARTIGIANE ORMAI CHIUSE PER FARLI RIVIVERE GRAZIE AL DESIGN E ALLE NUOVE TECNOLOGIE


 Costa Masnaga, 16 maggio 2016 – E’ stata allestita in occasione della grande esposizione internazionale XXI Triennale e ha rappresentato un punto di connessione tra artigianato e tecnologia, stiamo parlando della mostra Memobilia, presentata dalla collettiva di designer Caravan sul palcoscenico della Triennale di Milano, più precisamente presso il Palazzo dell’Arte.

A monte dell’allestimento la voglia di far rivivere mobili classici incompiuti, accantonati all’interno di tante industrie del mobile che, a causa della crisi, hanno dovuto necessariamente chiudere la loro produzione. La collezione si compone infatti di mobili ritrovati nel magazzino di botteghe artigiane che hanno dovuto abbandonare il proprio saper fare, pezzi artigianali reinterpretati da questo gruppo di designer attraverso l’uso di tecnologie contemporanee. La collezione si compone di cinque pezzi, tra questi spicca Poltrada, una seduta che è stata rivestita parzialmente con i tessuti tridimensionali di Gaetano Rossini, eccellenza del tessile made in Italy con sede a Costa Masnaga (LC).  Caravan con questo progetto è stata selezionata per la Call Over 35 della 21^ Esposizione Internazionale delle Triennale, la collettiva di designer con sede a Dubai con Memobilia ha voluto suggerire una nuova relazione tra industria e artigianato, convinti che essa possa rappresentare un’opportunità per innovare il settore.
 
 
**************************
*Company Profile
L’azienda venne fondata da Gaetano Rossini nel 1962, inizialmente improntata a soddisfare le richieste del settore arredamento, si configurò ben presto come partner ideale del settore automotive. Precursore del mercato e anticipatore di trend, la Gaetano Rossini già 50 anni fa decise di puntare sulla 
 
tecnicità dei tessuti e, più recentemente, sul tessuto 3D, capace di plasmarsi su esigenze differenti rispondenti ai canoni richiesti in vari settori, dall’automotive all’arredamento, passando per il fashion. L’azienda, oggi alla quarta generazione, risponde a pieno titolo all’appellativo di eccellenza Made in Italy, capace di esportare il proprio prodotto nelle grandi realtà mondiali dei suoi tre settori di riferimento, divenendo un competitor concorrenziale in numerosi mercati. 
www.gaetanorossini.it
 
**************************
Ufficio stampa
Tramite R.P. & Comunicazione
Via Mascherpa, 14 – Carate Brianza (MB)
T. 0398946677 - g.pulici@tramitecomunicazione.it
 

Fonte notizia: http://www.tramitecomunicazione.it/home.php?page=news&idnews=809&pag=1


Gaetano Rossini | artigianato | Caravan | Memobilia | Triennale di Milano | 3D |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cessione del credito: oltre 300 miliardi le sofferenze degli Istituti di Credito


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


Mobili bagno per una maggiore tranquillità e pace


60 anni di TEAM 7, 60 anni di passione per il legno


Perchè Utilizzare Al Meglio Gli Adesivi Per Mobili


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

PORTE APERTE IN FISIOTERAPIA: MUOVERSI BENE PER STARE MEGLIO

PORTE APERTE IN FISIOTERAPIA: MUOVERSI BENE PER STARE MEGLIO
Dal 4 all’8 febbraio 2019 Synlab CAM Monza apre la sede a cittadini e medici con una serie di appuntamenti dedicati alla fisioterapia e, in generale, al benessere legato al movimento.   Lunedì 4 febbraio, alle ore 19:30 all’interno dell’Auditorium “Angelo Gironi” di Synlab CAM Monza, si inaugurerà ufficialmente questa intensa settimana con il conv (continua)

“La Cucina Che Vale” e Delta Design insieme in un contest culinario

 Una blogger, una location di design made in Brianza e … il piatto è pronto! A pochi mesi di distanza dallo showcooking con lo chef Raffaele Soldati, Delta Design da nuovamente spazio all’arte della cucina.   La blogger Valentina Tozza - milanese di nascita ma brianzola d’adozione - ha scelto proprio lo spazio di DELTA LAB&nb (continua)

IL ROTARY COLLI BRIANTEI FESTEGGIA VENT’ANNI ALL’INSEGNA DI PROGETTI TERRITORIALI E INTERNAZIONALI

IL ROTARY COLLI BRIANTEI  FESTEGGIA VENT’ANNI ALL’INSEGNA DI PROGETTI TERRITORIALI E INTERNAZIONALI
 Grande festa ieri sera per il Rotary Club Colli Briantei che, presso il ristorante Pierino Penati di Viganò Brianza, ha festeggiato i Vent’anni dalla sua nascita con ben 140 ospiti in sala, di cui 20 istituzioni territoriali e altrettante associazioni ONLUS.   Il Governatore del Rotary Club Gilberto Donde ha voluto portare (continua)

Pillole di Salute: Festa dello Sport 2017

 “Vela e tanto altro” potrebbe essere questo il claim della Festa dello Sport che si terrà in Valsassina il 10 e l’11 giugno grazie allo staff di Pillole di Salute in Tour che, come lo scorso anno, ha organizzato un weekend all’insegna dello sport in collaborazione con il Coni Point Lecco   La Festa dello sport in Valsassina anche quest’anno vuole s (continua)

IN UN FUTURO NON TROPPO LONTANO L’EPATITE C IN ITALIA POTRA’ ESSERE SRADICATA

 L’argomento è stato affrontato ieri, in occasione della presentazione del libro “La terapia dell’epatite cronica C nel 2017” a cura del Prof. Gaetano Ideo, organizzata da SYNLAB Italia Ieri sera, all’interno dello spazio eventi di BellaviteNonsolocarta, si è tenuta la presentazione del libro “La terapia dell’epatite cronica C nel 2017& (continua)